FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 158 di mercoledì 4 maggio 2005 (74642 iscritti)
   
Arrow Le alleanze
Arrow Il "percorso per i giovani"
Arrow La P.A. Trasparente
Arrow Per seguire le attività negli stand a FORUM PA
Arrow P.A. Aperta 2005
Arrow Tra sette giorni
Editoriale
Le alleanze
Un'impresa della dimensione di FORUM PA, che ha l'ambizione di portare per 5 giorni tutta l'amministrazione pubblica migliore a confrontarsi sui temi dell'innovazione organizzativa e tecnologica, non può essere realizzata da soli. A pochi giorni dall'apertura delle porte vogliamo quindi ringraziare e ricordare i nostri partner che da un anno lavorano con noi:
Il Ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini e il Suo Dipartimento; il Ministro per l'Innovazione e Tecnologie, Lucio Stanca e il Suo Dipartimento; il Formez che ci sostiene e offre importanti contributi in tutti i settori; il CNIPA presente con oltre 15 convegni e prezioso per il Suo stretto rapporto con le aziende di ICT; la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome; l'ANCI che torna quest'anno alla grande con tre importanti convegni e tanti sindaci; l'UPI; l'UNCEM che presenta una sua convention; la Lega delle Autonomie, che ci aiuta a riflettere sulla finanza locale; il Ministro per le Pari Opportunità, Stefania Prestigiacomo con la nuova iniziativa "Donne e Tecnologie"; il Ministero della Salute per la sezione Sanità; la Presidenza del Consiglio, Confindustria, Censis, e Università Bocconi per SFIDE; la RAI che con RAI UTILE porta uno studio televisivo per essere sempre in diretta. E poi il Ministero degli Affari Esteri che presenta due convegni importanti, il Ministro degli Affari Regionali Enrico La Loggia e il Suo Dipartimento; il Ministero dell'Economia e delle Finanze che presenta ben 10 convegni e uno spettacolo teatrale; IlSole24Ore che ci segue e che costituisce un momento di importante confronto su contenuti; EPR comunicazione che supporta il nostro Ufficio stampa e sopporta le nostre emergenze. Le tante aziende sponsor che vedrete nelle varie iniziative. La Fiera di Roma che ci ospita e ci sostiene. I circa 400 espositori che si impegnano a farci vedere una "nuova PA" e i tanti altri protagonisti che non possiamo qui elencare, ma per cui vi rimando alla nostra guida online.
Ma soprattutto i nostri alleati siete voi: quelle molte decine di migliaia (oltre 50.000 l'anno scorso) di lavoratori che credono ancora e con forza che la Pubblica Amministrazione sia un valore per il Paese.
Grazie.
 
Da non perdere
Il "percorso per i giovani"
Se FORUM PA è costruito per gli operatori pubblici e privati del settore pubblico, ha però una parte che va bene anche ai loro figli. Un percorso "FORUM YOUNG" studiato apposta per i ragazzi delle ultime classi delle superiori e dell'Università che troveranno stimoli, opportunità, curiosità e se saranno bravi e fortunati... anche qualche premio!
Ecco il nostro percorso per i ragazzi: Vi aspettiamo!
 
Un tema al giorno
La P.A. Trasparente
Essere informati è un diritto dei cittadini e la comunicazione delle pubbliche amministrazioni deve essere strumento per "costruire relazioni". FORUM PA ha costruito attorno a questo imperativo tutta la propria filosofia e la propria azione, facendone una vera e propria mission istituzionale: è per questo che ben 8 appuntamenti congressuali sono dedicati al tema della trasparenza, della partecipazione, degli uffici di comunicazione e di tutti gli altri strumenti introdotti dalla Legge 150.
Per conoscere tutti i convegni dedicati ad una PA più trasparente CLICCATE QUI.
 
Come fare
Per seguire le attività negli stand a FORUM PA
La sezione espositiva di FORUM PA quest'anno si trasforma in un vero e proprio laboratorio di innovazione dove workshop, presentazioni e dimostrazioni si susseguono all'interno dei vari stand per tutti i cinque giorni della manifestazione.
Dato l'elevato numero di stand (quest'anno sono 400) e di eventi, abbiamo creato l'iniziativa "Eventi in mostra" una vera e propria guida che verrà distribuita in mostra per aiutare i visitatori ad orientarsi in modo da non perdere nessuna delle attività a cui ciascuno è più interessato. Oltre a questa guida cartacea, il sito di FORUM PA dedica agli eventi in mostra un'apposita sezione per comunicare tutte le iniziative organizzate dagli espositori.
 
Un premio al giorno
P.A. Aperta 2005
Terza edizione del Premio alle migliori azioni per rendere accessibili le amministrazioni
e i servizi ai disabili e alle fasce deboli, organizzato dal FORUM PA, dal Ministro per l'Innovazione Lucio Stanca, dalla Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e dal CNIPA, in collaborazione con Ericsson e con il contributo scientifico di A.S.P.H.I.. Anche quest'anno la risposta da parte delle amministrazioni è stata pronta e congrua alla rilevanza del tema proposto. I 158 progetti, proposti nelle quattro categorie in cui il premio è articolato, sono ancora una volta la testimonianza che nel nostro Paese esiste una Pubblica Amministrazione in grado di cogliere le possibilità offerte dalla tecnologie orientandole alle esigenze dei disabili e, in generale, delle fasce deboli della popolazione.
Quattro i vincitori assoluti, uno per ogni categoria, che verranno premiati mercoledì 11 maggio alle 9.30, durante il convegno:
Le azioni della PA per l'accessibilità dei servizi e l'inclusione delle fasce deboli.
 
A FORUM PA
Tra sette giorni
Una giornata veramente piena che, sulla scia del successo delle passate edizioni, inizia con l'apertura della Quinta Giornata degli Innovatori proposta dal Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. L'evento sarà così articolato: una sessione plenaria nella mattina, aperta dal Ministro per la Funzione Pubblica Baccini, e ben quattro sessioni pomeridiane.
Tre delle cinque iniziative premiali organizzate per questa edizione del FORUM PA vedranno oggi annunciare i propri vincitori: si tratta di REGIONANDO, all'interno del convegno sull'attuazione del federalismo, con la presenza del Ministro La Loggia, del Senatore Bassanini e di molti nuovi Presidenti di Regione (Bresso, Loiero, Vendola, ecc.); PA Aperta; e FORUM PA Sanità, a cui interverrà il Ministro della Salute Francesco Storace. Ancora molte, quindi, le partecipazioni politiche: oltre ai Ministri Storace, Baccini e La Loggia, il Ministro Tremaglia trarrà le conclusioni del convegno dedicato agli Italiani all'estero.
Importante segnalare, infine, il convegno di presentazione dell'iniziativa Misura PA, primo esperimento per la creazione di un circolo virtuoso sulla valutazione quantitativa e qualitativa dell'azione amministrativa.
Per avere il programma completo clicca qui
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T