FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 155 di martedì 26 aprile 2005 (59194 iscritti)
  
Arrow Innovazione e innovatori, una comunità alla ricerca di identità
Arrow Da Cittadinanzattiva il rapporto sullo stato dei servizi pubblici
Arrow 26 finalisti per una PA APERTA
Arrow Brevettabilità del software una battaglia ancora aperta.
Arrow Da www.cantieripa.it la quinta giornata degli innovatori
Arrow I convegni sulla gestione degli Enti Locali
Arrow Un'ulteriore formazione gratuita a FORUM PA
  
Editoriale
Innovazione e innovatori, una comunità alla ricerca di identità
In questi giorni in cui facciamo più volte appello alla "comunità degli innovatori" che lavorano nella Pubblica Amministrazione, mi chiedo spesso se al di là dello schermo di questo computer ci sia in effetti qualcosa simile ad una vera e propria comunità di pratica. Certamente qualcosa c'è, altrimenti non si spiegherebbero le tante decine di migliaia (non siamo lontani da 80.000) di impiegati e dirigenti pubblici che ci leggono e che in un modo o in un altro intervengono nelle nostre attività fisiche o virtuali.
Mercoledì 11 maggio c'è, al FORUM PA, quella che è un po' la loro festa annuale: "La giornata degli innovatori" giunta ormai alla quinta edizione e realizzata con Cantieri, il programma di innovazione delle amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica. Li vedremo quindi fisicamente questi "innovatori", ma …. Sono (siete) una comunità?
 
Cose
Da Cittadinanzattiva il rapporto sullo stato dei servizi pubblici
Quella che viene qui presentata è la V Relazione annuale sui rapporti tra consumatori e servizi di pubblica utilità in Italia elaborata, sulla scorta delle informazioni e dei dati raccolti nel corso del suo quinto anno di attività, da PiT Servizi (il servizio di tutela integrata dei diritti dei consumatori promosso dai Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva nel 1999 con il patrocinio e il sostegno della Commissione Europea DG Sanco - tutela della salute e dei consumatori). Il titolo della relazione, Diritti in bilico nei mercati "liberalizzati", pur con tutti i limiti di un titolo, interpreta il senso complessivo delle segnalazioni che ci sono pervenute dai cittadini-consumatori e utenti, ma anche il complesso di azioni e di difficoltà che il Movimento, mediante il Pit Servizi e la rete dei Procuratori dei cittadini, ha posto in essere per farvi fronte.
Per scaricare subito l'intero rapporto CLICCATE QUI (PDF).
 
Casi
26 finalisti per una PA APERTA
Gli oltre 158 progetti arrivati per il premio PA Aperta hanno passato la prima fase di valutazione. Decidere non è stato facile perché moltissime delle esperienze pervenute erano di grande valore e avrebbero meritato comunque una segnalazione. Ma scegliere è necessario in un premio e quindi la giuria, attribuendo una doppia valutazione a ciascun progetto in modo da garantire la massima affidabilità, ha ritenuto che 26 fossero i progetti finalisti per i quali è previsto un premio o una segnalazione. Come ricorderete PA Aperta è il premio dedicato a tutte quelle Amministrazioni Pubbliche, centrali e locali, più sensibili a favorire la fruibilità delle amministrazioni e dei loro servizi alle fasce svantaggiate.
I vincitori saranno proclamati durante il convegno dedicato al Premio in programma per la mattina dell'11 maggio a FORUM PA (Fiera di Roma).
Ma ecco i finalisti…
 
Tesi
Brevettabilità del software una battaglia ancora aperta
I recenti straordinari eventi di questo aprile 2005 ci hanno distratto dal parlare di un episodio di grande interesse per l'oggi e per il domani: l'approvazione da parte del Consiglio Europeo della direttiva sulla brevettabilità del software. Il tema non è semplicissimo e quindi ci proponiamo di spiegarlo con due brevi pezzi tratti l'uno dal sito de "Il secolo della rete" l'altro dalla lettera che il Ministro Stanca, recentemente riconfermato (auguri!), ha inviato lo scorso marzo al sito Punto Informatico. Ma vogliamo fare di più e abbiamo dedicato al tema uno dei grandi dibattiti del prossimo FORUM PA: "Politica industriale nell'ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi?" in programma per il pomeriggio di lunedì 9 maggio
Per saperne di più e iscriversi (la sala non è grandissima) CLICCATE QUI
 
On Line
Da www.cantieripa.it la quinta giornata degli innovatori
L'11 maggio prossimo si terrà a Roma, nell'ambito di FORUM PA 2005, la V Giornata degli Innovatori, l'appuntamento che il Programma Cantieri dedica a tutti coloro che sono impegnati nel cambiamento delle PA. Quest'anno la sessione plenaria della Giornata sarà dedicata alla partecipazione di cittadini e imprese alle decisioni delle amministrazioni pubbliche. Le sessioni parallele del pomeriggio affronteranno invece quattro temi: le competenze in grado di costruire la leadership dei dirigenti; i piani strategici come strumento di elaborazione della visione dei territori; le esternalizzazioni; la costruzione degli indicatori di performance con il lancio dell'iniziativa "misura la PA".
On line una presentazione della Giornata.
 
Eventi
I convegni sulla gestione degli Enti Locali
Il fattivo patrocinio di ANCI, UPI, Uncem, Conferenza delle Regioni ha prodotto quest'anno un programma di grande interesse dedicato ai Governi locali. Nove sono i principali appuntamenti congressuali dedicati alla gestione delle Regioni e degli Enti locali e ai processi di federalismo. Ma al di là di questi appuntamenti specifici le amministrazioni regionali e locali sono presenti in tutti gli appuntamenti congressuali di FORUM PA 2005 con best practice, esperienze, problemi, sollecitazioni.
 
Segnalazioni
Un'ulteriore formazione gratuita a FORUM PA
In vista delle attività a FORUM PA viene proposta dal CNIPA un'attività formativa finalizzata a sviluppare le competenze relative alla Gestione della "Conferenza di servizi on-line" e quindi semplificazione delle procedure previste dalla Legge n. 241/90, modificata ed integrata dalla Legge n. 15 dell'11 febbraio 2005. In particolare la possibilità di utilizzare la telematica per conseguire maggiore efficienza nell'attività.
Sono a disposizione circa una dozzina di posti per 12 ore di corso gratuito riservato a funzionari di amministrazioni centrali o locali interessate alle conferenze di servizio.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail con le proprie generalità, ente, funzioni e riferimenti di e-mail, telefono e fax a Paolo Polimadei all'indirizzo Polimadei@praelsistemi.it
Per saperne di più CLICCATE QUI (PDF).
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T