FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 154 di martedì 19 aprile 2005 (59161 iscritti)
  
Arrow Aperte le iscrizioni a FORUM PA, in mostra una PA adulta!
Arrow Come accreditarsi ed iscriversi ai convegni di FORUM PA 2005
Arrow Ancora pochi posti per i Master P.A. 2005
Arrow MisuraPA, un club per misurare l'efficienza delle amministrazioni
Arrow www.lavoropa.it
ArrowI convegni sulla Pubblica Amministrazione competente
Arrow News dal Formez
  
Editoriale
Aperte le iscrizioni a FORUM PA, in mostra una PA adulta!
In questi giorni così confusi nella vita politica constato, arrivato alle ultime settimane di preparazione del FORUM PA, una strana contraddizione: a questa assenza o per lo meno distrazione nei "piani alti" dei palazzi, risponde invece una vitalità sempre crescente della dirigenza e dei vertici operativi delle pubbliche amministrazioni centrali e locali. Mai abbiamo avuto tante proposte di convegni e di incontri e mai sono arrivate tante centinaia di abstract per interventi e relazioni.
Avremo quindi un FORUM PA particolarmente ricco di occasioni e opportunità a cui da oggi è possibile iscriversi. Molti programmi dettagliati sono già on line, molti altri si completano ora dopo ora: non trascurate quindi di controllare il sito frequentemente. FORUM PA 2005 si costruisce ogni giorno sotto i vostri occhi su www.forumpa.it!
Questa ricchezza è la fotografia di una pubblica amministrazione che è ormai sufficientemente adulta e matura per far da sola, che è capace di darsi un senso…
 
Cose
Come accreditarsi ed iscriversi ai convegni di FORUM PA 2005
Oltre 100 gli appuntamenti congressuali di questa 16^ edizione del FORUM PA, tra convegni, seminari e workshop, tutti liberi e gratuiti come ogni anno. Da oggi è possibile accreditarsi on line, in modo da permettere una corretta assegnazione delle sale sulla base delle iscrizioni e, soprattutto, da consentire un ingresso più fluido eliminando tutte le fasi di compilazione dei moduli all'entrata della fiera, saltando così le eventuali file e code. Quest'anno tutti i lettori di FORUM PA NET avranno un accesso agevolato, vi proponiamo una breve guida nella speranza di rendere più semplice l'accredito.
 
Casi
Ancora pochi posti per i Master P.A. 2005
Nell'ambito degli eventi 2005, FORUM PA presenta quest'anno la sesta edizione di MASTER PA, confermando il proprio impegno nel campo della Formazione.
L'iniziativa comprende una serie di workshop di formazione gratuita, curati da prestigiose società del mondo dell'ICT e della Formazione. Rivolti a funzionari e funzionari direttivi delle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali, i corsi hanno sempre registrato un alto gradimento anche per gli importanti contenuti proposti, che illustrano e approfondiscono argomenti legati all'innovazione organizzativa e tecnologica, in linea con le tematiche di Forum PA. Al termine di ciascun seminario, della durata di 4 ore viene rilasciato un attestato di frequenza.
Alcuni dei workshop sono già completi, ma per altri rimangono ancora dei posti disponibili, ecco l'elenco completo.
 
Tesi
MisuraPA, un club per misurare l'efficienza delle amministrazioni
FORUM PA lancia in uno dei suoi convegni una nuova iniziativa a cui parteciperanno importanti partner pubblici e privati. La proposta è semplice e nasce dalla necessità, proprio in un momento in cui la caccia agli sprechi e l'aumento dell'efficienza sono le parole d'ordine, di misurare i risultati raggiunti in termini di performance oggettive e insieme di soddisfazione degli utenti. Si tratta di costruire un club volontario di amministrazioni che decidono di mettere a disposizione l'una delle altre gli "indicatori di performance" che hanno costruito e usato. Senza la pretesa di arrivare all'indicatore perfetto, ciascuna organizzazione che decide di far entrare in banca dati un indicatore potrà avere l'intera batteria di indicatori fornita da tutte le amministrazioni partecipanti. Quel che si condivide è quindi "cosa si misura" e "come si misura".
 
On Line
www.lavoropa.it
Un'iniziativa congiunta di Unioncamere e Forum P.A. giunta ormai al suo terzo anno di attività. Un Portale pensato come luogo per confrontare e diffondere pratiche innovative nella gestione delle Risorse Umane che sia di supporto operativo agli uffici delle Camere di Commercio e, in una prospettiva più ampia, al mondo delle autonomie locali. Uno strumento utile, il punto di riferimento per chi si occupa di gestione delle risorse umane, di supporto alla conoscenza e funzionale rispetto al processo decisionale.
 
Eventi
I convegni sulla Pubblica Amministrazione competente
Continua il nostro percorso attraverso i temi dei convegni di FORUM PA 2005. Dopo la sanità e l'ICT questa volta vogliamo segnalarvi gli appuntamenti tematici sui programmi e sugli strumenti per migliorare la qualità e l'efficienza della PA attraverso la competenza.
Quindici appuntamenti sui temi della dirigenza pubblica, della gestione delle risorse umane, della formazione professionale ed universitaria, e sugli strumenti innovativi per migliorare la qualità del lavoro pubblico.
 
Formez

News dal Formez

  • "Governance Locale dei beni e servizi culturali", workshop conclusivo del laboratorio Globcultura
    Il Formez, nell'ambito del percorso del Laboratorio "Globcultura", inserito tra le attività del progetto "La formazione all'innovazione attraverso la diffusione di buoni esempi", realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, organizza il workshop conclusivo sul tema "Governance Locale dei beni e servizi culturali". Il workshop vuole essere un'occasione per analizzare e riflettere sui risultati conseguiti dalle amministrazioni che hanno aderito al laboratorio, presenti sul sito www.buoniesempi.it. Sono previste due giornate di incontro: la prima si terrà il 27 aprile a Napoli, presso la sede del Formez in via Campi Flegrei, 34 - Pozzuoli (NA); la seconda si terrà il 3 maggio a Firenze, presso l'Hotel Londra in via Jacopo da Diacceto, 16/20.
  • Servizi Pubblici e Sostenibilità: continuano le attività di formazione
    I Servizi pubblici locali, il new public management e la sostenibilità ambientale. Sono questi i tratti distintivi che caratterizzeranno il Progetto "Spes-Servizi Pubblici e Sostenibilità" finalizzato a supportare le amministrazioni locali in quel processo di evoluzione che attribuisce ai servizi pubblici un ruolo strategico per la governance locale. Le prime attività si svolgeranno il 6 maggio ad Ancona, Facoltà di Economia, Università Politecnica, P.le Martelli, 8 e il 19 maggio a Roma, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/A.
  • Progetto Ricerca&Intervento. Disponibile il cd-rom con i risultati della ricerca
    E' disponibile il cd-rom con i risultati del progetto Ricerca & Intervento - PON ATAS Misura II.2 Assistenza tecnica e Azioni di Sistema. Il progetto è stato affidato per la sua attuazione al Formez dal Dipartimento Funzione Pubblica. Il cd-rom contiene i risultati dell'attività svolta e in particolare: la Banca dati degli interventi formativi a favore dell'innovazione e dello sviluppo delle competenze, i rapporti di ricerca e alcuni studi di caso su esperienze formative riferite alle regioni obiettivo 1, la normativa generale di riferimento, alcuni link utili. Per richiedere il cd-rom inviare una richiesta via mail al seguente indirizzo: almaceroni@formez.it
  • Corso Master per operatori di protezione civile in Disaster Management
    Si chiudono il 30 aprile le iscrizioni al "Master per operatori di protezione civile in Disaster Management" organizzato dal Formez, che si rivolge a quanti operano nel mondo della protezione civile. Il corso Master è riservato a 25 partecipanti addetti a uffici di protezione civile di Regioni, Enti Locali e Prefetture. Il Master è aperto anche a professionisti non dipendenti pubblici che operino nel settore. Requisito di accesso è il diploma di laurea o diploma di scuola media superiore supportato da adeguato curriculum professionale. Il Master si terrà presso la sede del Formez di Roma e avrà inizio il 16 maggio 2005. Per ulteriori informazioni e per il calendario delle attività consultare il sito protezionecivile.formez.it; o contattare la Segreteria Organizzativa: Annamaria Rigirozzi, Tel. 0684892337, Fax. 0684892340, o scrivere alla posta elettronica: protezionecivile@formez.it

 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

  
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T