FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 153 di martedì 12 aprile 2005 (59119 iscritti)
  
Arrow Per una pubblica amministrazione conviviale
Arrow Al via ScenariPA 2005, uno sguardo alla competitività
Arrow PA aperta
Arrow La nuova legge 241 nel commento di Cerulli Irelli pubblicato dal n. 4/2005 della Rassegna di Astrid
Arrow www.re-set.it
Arrow I convegni sulla PA digitale
Arrow Segnalazioni
  
Editoriale
Per una pubblica amministrazione conviviale
In vista del prossimo FORUM PA e in un periodo politicamente complicato, forse vale la pena di suffragare il teorema fondamentale di questa sedicesima edizione con qualche argomento che si basi su "valori" forti.
Il teorema, ormai ve lo ricorderete, recita: "la qualità della Pubblica Amministrazione garantisce e permette la qualità della vita dei cittadini e delle imprese ed è quest'ultima che legittima gli sforzi e gli investimenti per il miglioramento delle amministrazioni e del livello delle loro prestazioni". In uno slogan, che vedrete tra un po' nella nostra pubblicità, abbiamo riassunto in "FORUM PA 2005, la qualità che ci unisce".
Alla ricerca quindi di radici sono andato a riprendermi un libro, "Convivialità" di Ivan Illich che…
 
Cose
Al via ScenariPA 2005, uno sguardo alla competitività
"È evidente come alle sfide del mercato globale sia possibile rispondere soltanto aumentando la produttività del sistema e la qualità dei suoi beni e servizi, attraverso una mobilitazione e qualificazione delle sue risorse intellettuali". Questo l'incipit di presentazione della seconda edizione dell'iniziativa Scenari P.A., promossa da Fondazione CENSIS e Forum P.A. con l'intento di prefigurare le evoluzioni che riguarderanno la nostra Pubblica Amministrazione da qui al 2010. Dopo il successo dell'anno passato, che ha riguardato la performance complessiva del nostro paese, questa volta il panel di "pensatori" si occuperà del fattore competitività, o meglio di quali sono (e saranno) i fattori in grado di incidere maggiormente sulla competitività del Sistema Italia.
Per approfondimenti visita la pagina web
 
Casi
PA aperta
Sono 158 i progetti presentati al bando del premio PA Aperta 2005, giunto alla sua terza edizione. Premio che, nell'Anno Europeo della Cittadinanza attraverso l'istruzione, il FORUM PA, il Ministro Stanca, la Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e il CNIPA hanno voluto focalizzare sul ruolo cruciale svolto dall'educazione nello sviluppo di una cittadinanza democratica. La giuria tecnica sta attualmente completando la valutazione di tutti i progetti segnalati, e i vincitori saranno annunciati e premiati nel corso del FORUM PA, durante il convegno Le azioni della PA per l'accessibilità dei servizi e l'inclusione delle fasce deboli, previsto per mercoledì 11 maggio alle 9.30.
 
Tesi
La nuova legge 241 nel commento di Cerulli Irelli pubblicato dal n. 4/2005 della Rassegna di Astrid
Leggiamo dalla premessa a questo interessante saggio di Cerulli Irelli: L'approvazione della nuova legge sul procedimento amministrativo propone innovazioni che si possono raggruppare in quattro serie. Anzitutto quelle che riguardano i principi generali dell'azione amministrativa, e i rapporti tra diritto pubblico e diritto privato, e quindi l'utilizzabilità dell'una o dell'altra disciplina nell'esercizio dell'amministrazione. In secondo luogo, quelle che riguardano il procedimento, in quanto tale, e le modalità della sua conclusione; e quindi la disciplina del silenzio, la disciplina della partecipazione, la disciplina della conferenza di servizi. In terzo luogo, le norme che riguardano i procedimenti di secondo grado, la disciplina della efficacia e della esecuzione del provvedimento, la disciplina dell'invalidità. In quarto luogo, la nuova legge riscrive la disciplina dell'accesso.
 
On Line
www.re-set.it
Re-set è il canale di FORUM PA dedicato alle tematiche dello sviluppo territoriale. Una finestra on line sulle migliori esperienze realizzate sul territorio italiano, veicolate ogni 15 giorni ad una comunità di esperti e di attori dello sviluppo locale attraverso la newsletter, in modo da costituire un vero e proprio strumento di benchmarking che identifica modelli e standard di qualità. Ma Re-set è anche il canale attraverso cui prosegue l'iniziativa "SFIDE", il progetto innovativo di analisi e valutazione sul campo dei risultati ottenuti dalle amministrazioni partecipanti: ultimata la prima fase di selezione delle amministrazioni meritevoli, è da poco iniziata la seconda, che vedrà le 13 amministrazioni confrontarsi con una verifica "sul campo" degli obiettivi dichiarati. I risultati di questa valutazione sanno annunciati nel corso del FORUM PA 2005, durante il convegno Territorio e sviluppo, previsto per lunedì 9 maggio alle 15.00
 
Eventi
I convegni sulla PA digitale
Continua il nostro percorso, iniziato la scorsa newsletter, attraverso i temi dei convegni di FORUM PA 2005, ricordando che c'è ancora tempo fino a domani, 13 Aprile, per proporre una relazione. Dopo la sanità, questa volta vogliamo segnalarvi gli appuntamenti tematici sui programmi e sugli strumenti per migliorare la qualità e l'efficienza della PA attraverso le nuove tecnologie.
Sedici appuntamenti riguardanti il tema della P.A. Digitale suddivisi in due grandi aree: la prima dedicata alle strategie di attuazione e la seconda ai progetti operativi.
Tutti i convegni di forum P.A.
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • Come si fa un bilancio sociale: corso della Scuola provinciale di Bolzano per le professioni sociali. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni e competenze necessarie per applicare la riclassificazione del conto economico alle proprie organizzazioni, mediante un chiaro ed efficace strumento di comunicazione dei dati contabili, in modo tale da arrivare a una quantificazione monetaria dell'impatto e dei risultati sociali delle imprese. Il corso dura 8 ore ed è in programma il 20 e il 21 maggio nella Scuola provinciale per le professioni sociali. Per informazioni Tel. 0471 414418
  • Il Marketplace della P.A.: l'e-procurement della formazione, due giornate di studio promosse da Lattanzio e Associati, il 21 Aprile a Milano, Palazzo Turati - Sala delle Conferenze e il 28 Aprile a Roma, Residenza Ripetta - Sala Bernini. L'e-procurement ha raggiunto per la PA italiana un livello di maturità che ne consente l'utilizzo anche al di fuori delle tradizionali funzioni di approvvigionamento. Tema della giornata sarà, pertanto, l'utilizzo del marketplace non tanto per l'acquisto di beni e servizi semplici o comunque standardizzabili, bensì per la selezione di fornitori di servizi avanzati come la formazione manageriale in aula. Il seminario si rivolge quindi, ai vertici delle Amministrazioni, ai responsabili Risorse Umane e Formazione e ai responsabili delle unità acquisti e si propone come un'occasione di riflessione e confronto sul ruolo che può avere il canale del marketplace per facilitare l'acquisto della formazione. Per saperne di più
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T