FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 152 di martedì 5 aprile 2005 (59097 iscritti)
   
Arrow Il fattore umano
Arrow Al via Sanità Elettronica, nuovo newsmagazine a cura di FORUM PA
Arrow Donne e tecnologie, promuovere le pari opportunità attraverso le tecnologie
Arrow I contenuti digitali nell'era di Internet
Arrow La casa delle donne
Arrow La Sanità a FORUM PA 2005
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Segnalazioni
   
Editoriale
Il fattore umano
Cito un bel libro di Graham Greene per metter in evidenza il nostro sforzo quotidiano di porre la persona, i suoi bisogni e valori al centro della nostra riflessione sul rapporto tra pubblico e privato e sulla qualità dei servizi. In questo numero della newsletter lo facciamo colorando un po' di rosa il FORUM PA.
E' infatti in programma una novità interessante: un'indagine a tutto campo, che facciamo assieme a Microsoft, delle azioni positive verso le donne…
 
Cose
Al via Sanità Elettronica, nuovo newsmagazine a cura di FORUM PA
Il nuovo canale dedicato all'innovazione tecnologica nel mondo della salute ha preso ufficialmente il via con un numero 1 incentrato sul nuovo ruolo degli ospedali di riferimento. Ogni 15 giorni Sanità Elettronica presenterà dossier, interviste, casi e documenti: un'area di riflessione e aggiornamento in tema di sanità elettronica a diversi livelli, da quello meno tecnico a quello più esperto. Per saperne di più: il sito Sanità Elettronica; iscriviti alla newsletter
 
Casi
Donne e tecnologie, promuovere le pari opportunità attraverso le tecnologie
Ancora 5 giorni per presentare casi di eccellenza attraverso cui promuovere le pari opportunità grazie alle tecnologie. Prorogato infatti fino al 10 di aprile la scadenza della prima edizione dell'iniziativa "Donne e Tecnologie", promossa da FORUM PA e Microsoft, in collaborazione con il Ministero per le Pari Opportunità e Il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie. I tre temi in cui è suddivisa l'indagine sono donne e lavoro; donne e studio; donne e vita quotidiana. Per saperne di più visita il sito, o scarica la scheda di partecipazione.
 
Tesi
I contenuti digitali nell'era di Internet
Il dilemma digitale: come trovare il giusto equilibrio tra diffusione dei contenuti e tutela della proprietà intellettuale nell'era di internet. Questo è in estrema sintesi l'ambizioso tema del rapporto sui contenuti digitali che l'apposita commissione insediata dal Ministro Stanca ha appena rilasciato (30 marzo). Si tratta di un documento complesso e articolato che vi consiglio di leggere con attenzione. Personalmente l'ho trovato di grande interesse. Per leggerlo e scaricarlo (è un po' pesante e noto che purtroppo non c'è una versione solo testuale) andate a: http://www.innovazione.gov.it/ita/intervento/normativa/pubblicazioni/cdei.shtml
 
On Line
La casa delle donne
Proponiamo, restando in tema di "Donne e Tecnologie" il sito di un luogo storico delle donne italiane: la casa internazionale delle donne di Roma. Oltre al valore dei documenti in esso proposti, si respira nel sito una vita culturale ricca e si propongono una serie di appuntamenti importanti.
 
Eventi
La Sanità a FORUM PA 2005
Ad un mese dall'apertura della sedicesima edizione del FORUM PA vogliamo presentare ai nostri lettori un percorso attraverso i temi che caratterizzeranno i convegni di quest'anno, ricordando che c'è tempo fino al 13 Aprile per proporre una relazione. Iniziamo con gli appuntamenti, gli incontri, i confronti con politici, rappresentanti del Governo, delle Regioni e degli Enti locali, amministratori, opinion leader ed esperti sul tema, chiave per i cittadini, della qualità in sanità.
Tutti i convegni di forum P.A.
 
Cantieri
News da Cantieri
Verso il piano di comunicazione. Guida operativa all'analisi del contesto e alla definizione degli obiettivi di comunicazione. Come sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla comunicazione alle amministrazioni pubbliche? Come rendere la comunicazione coerente con la natura e le esigenze dell'organizzazione? Dall'esperienza di un Workshop di tre giorni condotto nell'ambito del Programma Cantieri è nata la prima parte di "Verso il piano di comunicazione - Una guida operativa all'analisi del contesto e alla definizione degli obiettivi di comunicazione". Si tratta del primo momento di un lavoro "in progress" che vuole guidare le amministrazioni alla realizzazione di un piano di comunicazione.
 
Formez

News dal Formez

  • Corso Master per operatori di protezione civile in Disaster Management
    Si aprono le iscrizioni al "Master per operatori di protezione civile in Disaster Management" organizzato per i dipendenti pubblici che operano nel settore. Requisito di accesso è il diploma di laurea o diploma di scuola media superiore supportato da adeguato curriculum professionale. Il Master si terrà presso la sede del Formez di Roma e avrà inizio il 16 maggio 2005. Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 aprile 2005 presso il Formez - Area "Risorse e protezione del territorio" - Via Rubicone, 11 - 00198 - Roma.
  • Progetto Ripam per Dirigenti: rinvio del diario delle prove preselettive
    Il Diario delle prove pre-selettive del bando di Corso per dirigenti RIPAM di cui all'Avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie speciale Concorsi ed Esami del 7 settembre 2004, e successive modificazioni e integrazioni - verrà pubblicato su questo stesso sito, a partire dal 27 aprile 2005
  • Le risorse culturali: studi di fattibilità ed esperienze di gestione - Pubblicazione del volume
    È stato recentemente pubblicato all'interno della collana Quaderni Formez il volume "Le risorse culturali: studi di fattibilità ed esperienze di gestione". Il Quaderno affronta le principali questioni teoriche e metodologiche relative alla valutazione degli investimenti pubblici nel settore dei beni culturali, soffermandosi sull'analisi di alcuni studi di fattibilità ed esperienze gestionali.
  • Servizi Pubblici e Sostenibilità: è nato il Progetto SPeS
    Servizi pubblici locali, il new public management e la sostenibilità ambientale. Sono questi i tratti distintivi che caratterizzeranno il Progetto Spes-Servizi Pubblici e sostenibilità, finalizzato a supportare le amministrazioni locali in quel processo di evoluzione che attribuisce ai servizi pubblici un ruolo strategico per la governance locale. Le prime attività si svolgeranno il 26 aprile a Roma e il 6 maggio ad Ancona.
  • La riforma dei Fondi strutturali 2007-2013: istituzioni, imprese e professioni a confronto
    Questo il tema del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano per l'8 aprile 2005 (ore 15.30 - 19) presso la Sala degli Evangelisti - Palazzo degli Scolopi Piazza Eleonora d'Arborea - Oristano. Si tratta di un momento di approfondimento, con il forte coinvolgimento delle Associazioni di categoria, degli Ordini professionali e dei decisori territoriali, dedicato alla riforma dei fondi strutturali dell'Unione Europea e ai suoi riflessi sulle politiche e gli strumenti operativi sul territorio. Vi prenderà parte anche Titti Paderi del Formez, che parlerà dell'esperienza del Formez nel campo della comunicazione dei Fondi Comunitari.
  • Sistema informativo SIRPIT Basilicata: on-line il nuovo spazio telematico dei PIT lucani
    Da oggi basterà digitare www.sirpitbasilicata.it per entrare nel nuovo spazio telematico dei PIT Lucani. Informazioni, forum, cifre sullo stato di avanzamento (in continuo aggiornamento), prospettive e contatti utili dei Progetti Integrati Territoriali della Basilicata sono finalmente fruibili mediante un unico spazio di accesso. SIRPIT è un sistema informativo realizzato nell'ambito del Progetto SPRINT - Sostegno alla Progettazione Integrata - del Formez. SPRINT ha contribuito con intensità ai percorsi di elaborazione e sperimentazione sul tema dei sistemi informativi, rispondendo alle domande differenziate delle Autorità di Gestione delle Regioni dell'Obiettivo 1.

 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • e-Helth2005: le strategie di sviluppo della sanità elettronica. Il 23 e 24 maggio prossimi a Tromso, in Norvegia, presso il Centro di Telemedicina, si terrà la terza Conferenza Ministeriale Europea sull'e-Health. Accanto ad un momento specificamente informativo, nel corso del quale molti saranno gli interlocutori a livello politico e tecnico, una sezione espositiva verrà dedicata, nel corso delle due giornate alle iniziative e ai progetti scelti tra quelli presentati dai vari Stati Membri e selezionati come migliori pratiche nel campo della tecnologia applicata alla medicina. Per saperne di più, leggi lo studio realizzato da Altra P.A. o visita il sito.
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T