FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET 151 di martedì 22 marzo 2005 (59043 iscritti)
  
Arrow Ecco i convegni di FORUM PA 2005. A voi la parola!
Arrow Che fine hanno fatto i 134 progetti di e-government? Un esempio di monitoraggio delle politiche pubbliche
Arrow Le aziende dei servizi pubblici dell'Emilia Romagna superano l'esame dei cittadini
Arrow Ancora tempo per quattro dei sei premi di FORUM PA 2005
Arrow www.impresa.gov.it
ArrowNews da Cantieri
Arrow News dal Formez
ArrowScadenze
Arrow Segnalazioni
  
Editoriale
Ecco i convegni di FORUM PA 2005. A voi la parola!
E' online sul nostro sito il programma di FORUM PA 2005, la versione è ancora quella semiufficiale, in quanto manca l'approvazione formale del comitato di programma, ma già abbastanza definita da poterVi chiedere di lavorarci sopra. Con i suoi 138 convegni (e i 21mila congressisti nel 2004) la sezione congressuale di FORUM PA costituisce il più importante appuntamento convegnistico italiano e una grande occasione di approfondimento, di studio e di confronto.
 
Cose
Che fine hanno fatto i 134 progetti di e-government? Un esempio di monitoraggio delle politiche pubbliche
Il piano per l'attuazione dell'e-government nelle Regioni e negli Enti locali ha effettuato un accurato monitoraggio sullo stato dell'arte dei 134 progetti allora approvati. Lo presentiamo qui riportando le slides proposte da Marco Gentili, che è il responsabile del monitoraggio stesso, nel convegno "Le città dell'innovazione" svoltosi ieri 21 marzo a Milano. Questa azione ha due aspetti interessanti. Il primo di merito: constatiamo infatti dove e cosa è andato avanti e cosa invece affanna o resta addirittura fermo (ahimè anche questa volta Sud e Isole non vanno affatto bene!); il secondo aspetto è di metodo: finalmente un controllo capillare e oggettivo.
 
Casi
Le aziende dei servizi pubblici dell'Emilia Romagna superano l'esame dei cittadini
Cinque tra i principali servizi pubblici forniti ai cittadini dell'Emilia Romagna sono stati messi sotto esame. Un'indagine di Confservizi ha, infatti, analizzato la soddisfazione degli utenti riguardo l'erogazione di acqua, luce, gas, trasporto pubblico su gomma e igiene pubblica, ottenendo informazioni non solo sulla percezione che i cittadini hanno di questi servizi, ma soprattutto sulle zone d'ombra e sui margini di miglioramento, nella prospettiva della liberalizzazione.
 
Tesi
Ancora tempo per quattro dei sei premi di FORUM PA 2005
Si assottigliano i tempi utili per la presentazioni di progetti di eccellenza. Mentre sono già scaduti i termini per Sfide 2005 e per la sesta edizione del premio Forum PA Salute, restano aperti i bandi per altri quattro premi i cui vincitori saranno proclamati dal 9 al 13 maggio prossimo, nel corso di FORUM PA. Si tratta di: PA Aperta rivolto alle azioni per rendere accessibili le amministrazioni e i servizi ai disabili e alle fasce deboli, scadenza 25 marzo; Donne e Tecnologie per promuovere le pari opportunità attraverso le tecnologie, la cui scadenza è fissata per il 30 di marzo; Regionando dedicato alle politiche per la sicurezza del territorio, la cui scadenza è prevista per il 31 marzo; e infine Forum Young l'iniziativa dedicata alle classi del triennio delle scuole superiori, che permette la vincita di un PC, prorogata fino al 9 Aprile.
 
On Line
www.impresa.gov.it
Il 10 marzo è stato presentato il portale nazionale per le imprese, che si pone come punto di accesso unitario a tutte le informazioni pubblicate sui siti istituzionali della Pubblica Amministrazione centrale e locale. Non solo un'interfaccia unica per i 5 milioni di imprese del nostro paese, ma anche un notiziario con dossier tematici, un call center accessibile via telefono e via mail e soprattutto uno sportello virtuale da cui effettuare 19 tipologie di servizi on line grazie all'accesso tramite CNS.
Il sito www.impresa.gov.it; il dossier del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie
 
Cantieri
News da Cantieri
Qualunque realtà locale che voglia intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile deve assumere una visione strategica per superare i confini amministrativi e far proprio un approccio orientato alla cooperazione interistituzionale e al partenariato pubblico-privato. Su questi temi il Programma Cantieri organizza il 12 aprile a Roma il Workshop "I Comuni piccoli e medio-piccoli di fronte alla sfida dello sviluppo locale".
 
Formez

News dal Formez

  • Risorse Culturali e Turistiche: è on line il nuovo canale tematico Formez.
    E' on line il nuovo Canale Tematico "Risorse Culturali e Turistiche". Al canale tematico si accede anche dal sito www.formez.it. Il canale si articola in una serie di rubriche d'immediato e semplice accesso in grado di informare ed orientare l'utente: sugli appuntamenti istituzionali di rilevanza settoriale convegni, conferenze, pubblicazioni, progetti e altre iniziative che a livello nazionale e locale si distinguono per importanza di tematiche e partecipanti (sezione In evidenza); sulle iniziative esterne al Formez e gli appuntamenti istituzionali relativi alle tematiche del canale (sezione Eventi)
  • Uffici stampa pubblici, on line l'Avviso per l'iscrizione ai corsi 2005.
    Resterà in rete fino al 31 marzo sul sito del Formez l'Avviso per l'iscrizione al terzo corso per Addetti degli uffici stampa pubblici. Il percorso formativo 2005 che si svolgerà in tre sedi, Torino, Roma e Napoli, si propone come un percorso di riqualificazione altamente specializzato per coloro che operano negli uffici stampa della PA sui temi della comunicazione e dell'informazione. Per informazioni http://www.formez.it/
  • Attiva la casella di posta per comunicare con il Formez
    E' attiva sulla home-page del Formez la casella di posta elettronica ufficiostampa@formez.it. Ogni giorno l'ufficio stampa risponde alle domande degli utenti sugli eventi, i progetti, le iniziative di interesse pubblico che il nostro Istituto sostiene.
 
Scadenze

Scadenze

  • 25 marzo - scadenza del Premio PA Aperta
  • 30 marzo - scadenza del premio Donne e Tecnologie
  • 31 marzo - scadenza del premio Regionando
  • 9 aprile - scadenza per la presentazione degli elaborati per la partecipazione a Forum Young
  • 10 aprile - termine ultimo per l'iscrizione all'iniziativa MASTER PA: 10 workshop formativi dedicati a funzionari e funzionari direttivi, erogati gratuitamente durante le cinque giornate del FORUM PA 2005.
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • 5, 7 e 12 aprile tre pomeriggi Galgano dedicati al tema "caccia agli sprechi nella PA" organizzati rispettivamente a Padova Verona e Brescia, per presentare le applicazioni teoriche e pratiche su "Come aumentare quantità e qualità dei servizi ai cittadini in un Comune". Innovazione amministrativa e tecnologie dell'informazione. Per saperne di più
  • L'intervento del Ministro Baccini al Convegno La qualità della PA per lo sviluppo delle economie territoriali lo scorso 7 marzo. Per saperne di più CLICCARE QUI (PDF)
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T