FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 150 di martedì 8 marzo 2005 (58987 iscritti)
   
Arrow Diamo i numeri
Arrow La PA dal volto umano di Mario Baccini
Arrow Quattro nuovi bandi on line per i premi di FORUM PA
Arrow Il rapporto ISAE sui costi del federalismo
Arrow Su www.forumpa.it i cento convegni di FORUM PA 2005
Arrow News da Cantieri
Arrow Appuntamenti e eventi
Arrow Segnalazioni
   
Editoriale
Diamo i numeri
4 presentazioni di FORUM PA 2005 fatte quest'anno, 8 marzo e una nuova idea, 9 come i workshop formativi gratuiti che regaliamo con l'iniziativa MASTER PA, 16 edizioni di FORUM PA, 100 convegni del nostro programma sul sito www.forumpa.it , 150 numeri della nostra newsletter, 13.423.756 le pagine scaricate da quasi un milione di visitatori unici del nostro sito nell'ultimo anno.
 
Cose
La PA dal volto umano di Mario Baccini
Una Carta per l'Amministrazione pubblica europea, perché l'attività della PA in tutti i Paesi UE si ispiri a comuni principi di fiducia, trasparenza, democrazia e rispetto della persona umana e dei diritti del cittadino-utente. E' la "Human Governance", il nuovo progetto "per l'umanizzazione della Pubblica Amministrazione" che è stato illustrato lo scorso 3 marzo a Bruxelles dal Ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini in occasione della presentazione della 16^ edizione di FORUM PA.
Scarica il documento di presentazione; scarica il discorso del Ministro Baccini a Bruxelles che illustra l'iniziativa
 
Casi
Quattro nuovi bandi on line per i premi di FORUM PA
PA Aperta: la PA accessibile per i disabili e le fasce deboli.
FORUM PA Salute: la sanità migliore che usa le tecnologie per fornire migliori servizi.
REGIONANDO: le Regioni che operano per la sicurezza dei cittadini.
FORUM YOUNG: per le classi del triennio delle superiori che vogliono entrare nella società dell'informazione.
Ecco i temi dei quattro premi, i cui bandi sono ancora aperti, in evidenza sul nostro sito. Come ogni anno centinaia di buoni esempi saranno scovati, valutati e presentati all'opinione pubblica e agli addetti ai lavori.
 
Tesi
Il rapporto ISAE sui costi del federalismo
Terzo rapporto sull'attuazione del federalismo da parte dell'ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica). La nuova spesa decentrata della pubblica amministrazione locale, a seguito del trasferimento di competenze prima gestite dallo Stato, sarebbe ammontata, nel 2003, a 69 miliardi di euro. L'istituto ha realizzato una simulazione su ciò che sarebbe accaduto alla spesa pubblica nell'ipotesi del trasferimento di competenze dallo Stato alle autonomie locali in assenza di costi aggiuntivi.
Introduzione e sintesi
Sintesi per la stampa.
 
On Line
Su www.forumpa.it i cento convegni di FORUM PA 2005
Tre grandi eventi, dieci convegni politici, dieci tavole rotonde politiche, settanta convegni e seminari tematici, dieci seminari di formazione e inoltre convegni ospiti, convention presentazioni di libri: tutto dal 9 al 13 maggio a FORUM PA e da oggi su www.forumpa.it
 
Eventi

Appuntamenti e eventi

  • 21 marzo a Milano la sanità elettronica: dalle ore 9.30 al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61 CEFASS, Federsanità-ANCI e FORUM PA in collaborazione con Veritas propongono una giornata di discussione e approfondimento sull'utilizzo delle ICT in sanità a partire dal tema centrale della digitalizzazione di processi e servizi: la condivisione e protezione dei dati.
    Per saperne di più e iscriversi.
 
Cantieri
News da Cantieri
Giovedì 3 marzo a Bruxelles, il Ministro per la Funzione Pubblica Mario Baccini ha presentato, nell'ambito del convegno "HUMAN GOVERNANCE", il Kit del benessere organizzativo.
Realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso il Programma Cantieri, il Kit è consiste in un cd-rom che offre a tutte le amministrazioni pubbliche la possibilità di svolgere in maniera autonoma e rigorosa un'analisi del livello di benessere che regna all'interno dei propri uffici. Lo strumento, una vera e propria cassetta degli attrezzi per misurare la felicità in ufficio, è il risultato di un'estesa sperimentazione che ha coinvolto oltre 16.500 dipendenti di circa 100 amministrazioni italiane.
Il Kit, distribuito gratuitamente a tutte le amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta, si compone di quattro elementi principali: il questionario di rilevazione, il software per l'analisi dei dati, il manuale sul benessere organizzativo e la direttiva emanata dal ministro per la Funzione Pubblica nel marzo 2004.
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • Innovazione amministrativa e tecnologie dell'informazione, il 10 marzo nella Sala Convegni del Polo Scientifico e Tecnologico di Cavicchio (PI), l'associazione ASTRID, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Cascina e Monte Paschi presenterà una ricerca sugli Sportelli Unici della Toscana. Per informazioni scarica il programma.
  • Martedì 15 marzo a Lodi, dalle ore 9.30 alle 13.30, il Club della Qualità nella Pubblica Amministrazione, con il supporto tecnico-scientifico del Gruppo Galgano, per discutere di un tema quanto mai attuale nel mercato del lavoro, organizza l'incontro: "La QUALITA' AL FEMMINILE. Promuovere il cambiamento, creare ben-essere: il ruolo delle donne nella PA".
    Per saperne di più consulta il comunicato stampa.
  • Treviso, 10 marzo 2005 Federsanità presenta un incontro dal titolo "Come governare le differenze: sussidiarietà nel sistema della salute". Un convegno per fare il punto sugli effetti dell'accordo Stato-Regioni del 2001, con particolare attenzione al Veneto, al fine di verificare se ha contribuito o meno a governare le differenze e per trarne indirizzi su come definire in futuro un nuovo sistema di regole nei rapporti tra i diversi soggetti istituzionali.
    Per saperne di più, scarica l'invito.
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T