FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 148 di martedì 8 febbraio 2005 (58883 iscritti)
  
Arrow Un fermento positivo
Arrow Il codice della PA digitale
Arrow I risparmi della PA digitale
Arrow Programmare e valutare la formazione
Arrow www.padigitale.it
Arrow FORUM PA a SAPFORUM 2005
  
Editoriale
Un fermento positivo
Smaltite le feste di Natale e prima della corsa elettorale per le regionali che inevitabilmente scompiglierà non poco la vita delle amministrazioni, non solo regionali, mi pare che stiamo vivendo settimane di particolare vitalità. Anche noi di FORUM PA, come avete visto dai numerosi inviti che vi abbiamo mandato, non stiamo mai fermi: codice della PA digitale, qualità della PA, strategie europee e molto altro sono al centro di attività e convegni. Altre sorprese si preparano in vista del FORUM PA 2005 di maggio. Un'importante novità verrà dal nostro impegno sul tema sanità. Ma ne parleremo presto….
 
Cose
Il codice della PA digitale
Il codice della PA digitale che domani sarà presentato ufficialmente alla dirigenza apicale della PA, rende obbligatoria l'innovazione nella PA nel modo più naturale: da una parte dando ai cittadini il diritto di interagire sempre, dovunque e verso qualsiasi amministrazione attraverso Internet, posta elettronica, reti; dall'altra stabilendo che tutte le amministrazioni devono organizzarsi in modo da rendere sempre e comunque disponibili tutte le informazioni in modalità digitale.
 
Casi
I risparmi della PA digitale
Calcolare in modo credibile e su basi sufficientemente certe i risparmi che possono venire al bilancio delle Pubbliche amministrazioni dall'uso massiccio e generalizzato degli strumenti e delle innovazioni che sono presenti nel cosiddetto "Codice della pa digitale" non è agevole.
L'ammontare delle spese di gestione della PA, che sono ad oggi vicine ai 70 miliardi di euro per la PA centrale e intorno ai 130 miliardi di euro per l'intera PA, sono così ingenti che basterebbe un risparmio annuale inferiore al 10% per arrivare ai 10 miliardi di euro che sembra essere un traguardo non irrealistico.
L'ufficio studi di FORUM PA ha comunque elaborato una proiezione basata esclusivamente su risparmi sin da oggi effettivamente ottenibili generalizzando best practice già oggi funzionanti.
 
Tesi
Programmare e valutare la formazione
E' stata pubblicato recentemente sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica www.funzionepubblica.gov.it il manuale "Programmare e Valutare la formazione" che ci pare di grande valore. Riportiamo uno stralcio dell'introduzione di Ezio Lattanzio e Alberto Zuliani . Se volete scaricare l'intero documento in formato .pdf CLICCATE QUI.
 
On Line
www.padigitale.it
Il Codice è una complessa riforma, una specie di "costituzione" del mondo digitale, che tiene conto di diritti e doveri e che contemporaneamente fornisce i principi operativi con cui tali diritti e doveri si possono concretizzare. Per agevolare la conoscenza delle novità normative, le modalità di applicazione degli strumenti e, soprattutto, per creare uno scambio all'interno delle pubbliche amministrazioni sugli obiettivi della PA Digitale è stato realizzato un sito apposito.
www.padigitale.it è un luogo di approfondimento ma anche di condivisione tra tutti gli operatori della pubblica amministrazione: un progetto aperto ai contributi - anche critici - di tutti coloro che hanno come obiettivo il miglioramento della PA.
 
Eventi

FORUM PA a SAPFORUM 2005

  • 24 febbraio a Milano nell'ambito di SAP FORUM 2005, l'importante manifestazione di IT organizzata da SAP, FORUM PA organizza un convegno dedicato a Una Pubblica Amministrazione integrata per la competitività del territorio: sinergie e opportunità - Fiera di Milano - Pad. 14 - Ingresso Porta Colleoni 21
    Per saperne di più CLICCATE QUI
    Per l'iscrizione gratuita al SAP FORUM e al convegno www.sapforum.it
  • 3 marzo a Bruxelles alle ore 16.00, presso l'Istituto Italiano di cultura, si svolgerà la terza presentazione di FORUM PA , dedicata alla strategia europea delle pubbliche amministrazioni. Interverranno tra gli altri il Ministro Mario Baccini, il VicePresidente della Commissione europea, Franco Frattini, il presidente del Formez, Carlo Flamment. Vi arriverà a breve un invito dedicato.
  • 7 marzo a Cagliari alle ore 10.00, presso il Palazzo Viceregio, si svolgerà la quarta presentazione di FORUM PA , dedicata al ruolo della qualità delle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo dei terriori Interverranno tra gli altri il Ministro Baccini, l'assessore regionale Dadea, il Consigliere regionale e consulente di FORUM PA per gli Enti locali, Giorgio Oppi.
    Vi arriverà a breve un invito dedicato.
 
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T