Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per rimuoversi | recupera password
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. n. 148 di martedì 8 febbraio 2005 (58883 iscritti)
  
Arrow Un fermento positivo
Arrow Il codice della PA digitale
Arrow I risparmi della PA digitale
Arrow Programmare e valutare la formazione
Arrow www.padigitale.it
Arrow FORUM PA a SAPFORUM 2005
  
Editoriale
Un fermento positivo
Smaltite le feste di Natale e prima della corsa elettorale per le regionali che inevitabilmente scompiglierà non poco la vita delle amministrazioni, non solo regionali, mi pare che stiamo vivendo settimane di particolare vitalità. Anche noi di FORUM PA, come avete visto dai numerosi inviti che vi abbiamo mandato, non stiamo mai fermi.

In particolare in questo numero dedichiamo ampio spazio al nuovo "Codice della PA digitale" o "codice Stanca" come alcuni cominciano a chiamarlo che sarà presentato domani ufficialmente alla dirigenza apicale della PA.
Si tratta di un documento complesso e interessante non solo dal punto di vista del contenuto (ma andate a guardare anche il commento di Astrid nella loro Rassegna ) , ma anche del processo. Il Codice è infatti il risultato di oltre due anni di lavoro, di continue interazioni con tutti i livelli istituzionali, con le Regioni e le Autonomie Locali. E' stato redatto dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie in collaborazione con tutte le amministrazioni statali interessate e con il contributo di personalità del mondo dell'università, della ricerca, dell'imprenditoria, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria.

Nella sezione Tesi riportiamo invece un prodotto di grande valore messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica sulla programmazione e la valutazione della formazione pubblica. Nel testo, che raccomandiamo vivamente, c'è un approccio nuovo alla funzione della valutazione, che ci ha particolarmente interessato. Come sapete l'orientamento ai risultati, la misurazione delle performances e la valutazione degli interventi sono infatti chiavi di volta di FORUM PA.

Per ora buona lettura e buon lavoro


Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA

Dite la vostra