FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 147 di martedì 1 febbraio 2005 (58834 iscritti)
  
Arrow Politica e Amministrazione
Arrow La legge 241 modificata 15 anni dopo
Arrow Il 6° Global Forum di Seoul
Arrow La qualità della PA e l'indipendenza dell'amministrazione
Arrow www.astridonline.it
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Appuntamenti e eventi
  
Editoriale
Politica e Amministrazione
"...sono fermamente convinto che la Politica debba rispettare l'autonomia dell'Amministrazione, essa deve soprattutto comprendere una volta per tutte che nel nostro sistema la logica della burocrazia non è quella dell'appartenenza partitica o di schieramento ma quella invece della lealtà alle Istituzioni alimentata dal principio della continuità dell'Amministrazione…"
Voglio dedicare l'editoriale di questo numero alle parole per Presidente della Camera Pierferdinando Casini, che rispecchiano alcuni dei nostri valori fondamentali.
 
Cose
La legge 241 modificata 15 anni dopo
La Camera dei deputati il 26 gennaio 2005 ha approvato - votandola quasi all'unanimità (sì 394 voti, no 7 voti) - la nuova legge che modifica ed integra, a 15 anni di distanza, la legge sulla trasparenza dell'azione amministrativa (legge n.241 del 7 agosto 1990). E' una legge che per noi del FORUM PA è stata molto importante perché la sua preparazione nel 1989 e agli inizi del 1990 (era Ministro della Funzione Pubblica Remo Gaspari) ha segnato gli inizi dell'avventura di FORUM PA. Nel 1991 la seconda edizione del FORUM PA (chi se lo ricorda?) aveva come slogan proprio "una legge in mostra"!…
Le modifiche apportate s'innestano sull'impianto già consolidato della normativa del 1990. In generale rafforzano gli strumenti di tutela del cittadino (obbligo di comunicazione per provvedimenti a lui sfavorevoli, il provvedimento amministrativo contrario a sentenze del giudice è nullo e non produce alcun effetto sul cittadino etc.) e adattano la normativa alle disposizioni intervenute successivamente (codice sulla privacy, diritto comunitario e riforma del titolo V della Costituzione).
 
Casi
Il 6° Global Forum di Seoul
Riparte la carovana del "Global Forum on reinventing Government", la manifestazione mondiale sulla riforma delle amministrazioni che, nata negli USA durante l'amministrazione Clinton/Gore sbarcò a Napoli nel 2001. La sesta edizione si terrà in Corea del 24 al 27 maggio, pochi giorni dopo la chiusura del nostro FORUM PA che, quest'anno, si proporrà quindi di elaborare un dossier da consegnare al Ministro della Funzione Pubblica e al Ministro per l'Innovazione e le tecnologie perché lo portino unitariamente a Seoul come contributo italiano.
 
Tesi
La qualità della PA e l'indipendenza dell'amministrazione
Il 26 gennaio scorso si è tenuto a Roma, presso Palazzo Vidoni sede della Funzione Pubblica, un importante convegno in occasione della prima presentazione di FORUM PA 2005.
Le prossime presentazioni come sapete saranno a Milano dopodomani 3 febbraio, e poi a Bruxelles il 3 marzo e a Cagliari il 7 marzo.
Vi presentiamo ora le relazioni dell'evento della settimana scorsa in cui il Ministro Baccini, il Presidente della Camera Casini, il Segretario Generale di Palazzo Chigi Catricalà, il Presidente di Confcommercio Billè, il Vicepresidente di Confindustria Salmoiraghi e il direttore del FORUM PA Mochi Sismondi hanno riflettuto sul tema della qualità della PA per la competitività del Paese.
 
On Line
www.astridonline.it/rassegna
Dal 27 gennaio 2005 è on line la rivista elettronica dell'Associazione ASTRID nella quale sono riprodotti ogni quindici giorni saggi, studi, relazioni, documenti, testi normativi, indagini e ricerche accessibili a tutti (dunque non coperti da password). Il suo nome è "ASTRID Rassegna - Rivista elettronica quindicinale sui problemi delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche".
Nell'augurare il miglior successo a questa iniziativa vi invitiamo a leggere il primo numero che tra l'altro riporta un'interessante documento in cui mette a confronto la modifica attuale della legge 241 di cui abbiamo parlato in questo numero, con il testo originale.
 
Cantieri
News da Cantieri
La valutazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche
Tanto in Italia quanto in Europa la valutazione nelle amministrazioni pubbliche costituisce un aspetto cruciale se si guarda all'affermazione di un nuovo ruolo della dirigenza pubblica e di un nuovo stile di direzione. Proprio questa dimensione dell'innovazione delle amministrazioni pubbliche è al centro del volume La valutazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche. Casi di studio sulla valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale, curato da Giuseppe Della Rocca e Vincenzo Veneziano. Il volume non sviluppa una singola metodologia per la valutazione del personale ma presenta un caleidoscopio di finalità e di approcci diversi al tema. Gli undici esempi trattati nel testo riguardano sia la valutazione della dirigenza che quella dei quadri e dei non dirigenti. Le esperienze sono inerenti non solo alla valutazione dei risultati, ma anche a quella delle competenze e prendono in considerazione tutte le possibili applicazioni e finalità della valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale individuale. Scarica il volume
 
Formez

News dal Formez

  • "L'innovazione amministrativa nelle regioni dell'Ob. 1:" un convegno ad Arco Felice
    L'8 febbraio si svolgerà ad Arco felice, presso la sede del Formez, il convegno "L'innovazione amministrativa nelle regioni dell' Ob.1". Saranno presentate le esperienze più innovative delle amministrazioni in materia di ambiente, sanità, sociale, legalità. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto" Laboratorio per la diffusione dell'innovazione nella P.A. delle Regioni obiettivo 1" Pon IT 161 PO 001 Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema-Misura II.2
  • "SPI@LEARN presenta l'iniziativa EPICENTRO "Esperienze e Pratiche Innovative nei Centri per l'Impiego"
    Si chiama Epicentro ed è la prima iniziativa dedicata alla valorizzazione delle pratiche innovative maturato dalle province e dai centri per l'impiego sul tema del lavoro. Gli Assessorati provinciali alle politiche del lavoro ed i Centri per l'Impiego hanno tempo fino al 10 febbraio 2005 per inviare progetti che si distinguano per innovavità ed efficacia. I progetti idonei riceveranno un riconoscimento pubblico all'interno di una manifestazione patrocinata dal Dipartimento della Funzione pubblica che si svolgerà a giugno 2005.
  • "Le città della cultura" , il Formez partecipa alla terza conferenza nazionale:
    Il Presidente del Formez Carlo Flamment consegnerà un premio speciale Formez per la "cooperazione pubblico-privato" all'interno della terza conferenza nazionale " Le città della cultura" che si svolgerà il 10-11-12 febbraio 2005 all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il presidente del Formez inoltre sarà presente alla tavola rotonda del 12 febbraio.
  • Progetto Ripam per Dirigenti: riapertura dei termini del bando di concorso:
    A seguito della ratifica del bando di concorso del 7 settembre 2004 sono riaperti i termini per l'acquisizione delle domande di partecipazione al progetto Ripam per dirigenti. Le domande saranno esaminate fino al 17 febbraio 2005. La pubblicazione delle prove è rinviata al 22 febbraio 2005.
 
Eventi
  • 3 febbraio alle ore 9.00 a Milano, presso la sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà l'ormai tradizionale convegno di presentazione del FORUM PA Per la 16° edizione il tema scelto è il percorso delle pubbliche amministrazioni verso la qualità. Il titolo dell'incontro sarà "Costruire la Qualità della PA per garantire la Qualità della vita". Consulta il programma e iscriviti on line
  • 8 febbraio a Roma ASTRID e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea invitano al dibattito tra Giuliano Amato, Massimo D'Alema, Lamberto Dini, Gianfranco Fini, Franco Frattini su "Una Costituzione per l'Europa unita" in occasione della presentazione del libro di Astrid "La Costituzione europea. Un primo commento" a cura di Franco Bassanini e Giulia Tiberi - ed. il Mulino Roma, martedì 8 febbraio, ore 17- 20 - Via del Corso, 320 - Sala convegni della Cassa di Risparmio di Roma
  • 9 Febbraio dalle 9.30 a Roma, nel complesso di san Michele a Ripa, presso la Sala dello Stenditoio si terrà il convegno "Il nuovo Codice della PA digitale", promosso dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. Al convegno interverrà il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Consulta il programma e iscriviti on line
  • 9-11 Febbraio "Economia ed integrazione per la salute", tre giornate di incontro organizzate da Welfaremed a Cosenza, presso l'Università della Calabria - Campus di Arcavaca
  • 10, 11 e 12 febbraio a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica, si terrà l'incontro "Le Città della Cultura", III° Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo. Per saperne di più.
 
 
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T