FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 146 di martedì 18 gennaio 2005 (58791 iscritti)
  
Arrow Il road show della qualità
Arrow Classifiche internazionali e misurazione della qualità, difficile capirci qualcosa
Arrow Il patto per lo sviluppo della Regione Campania
Arrow Rapporto Education 2000-2004 di Confindustria
Arrow www.re-set.it
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Appuntamenti e eventi
Arrow Segnalazioni
  
Editoriale
Il road show della qualità

Oggi pomeriggio si terrà presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, sotto la Presidenza del Ministro Baccini, la prima riunione per il 2005 del Comitato di programma di FORUM PA (CLICCA QUI per sapere chi c’è). Il suo compito è di definire le linee guida del programma (CLICCA QUI per leggere in anteprima la proposta di programma), che sarà proposto in una prima stesura. Come avevo avuto modo di annunciarvi il tema di quest’anno sarà la qualità delle pubbliche amministrazioni per la qualità della vita dei cittadini.

La qualità delle amministrazioni e dei loro servizi, la sua misurazione, la sua influenza sullo sviluppo economico, sulla competitività e sul benessere, sarà anche il filo conduttore del vero e proprio road show che stiamo organizzando con i soggetti istituzionali competenti per presentare FORUM PA.

 
Cose

Classifiche internazionali e misurazione della qualità, difficile capirci qualcosa

Ciclicamente tv e giornali dedicano ampio spazio alle classifiche internazionali sulla competitività, sulla qualità o sull’efficienza del sistema paese in genere o della pubblica amministrazione in particolare. Ciclicamente veniamo sommersi di dati che ci proiettano repentinamente dai primissimi agli ultimi posti, e ci illustrano di volta in volta i difetti o i pregi del nostro sistema produttivo. Abbiamo provato a capirci qualche cosa, analizzando diversi rapporti e statistiche internazionali, e più che un problema di punti di vista o di faziosità delle singole ricerche, abbiamo riscontrato una profonda difficoltà nell’individuare parametri condivisi. Raramente due classifiche sono sovrapponibili e a volte non è possibile neppure confrontare una ricerca con le edizioni successive, a causa delle enormi differenze tra le condizioni di contorno in cui vengono eseguite. Vi proponiamo qualche esempio che bene esemplifica il caos che si trova davanti chi voglia procedere ad un’analisi comparativa, sottolineando la necessità di individuare indicatori oggettivi per la misurazione di performance, tema, tra l’altro, segnalato nella prima proposta di programma del FORUM P.A 2005.

 
Casi

Il patto per lo sviluppo della Regione Campania

Aumentare la potenzialità competitiva ed occupazionale dell’industria campana, contrastare l’illegalità e puntare all’equità sociale del Welfare: sono queste le priorità individuate dai venti punti del “Patto per lo sviluppo” siglato la scorsa settimana dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, con 25 organizzazioni presenti sul territorio, dai sindacati alle associazioni ambientaliste, all'ANCI, per «Avviare una nuova fase di concertazione». Per saperne di più www.regione.campania.it

 
Tesi

Rapporto Education 2000-2004 di Confindustria

Frutto di quattro anni di analisi e ricerca, il Rapporto Education di Confindustria, che presentiamo come Tesi di questo numero, sottolinea lo strettissimo rapporto tra risorsa umana, sapere e formazione da una parte e competitività delle imprese nel mercato globale dall’altra. Il mondo della formazione che esce dai due volumi della ricerca, non è la classica struttura arcaica, stritolata tra il mammut della burocrazia e il dinosauro del corporativismo, anzi ciò che viene messo maggiormente in risalto è che accanto ai poli tecnologici industriali, l’Italia possiede una moltitudine di poli formativi di eccellenza, penalizzati però da “spinte di accentramento burocratico e di egualitarismo corporativo”. Per leggere il dossier completo

 
On Line

www.re-set.it

Il portale re-set, canale tematico di FORUM PA dedicato alle tematiche dello sviluppo territoriale, si fa nuovamente portavoce delle “azioni innovative per il marketing territoriale”. Dopo il successo delle prime due edizioni, infatti, all’indirizzo www.re-set.it/sfide2005 potete trovare il bando della terza edizione dell’iniziativa“SFIDE: dalla buona prassi alla buona amministrazione”, la cui scadenza è stata prorogata al 26 Gennaio.

 
Cantieri

News da Cantieri

Lavorare sui piani di comunicazione significa approfondire il ragionamento sulla comunicazione come leva strategica del cambiamento. Il piano di comunicazione, infatti, è uno strumento per razionalizzare la programmazione delle azioni di comunicazione sia che l’oggetto da trasmettere sia una politica, un servizio o un’intera organizzazione. Per accompagnare le amministrazioni in questo precorso il programma Cantieri ha messo a punto il nuovo Cantiere di innovazione dedicato ai Piani di comunicazione, e offre supporto a distanza attraverso il portale, che ospita una serie di strumenti e risorse a disposizione di tutti coloro che sono interessati all’argomento.

 
Formez

News da Formez

  • Esperienze di gestione nel settore cultura 
    Il Progetto SPRINT (Sostegno alla progettazione Integrata) indice una manifestazione di interesse per la selezione di progetti di sviluppo locale rivolti alla gestione di beni e di attività culturali. Sono invitati a rispondere alla manifestazione di interesse (entro il 18 febbraio 2005): Regioni, Enti Locali,  Amministrazioni Pubbliche centrali e periferiche, soggetti pubblici o privati gestori di beni e attività culturali, fondazioni, associazioni e organizzazioni non lucrative operanti nel settore,  Università  e Istituti di ricerca.
  • "Nuovi soggetti della governance esterna", una ricerca del Formez
    Sarà presentata il 27 gennaio 2005, durante un seminario che si terrà a Roma la ricerca sui “Nuovi soggetti della governance esterna”. Al seminario interverranno esponenti del DFP e del Formez quali testimoni del proprio ruolo nella diffusione di modelli di buona governance pubblica nonché alcuni referenti delle buone pratiche indagate nella ricerca che, nell’ambito della tavola rotonda prevista nel programma, si confronteranno sul tema.
  • L'adeguamento delle competenze del personale pubblico, un convegno in Sicilia
    Il 19 gennaio 2005 alle ore 9 si terrà a Palermo il convegno dal titolo “L'adeguamento delle competenze del personale pubblico nella prospettiva dell’integrazione delle politiche”. L’appuntamento rappresenta il momento conclusivo del Progetto "Ricerca&Intervento", realizzato dal Formez nell’ambito della Misura II.2 del PON ATAS - Azione di Sistema - a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • QCS Ob. 1. Disponibile il Rapporto di valutazione dell'efficacia delle azioni di comunicazione
    E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del MEF il Rapporto di sintesi dell’indagine quantitativa, condotta su un campione rappresentativo dell’opinione pubblica, relativa alla valutazione dell’efficacia delle azioni di comunicazione attuate dal Ministero allo scopo di dare adeguata pubblicità alle finalità e ai contenuti del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 e di promuovere l’immagine dell’Unione Europea.
  • Master per esperti in progettazione e gestione della didattica della formazione
    E’ stata prorogata all'8 febbraio 2005 la data per iscriversi al “Master per esperti in progettazione e gestione della didattica della formazione,” organizzato da Formambiente. Obiettivo del Master è sviluppare una figura professionale dotata delle competenze tecniche e relazionali necessarie per progettare e realizzare percorsi di formazione del personale interno ai sistemi organizzativi, (imprese, enti, ma soprattutto università, settori del pubblico impiego, settore sanitario, pubbliche amministrazioni). ·        
  • Laboratorio Formez 2005: "Nuove competenze e profili professionali per la funzione acquisti"
    Si terrà il 24 gennaio 2005 a Roma il primo  Laboratorio dedicato a “Nuove competenze e profili professionali per la funzione acquisti” proposto dal Formez, realizzato dalla società Lattanzio e Associati. Il Laboratorio è aperto alle amministrazioni di tutte le regioni italiane che intendono partecipare per condividere le esperienze, approfondire e progettare mediante il confronto e il lavoro comune un percorso e un profilo di competenze per una “nuova funzione approvvigionamenti”.·        
  • "L’innovazione amministrativa nelle regioni dell’Ob. 1", un convegno organizzato dal Formez
    L’innovazione amministrativa nelle regioni dell’Ob. 1” è il tema del convegno che si svolgerà l’8 febbraio presso il Formez di Arco Felice. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto “Laboratorio per la Diffusione dell’Innovazione nella P. A. delle Regioni Obiettivo 1”- PON IT 161 PO 001 Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema – Misura II.2

 

 
Eventi

Appuntamenti e eventi

  • 26 gennaio, “La qualità della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese”, appuntamento congressuale rivolto alla dirigenza apicale. La partecipazione all’evento è riservata e ad invito.
  • 28 gennaio nell’ambito degli incontri organizzati dalla SSPA in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle ore 15,00 si terrà a Villa Pamphili il quarto incontro con i Capi Dipartimento e i Direttori Generali della Presidenza del Consiglio. Relatore il Prof. Wolfgang C. Müller sul tema “The Prime Minister Office: the Austrian Case”. Presentazione del prof. Giacinto della Cananea. Per informazioni e accrediti rivolgersi alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
  • da 1 al 5 febbraio, a Firenze la seconda edizione della "Festa della Geografia", una iniziativa della Regione Toscana ideata e organizzata dal Servizio Geografico Regionale. Un'occasione da non perdere per sperimentare nuove applicazioni GIS. Per saperne di più.
  • 3 febbraio alle ore 9.00 a Milano, presso la sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà l’ormai tradizionale convegno di presentazione del FORUM PA Per la 16° edizione il tema scelto è il percorso delle pubbliche amministrazioni verso la qualità. Il titolo dell’incontro sarà “Costruire la Qualità della PA per garantire la Qualità della vita”. Consulta il programma Iscriviti on line
  • 9 Febbraio dalle 9.30 nel complesso di san Michele a Ripa, presso la Sala dello Stenditoio si terrà il convegno “Il nuovo Codice della PA digitale”, promosso dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. Al convegno interverrà il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
  • 10, 11 e 12 febbraio a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica, si terrà l’incontro "Le  Città della Cultura", III° Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo. Per saperne di più.
  • 16-17 febbraio si terrà a Roma la “Terza conferenza dell’e-government nelle Regioni e negli Enti Locali”. Maggiori informazioni su questo evento potrete trovarle in un apposito invito che invieremo presto a tutti i nostri iscritti.
 
Segnalazioni
Segnalazioni
  • Il 31 gennaio è il termine ultimo per la presentazione di progetti al "Premio Roberto Villirillo per le buone pratiche nei servizi di pubblica utilità", promosso da Cittadinanzattiva e giunto ormai alla sua quarta edizione. Obiettivo del concorso è favorire la conoscenza e la diffusione di pratiche innovative nella gestione dei servizi di pubblica utilità, la promozione della partecipazione civica e la valorizzazione delle risorse umane che vi operano. Non soltanto operatori e aziende, ma ogni cittadino, singolo o associato, può segnalare buone pratiche legate ai trasporti, telecomunicazioni, acqua, luce, gas, ambiente, sicurezza della vita quotidiana, diritti degli immigrati, pubblica amministrazione, poste, servizi finanziari e assicurativi. Per saperne di più scarica il bando.
  • Rapporto welfare di Ires: in un anno di indagine sono stati inviati per fax e /o per posta elettronica questionari con lo scopo di capire come i Comuni del nostro Paese si muovono nel campo del welfare. Il risultato non è stato certo molto positivo, registrando una Italia "a macchia di leopardo". Il sito Ires. Leggi il rapporto
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T