FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 144 di martedì 21 dicembre 2004 (58709 iscritti)
  
Arrow Buoni propositi
Arrow Rinascimento o Declino? Le previsioni Macroeconomiche di Confindustria
Arrow Assegnato l'Oscar al Bilancio Sociale 2003 della Città di Torino
Arrow Governo locale e innovazione organizzativa: le amministrazioni in trasformazione, un articolo di Mauro Bonaretti
Arrow osservatorio del trentino
ArrowNews da Cantieri
ArrowNews dal Formez
Arrow Appuntamenti e eventi
Arrow Segnalazioni
  
Editoriale
Buoni propositi
Cari amici, non sembra, ma siamo arrivati già al quinto Capodanno in compagnia della nostra newsletter. Quattro anni fa eravamo poche migliaia di affezionati, oggi siamo oltre 60.000 (e si avvicinano a un milione i visitatori del nostro sito nel 2004!), ma l'entusiasmo è rimasto quello di allora. Ed è rimasta la stessa anche la ferma convinzione che la Pubblica Amministrazione possa essere una risorsa del Paese e costituisca un grande strumento di garanzia per la costruzione di quella società "inclusiva" che noi auspichiamo.
 
Cose
Rinascimento o Declino? Le previsioni Macroeconomiche di Confindustria
"L'Italia vive la fase più critica dal dopoguerra, da allora a oggi un insieme di parametri così negativi io non li ricordo". Con queste parole il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, ha aperto, il 14 Dicembre scorso, il convegno di presentazione del volume di previsioni macroeconomiche 2005/2006. Uno studio che oltre alla consueta analisi congiunturale presenta un approfondimento tematico sull'evoluzione della struttura industriale in Italia e in Europa, i rischi e le opportunità che si prospettano.
Il volume è disponibile on line sul sito del Centro Studi di Confindustria
 
Casi
Assegnato l'Oscar al Bilancio Sociale 2003 della Città di Torino
La Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) ha assegnato al Comune di Torino il premio nazionale "Oscar di Bilancio 2004" per la categoria Organizzazioni Centrali e territoriali della Pubblica Amministrazione. Il Comune ha ottenuto il riconoscimento, dedicato ad enti, istituzione e imprese che si sono dimostrate capaci di comunicare con efficacia e trasparenza i propri rendiconti, grazie alla pubblicazione del Bilancio Sociale 2003.
Oscar di Bilancio 2004 Il Bilancio Sociale della Città di Torino
 
Tesi
Governo locale e innovazione organizzativa: le amministrazioni in trasformazione, un articolo di Mauro Bonaretti
Riportiamo come tesi un articolo di Mauro Bonaretti, Coordinatore del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica, sulle nuove condizioni organizzative a cui gli enti locali saranno chiamati per rispondere adeguatamente alle esigenze, sempre più pressanti, di policy di sistema. Un decalogo che sottolineando la necessità della coerenza tra organizzazione e strategie, suggerisce le azioni necessarie a ripensare "le leve di management, riportando al centro dell'attenzione non più il cliente-utente dei servizi, ma il cittadino membro della comunità".
 
On Line
www.osservatoriodeltrentino.it
In questo numero presentiamo un sito non nuovo, ma di grande interesse nell'ambito della misurazione della azione pubblica. L'Osservatorio Permanente del Sistema Economico-Sociale Provinciale nasce infatti, entro la cornice del Programma di Sviluppo, con lo scopo di fornire tempestivi sostegni conoscitivi alle decisioni della Provincia Autonoma di Trento. Particolare attenzione è data agli indicatori riguardanti la Pubblica Amministrazione e la spesa pubblica.
 
Cantieri
News da Cantieri
Il tema della rendicontazione ai cittadini suscita sempre maggiore interesse in amministratori e funzionari. Il programma Cantieri propone ad oltre 350 amministrazioni un percorso che le condurrà alla redazione di un bilancio sociale. Sul sito del programma sono a disposizione di tutti coloro che si avvicinano all'argomento un manuale sul tema, una raccolta di esperienza, una bibliografia ragionata e un glossario.
 
Formez

News dal Formez

  • "Riforme istituzionali e governance nelle Regioni"
    "Riforme istituzionali e governance nelle Regioni" è il tema del seminario che si terrà a Torino presso la Sala del Turismo della Regione Piemonte, in Via Avogadro 30, il 21 dicembre a partire dalle ore 9.30.
    L'incontro, organizzato nell'ambito del Progetto Governance in collaborazione con la Regione Piemonte, è volto a discutere i possibili approcci per una governance di sistema, anche alla luce dei risultati di una indagine quali-quantitativa.
  • Comunità Professionale PIT Manager: parte il gruppo di lavoro sugli Uffici Unici per la gestione dei PIT
    Parte il primo gruppo di lavoro della Comunità Professionale dei Project Manager dei PIT (Progetti Integrati Territoriali). L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto SPRINT - Sostegno alla Progettazione Integrata - gestito dall'Area Sostegno alla Programmazione Negoziata del Formez. Il gruppo di lavoro si riunirà a Palermo il 22 dicembre 2004, per discutere di UFFICI UNICI.
  • Al via la terza edizione del master in "Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche"
    Giunge alla terza edizione il MIMAP, il master di II livello in "Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche" che si rivolge a neo-laureati e dipendenti dalla pubblica amministrazione che ricoprano posizioni di responsabilità direzionale e gestionale nelle organizzazioni di appartenenza. Le lezioni partiranno l'11 febbraio 2005 e termineranno nel febbraio 2006, per un totale di venti ore di lezione settimanali. Il termine per la preiscrizione è il 15 gennaio 2005.
  • Attivo lo spazio on-line di PARI (Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese)
    All'interno di CSI - Community Sportelli Impresa è attivo lo spazio on-line dedicato a PARI - Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese, progetto che intende monitorare il rapporto tra PA e mondo delle imprese al fine di migliorarne le relazioni. Per iscriversi allo spazio on-line, vai all'indirizzo http://csi.communityformez.it e compila la scheda di registrazione.
  • SPI@LEARN: Aperte le iscrizioni al primo percorso formativo: il Project Cycle Management
    Sono al via le attività formative previste da SPI@LEARN, il progetto rivolto ai Servizi per l'Impiego, gestito dal Formez, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il 18 gennaio prossimo avrà inizio il primo percorso formativo relativo al Project Cycle Management. Per partecipare al percorso formativo sul PCM è necessario compilare e inviare la domanda di iscrizione allegata (disponibile su www.formez.it), entro l'11 gennaio 2005.
  • Aperte le iscrizioni al Master per esperti in progettazione e gestione della didattica della formazione.
    FormAmbiente organizza e gestisce il "Master per esperti in progettazione e gestione della didattica della formazione" per formare una figura professionale dotata delle competenze tecniche e relazionali necessarie per progettare e realizzare percorsi di formazione del personale interno ai sistemi organizzativi, (imprese, enti, ma soprattutto università, settori del pubblico impiego, settore sanitario, pubbliche amministrazioni..) La scheda di iscrizione (in allegato su www.formez.it) va inviata entro il 12 gennaio 2005. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.formambiente.org
  • CD SPRINT: on-line la raccolta dei servizi e prodotti del progetto SPRINT
    Il CD SPRINT raccoglie tutti i servizi e i prodotti che il progetto dell'Area Sostegno alla Programmazione Negoziata ha elaborato e messo a disposizione degli utenti del sito Sviluppo Locale e dei destinatari delle attività di SPRINT. Il CD è scaricabile on line
  • Laboratorio Formez 2005: "Nuove competenze e profili professionali per la funzione acquisti"
    Partirà il 24 gennaio 2005 a Roma il Laboratorio "Nuove competenze e profili professionali per la funzione acquisti" proposto dal Formez, concepito nell'ambito del processo di innovazione della gestione degli acquisti al fine di sviluppare nuove competenze presso tutti gli attori istituzionali e professionali coinvolti. La partecipazione è gratuita.
 
Eventi

Appuntamenti e eventi

  • 19 gennaio, dalle 9.00 presso l'Aula Magna dell'Università Bocconi di Milano, si terrà il convegno di presentazione del Network Conti&Controlli per Enti Locali (NETCEL) dal titolo "Principi contabili e sistemi di contabilità per gli enti locali. Quale futuro?". Per saperne di più (PDF).
  • 25 gennaio presso l'Auditorium della tecnica, della sede di Confindustria di Roma, nel corso del convegno "Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT delle pubbliche amministrazioni" verranno presentate le Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione elaborate da un Gruppo di lavoro del CNIPA. Per saperne di più (PDF)
 
Segnalazioni

Segnalazioni

  • Il Comune di Cremona ha deciso di iniziare a percorrere concretamente la strada della semplificazione linguistica realizzando e distribuendo ai suoi dipendenti e collaboratori un libretto che riassume le indicazioni date dal legislatore e dagli studiosi in materia di semplificazione del linguaggio. Per saperne di più CLICCATE QUI (PDF)
  • Casale sul Sile, Casier, Cavallino, Marcon, Martellago, Mogliano Veneto, Monastier, Preganziol, Quarto d'Altino e Scorzè sono le amministrazioni della Provincia di Treviso e di Venezia, che hanno scelto di cooperare nella tutela e valorizzazione dei propri beni culturali e ambientali, mirando a realizzare un sistema di rete. Per leggere il comunicato stampa CLICCATE QUI (PDF)
 
 
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T