FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per gestire i tuoi dati | per rimuoversi
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 143 di martedì 7 dicembre 2004 (58654 iscritti)
   
Arrow Il policentrismo
Arrow L'assemblea nazionale dell'Unione delle Province italiane
Arrow Riparte SFIDE il premio nazionale sullo sviluppo locale
Arrow Processi politici disarticolati dalla relazione annuale del Censis
Arrow www.e.toscana.it
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Appuntamenti
Arrow Segnalazioni
   
Editoriale
Il policentrismo
Il recentissimo rapporto CENSIS è stato usato per dimostrare tutto e il contrario di tutto, ma permettetemi di citarne un pezzetto come introduzione a questa newsletter. Giuseppe De Rita, tra l'altro, propone sei indicazioni. Vi propongo solo la sesta perché è quella che ci riguarda maggiormente, ma vi raccomando la lettura delle sue considerazioni generali. Dice De Rita: … sul piano istituzionale è ormai consunto il pensiero di costruire, in Europa come a livello di federalismo interno, delle macchine pubbliche a paradigma gerarchico e piramidale, senza interna cultura delle diversità; è più utile valorizzare il nostro policentrismo di soggetti, procedure, strutture istituzionali, in modo che si possa dare il maggiore spazio alle diverse sfere di autonomie, elettive e funzionali.
Capire e valorizzare il policentrismo: è questo l'augurio che faccio al nuovo Ministro per la Funzione Pubblica, Mario Baccini.
Cose
L'assemblea nazionale dell'Unione delle Province italiane
Pochi giorni fa (dal 29 novembre al 1° dicembre) l'UPI ha tenuto la 31° Assemblea generale delle Province italiane.
Sono stati tre giorni di intensi dibattiti e di confronti sul tema del federalismo, della legge finanziaria, dei nuovi ruoli e compiti dell'ente provincia. Credo si tratti di temi di grande interesse non solo per gli amici che lavorano nelle 103 province italiane, ma per tutti noi che ci interessiamo di pubbliche amministrazioni.
Presentiamo qui due documenti importanti:
Il rapporto sulle province italiane e il documento politico approvato dall'assemblea.
Casi
Riparte SFIDE il premio nazionale sullo sviluppo locale
E' partita la terza edizione del Premio "Sfide: dalla buona pratica alla buona amministrazione - azioni innovative per il marketing territoriale", promosso da Forum P.A. e il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DSET).
Intro ; leggi qui il bando ; il comitato guida
Tesi
Processi politici disarticolati dalla relazione annuale del Censis
In questo numero riportiamo come tesi un capitolo del 38° rapporto Censis presentato lo scorso 3 dicembre a Roma. E' un capitolo piuttosto duro verso la classe dirigente, ma costituisce a mio parere un ottimo completamento del discorso che lo scorso numero abbiamo fatto sulla dirigenza dell'ente locale, sull'equilibrio dei poteri e sulla distinzione politica/amministrazione.
Tutto il rapporto, comprese le preziose "considerazioni generali" è disponibile on line su www.censis.it .
On Line
www.e.toscana.it
Più che un sito in questo numero presentiamo una politica: la politica della regione Toscana per l'e-government. Il sito ne è il luogo di confronto e di verifica e costituisce a mio parere uno degli esempi migliori per chi voglia rendersi conto oggi di cosa sia l'e-government.
Cantieri
News da Cantieri
Il Dipartimento della Funzione pubblica, nell'ambito del programma Cantieri ha lanciato tre nuovi Laboratori di innovazione finalizzati ad approfondire specifici temi per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Dopo la pubblicazione di quattro manuali frutto dei Laboratori dello scorso anno dedicati al Bilancio Sociale, ai Piani di Comunicazione, ai Regolamenti di organizzazione e ai Processi decisionali inclusivi che hanno dato vita ad altrettanti manuali, i Laboratori di Cantieri in partenza si focalizzeranno su tre nuovi temi inerenti le amministrazioni pubbliche: la pianificazione strategica dei territori, le competenze organizzative dei dirigenti e i processi di esternalizzazione.
Formez
News dal Formez
Eventi
Appuntamenti e eventi
  • 15 dicembre, al Teatro dell'Opera di Roma, si terrà uno spettacolo natalizio promosso da Telefono Azzurro in collaborazione con il Teatro e il quotidiano Il Messaggero. Per saperne di più.
  • 16 dicembre a Roma, alle 9.30 presso la biblioteca del Senato in piazza della Minerva38, Cogest propone un convegno su "Autorità e controlli indipendenti nell'equilibrio costituzionale. Per saperne di più
  • 16 dicembre a Roma, dalle ore 9.30 presso la sala dello stenditoio a S.Michele a Ripa il laboratorio sui modelli e le metodologie per programmare e valutare la formazione - Il Laboratorio è stato realizzato, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, da Lattanzio e Associati e Consorzio MIPA. Per saperne di più
Segnalazioni
Segnalazioni
Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master in "Comunicazione interattiva e di rete" promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, rivolto ai Dirigenti e Funzionari delle P.A.L ,Per partecipare al Master gratuito, è necessario compilare il form di iscrizione sul sito www.comunicazionepa.it (entro l'11 Gennaio 2005) che consente di accedere alle selezioni (termine delle selezioni 13 Gennaio 2005). A conclusione del Master, con esito positivo, sarà dunque rilasciato un attestato che comproverà il possesso dei requisiti per svolgere l'attività di informazione e comunicazione all'interno delle P.A."
 

Dite la vostra

Per gestire e modificare i tuoi dati o cambiare la tua email di spedizione:
http://www.forumpa.it/forumpanet/gestisci.php

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T