FORUM P.A. HOMEFORUM P.A. 2005FORUM P.A. 2005 - 16^  Mostra/Convegno 9-13 Maggio 2005
home cos'è staff contatti guestbook archivio cerca   newsletter
» FORUM PA 2006 » PER ESPORRE » PER VISITARE » FORUM P.A. 2005 » CANALI
Freccia
archivio | per iscriversi | faq | per rimuoversi | recupera password
IN QUESTO NUMERO
FORUM PA NET n. 142 di martedì 23 novembre 2004 (58613 iscritti)
   
Arrow Alla ricerca dell'equilibrio
Arrow Il codice delle amministrazioni digitali
Arrow Tra uccelli rapaci o migratori la fotografia delle città italia
Arrow Il ruolo dell'alta dirigenza degli enti locali
Arrow firenzebusiness.it
Arrow News da Cantieri
Arrow News dal Formez
Arrow Appuntamenti
   
Editoriale
Alla ricerca dell'equilibrio
Cari amici, sono state due settimane ricche di eventi importanti quelle che cerco di raccontarvi in questo numero. Tra i tanti quello che mi ha maggiormente colpito è stato lo svolgersi della quinta assemblea dei direttori generali degli enti locali, che si è tenuta a Napoli lo scorso 19 e 20 novembre. Come sapete noi di FORUM PA siamo dei grandi sostenitori di questa figura apicale introdotta dalle riforme Bassanini e abbiamo contribuito a far nascere e vivere l'associazione...
(vedi www.direttorigenerali.it)
Cose
Il codice delle amministrazioni digitali
L'11 novembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il codice dell'amministrazione digitale. E' un documento complesso su cui torneremo molte volte e che sarà anzi un fil rouge per la sezione di FORUM PA dedicata all'e-government. Nel numero di oggi della nostra newsletter riportiamo il testo del comunicato stampa e i link al testo stesso e alla conferenza stampa (in Real Video) del Ministro Stanca.
Casi
Tra uccelli rapaci o migratori la fotografia delle città italia
Lo scorso 18 novembre il Censis e la Rur (rete urbana delle rappresentanze) hanno presentato, dopo dieci anni dal secondo, il 3° rapporto Municipium sulle città italiane. Si tratta di un rating un po' particolare dei 103 comuni capoluogo di provincia. Usando 72 indicatori le città sono state raggruppate in sei cluster , intitolati ad altrettanti uccelli dalle diverse caratteristiche sia dimensionali che etologiche. Abbiamo così le metropoli "aquile" e le città "falchi", quelle "rondini" e quelle "anatre" e così via.Non tutte le classificazioni ci trovano d'accordo, anzi qualcuna di queste ci pare davvero azzardata, ma comunque si tratta di una fotografia interessante. Ve ne proponiamo una sintesi, se volete scaricare tutto il documento lo trovate su www.rur.it dopo esservi registrati (è gratuito).
Tesi
Il ruolo dell'alta dirigenza degli enti locali
Il 19 e 20 novembre scorsi si è svolta a Napoli la 5^ assemblea dell'Associazione dei direttori generali degli Enti locali. Il tema dell'assemblea era: "Il ruolo del direttore generale negli enti locali - Futuro e prospettive tra vincoli amministrativi, tagli finanziari e normative incomplete"
La relazione (PDF) di base di Luigi Massa (direttore generale di Napoli) e gli interventi del Sindaco Rosa Russo Jervolino venerdì e del Sen. Bassanini sabato hanno aiutato a situare il dibattito all'interno del processo di riforma della PA locale. Ne è uscito un documento congressuale di grande interesse perché, senza alcuna polemica, riafferma la centralità della figura del direttore generale e perché si pone l'obiettivo di un'alleanza strategica tra tutta la dirigenza apicale delle autonomie locali e funzionali.
On Line
www.firenzebusiness.it
In questo numero presentiamo un classico sito/portale di marketing territoriale rivolto a valorizzare la componente produttiva di quel fascinoso territorio che è Firenze e la sua provincia.Il sito è realizzato da Promofirenze che è un' azienda speciale della CCIAA di Firenze, ed è la struttura operativa che si occupa di marketing territoriale per conto degli Enti promotori: Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
Cantieri
News da Cantieri
Castallammare di Stabia 11-12-13 novembre: per tre giorni i massimi esperti europei di pianificazione strategica e 90 direttori apicali di Regioni ed Enti locali hanno esplorato i modelli di pianificazione a disposizione delle amministrazioni e le opportunità per i soggetti locali che imboccano la strada di uno sviluppo che coinvolga la molteplicità degli attori presenti sul territorio. L'occasione di questo incontro speciale è stato il I Workshop del Forum dell'Alta Direzione, il programma di formazione manageriale promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Cantieri…
Formez
News dal Formez
Eventi
Appuntamenti e Eventi
  • 26 novembre a Roma, alle 9.30 presso il DIPTU ina via Flaminia 72, incontro di studio sul Piano Strategico territoriale di Barletta promosso dall'Università La Sapienza DIPTU e dal Comune di Barletta. Per saperne di più. (PDF)
  • 26 novembre a Pisa, l'Università di Pisa propone un convegno su E-government e Innovazione Amministrativa. Per saperne di più. (PDF)
  • 29 novembre a Milano, l'IREF inaugura, alla presenza del Presidente Formigoni, l'anno formativo presso la Sala della Tecnostruttura in via Restelli, 4. Per saperne di più. (PDF)
  • 3 Dicembre a Ciampino, con inizio alle ore 9,30, un seminario di studi organizzato dal Comune sul tema: "Il Bilancio di previsione dell'ente locale nella legge finanziaria 2005 - Vincoli ed opportunità", presso la sala consiliare di Via 4 Novembre. Per saperne di più. (PDF)
  • 1 dicembre a Roma, alle 15.30 presso la Corte dei Conti in Via Mazzini 105, l'Ufficio per il coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato (Commissione Zampini) propone il seminario "Politiche pubbliche e allocazione delle risorse" . Per saperne di più. (PDF)
  • 16 dicembre a Roma, alle 9.30 presso la biblioteca del Senato in piazza della Minerva38, Cogest propone un convegno su "Autorità e controlli indipendenti nell'equilibrio costituzionale. Per saperne di più. (PDF)
  • 16 dicembre a Roma, dalle ore 9.30 presso la sala dello stenditoio a S.Michele a Ripa il laboratorio sui modelli e le metodologie per programmare e valutare la formazione - Il Laboratorio è stato realizzato, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, da Lattanzio e Associati e Consorzio MIPA. Per saperne di più. (PDF)
 
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it (togliere _NOSPAM_)

   
in collaborazione con il patrocinio di:
Il Sole 24 Ore Presidenza della Repubblica Dipartimento della Funzione Pubblica Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome MIT
il sole24ore sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie
  visitatori dal 01/1999 n° 
T T T T T T