Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 140 di martedì 26 ottobre 2004 (58512 iscritti)
EDITORIALE
Il sogno europeo e le PA
In clima di acceso dibattito politico, per riportare la nostra attenzione a temi meno "volatili" vi suggerisco l'ultimo libro di Jeremy Rifkin "Il sogno europeo" che mi sembra veramente illuminante. Dice Rifkin: "
Il Sogno europeo pone l'accento sulle relazioni comunitarie più che sull'autonomia individuale, sulla diversità culturale più che sull'assimilazione, sulla qualità della vita più che sull'accumulazione di ricchezza, sullo sviluppo sostenibile più che sull'illimitata crescita materiale, sul "gioco profondo" più che sull'incessante fatica, sui diritti umani universali e su quelli della natura più che sui diritti di proprietà, sulla cooperazione globale più che sull'esercizio unilaterale del potere."
La qualità della pubblica amministrazione e il suo ruolo appare come un fattore chiave in questa nuova "policy" che mette al centro la qualità della vita. L'equazione "Qualità della PA = qualità della vita" sarà probabilmente il fil rouge del prossimo FORUM PA, avremo modo quindi di riparlarne.
In questo numero:
Il sogno europeo e le PA
Tele PA e Rai Utile
Genoweb il posizionamento di una città nella grande rete
A più voci
www.cnipa.gov.it novità usabili
Appuntamenti e eventi
Novità dal Formez

 

COSE
Tele PA e Rai Utile
Ieri 25 ottobre TelePA, la TV della pubblica amministrazione, è andata in onda per la prima volta anche sul neonato canale digitale "RAI UTILE". Se fino ad ora potevamo vedere le news solo su www.telepa.it attraverso il nostro PC, la presenza sulla TV digitale della RAI permetterà un più ampio ascolto ed una diffusione capillare non soltanto negli uffici, ma anche nelle case di quei cittadini che vogliono essere informati su come cambia per loro la pubblica amministrazione.
 
CASI
"Genoweb" il posizionamento di una città nella grande rete
Lo scorso 12 ottobre a Genova, nel corso delle Celebrazioni Colombiane è stata presentata da Totem, l'affascinante web factory guidata da Franco Carlini, una ricerca veramente originale sul posizionamento della città in Internet. Dopo le analisi puntuali e oggettive di "Città digitali" di cui abbiamo abbondantemente parlato negli scorsi numeri, questa analisi si caratterizza per un approccio qualitativo molto particolare basato sulle "mappe mentali". CLICCARE QUI per scaricare l'intera ricerc.
 
TESI
A più voci
Tra i tanti, tantissimi materiali che sono stati distribuiti a FORUM PA (prima o poi dovremmo farne un indice) recuperiamo alla vostra attenzione uno dei manuali di Cantieri che a noi è sembrato particolarmente interessante e nuovo: "A più voci".
A più voci è un manuale rivolto ai pubblici amministratori - politici, dirigenti o funzionari - che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un'interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all'assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare?Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi che sono già ampiamente utilizzati in Italia.
Per scaricare il manuale CLICCARE QUI
 
ON LINE
www.cnipa.gov.it novità usabili
Vi proponiamo in questo numero un sito ben noto agli addetti ai lavori, ma che ultimamente ci è sembrato molto migliorato e più ricco: quello del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA appunto).
In prima pagina oggi trovate, accanto a centinaia di link e documenti, il nuovo avviso per il "riuso" delle soluzioni software nelle PA, un interessante e nuovo quaderno sul Sistema pubblico di connettività, notizie e indicazioni per l'assistenza tecnica alle regioni del mezzogiorno. Insomma un sito ben fatto, utile e molto facile da navigare ed usare.
 
EVENTI
Appuntamenti e eventi
  • 4 novembre a Bologna , alle 9.30 in Fiera, nell'ambito di ComPA, un convegno organizzato da Censis con la collaborazione di FORUM PA che costituisce il 7° incontro nazionale delle reti civiche. Per saperne di più CLICCARE QUI (DOC)
  • 3 e 4 novembre a Bologna in Fiera, nell'ambito di ComPA, due convegni organizzati da TelePA.. Per saperne di più CLICCARE QUI (DOC)
  • 5 novembre a Bologna , alle 9.30 in Fiera, nell'ambito di ComPA, un convegno dedicato al Bilancio sociale realizzato in collaborazione con FORUM PA Per saperne di più CLICCARE QUI (DOC)
  • 11 novembre a Macerata, alle ore 15.00 un convegno sulla responsabilità sociale di impresa. Per saperne di più CLICCARE QUI (DOC)
  • 11 novembre a Roma, Edipi e Regione Lazio organizzano un convegno dal titolo "La sfida della qualità e I livelli di servizio nella sanità". Per saperne di più CLICCARE QUI
  • 11-12-13 novembre a Castellammare di Stabia Cantieri propone il primo workshop dell'alta direzione dal titolo "Una strategia per lo sviluppo dei territori" . Per saperne di più CLICCARE QUI (DOC)
  • 19-20 novembre a Napoli la quinta Assemblea generale dell'ANDIGEL. L'Associazione dei direttori generali degli Enti locali. Per saperne di più www.direttorigenerali.it
 
FORMEZ
Novità dal Formez
  • “Usi civici: opportunità o vincoli?”, un convegno a Marano Lagunare.
    Si terrà a Marano Lagunare (Udine) il 30 ottobre un convegno organizzato dal Formez dal titolo “Usi civici: opportunità e vincoli?”. Vi prenderanno parte, tra gli altri, il presidente del Formez Carlo Flamment e il vice presidente del senato Francesco Moro.
  • Corso di stenotipia, iscrizioni fino al 30 novembre
    Sono riaperte le iscrizioni ai corsi sperimentali di formazione 2005 di stenotipia per funzionari delle Regioni e degli Enti Locali destinati ai funzionari di fascia C e D. I corsi sono organizzati dal Formez, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 novembre 2004.
  • “Il sistema degli enti locali e le riforme costituzionali”, un seminario di studi a Napoli
    “Il sistema degli enti locali e le riforme costituzionali” è  il tema  di un seminario che si terrà l’8 novembre a Napoli, a partire dalle  ore 15, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. L’iniziativa intende  offrire un’occasione di riflessione sulla collocazione del sistema  delle autonomie locali all’interno dell’ordinamento costituzionale e  legislativo italiano. ·  
  • Progetto I.S.A., i prossimi seminari con il Coordinamento A21 Locali
    Prosegue il calendario delle iniziative del Progetto I.S.A. per la diffusione della sostenibilità nella P.A. in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. I prossimi seminari, dal titolo “Sistemi locali e sostenibilità dello sviluppo: il ruolo degli enti locali”, si svolgeranno a Bologna il 29 ottobre e a Napoli l'11 novembre 2004.
  • Comunicazione e marketing nei Servizi per l'Impiego: on line il focus
    E' disponibile on line il nuovo focus sulla comunicazione e marketing nei Sevizi per l'Impiego. Il focus mira a fornire una panoramica esaustiva su un tema ritenuto finora "di nicchia" e non ancora valutato in tutto il suo potenziale contributo, in termini di efficiente ed efficace interazione, con gli utenti dei nuovi Servizi per l'Impiego.
  • e-Government e Larga Banda: un convegno in Basilicata
    Si terrà a Potenza, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Basilicata, il 28 ottobre prossimo, il convegno dal titolo: "La Larga Banda per la diffusione dell'e-Government: connettività alternative su territori disagiati" nell’ambito del progetto CRC, promosso e finanziato dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie (MIT) e realizzato dal Formez. Ciascun CRC è attivato sulla base di una specifica Convenzione tra il MIT e le singole Regioni per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni locali.
  • “Percorsi di Qualità”, si conclude a Venezia il ciclo di seminari
    Giunge al termine il ciclo di seminari dedicati a qualità totale, valutazione delle prestazioni e cultura manageriale nelle pubbliche amministrazioni italiane, organizzati nell’ambito dei progetti “Percorsi di Qualità”, realizzato dal Formez su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica. Si svolgerà a Venezia il 27 ottobre l’ultimo seminario, realizzato con il patrocinio della Regione Veneto, a cui seguiranno i laboratori di 9 mesi, che prevedono l’applicazione del CAF o di un altro strumento di autovalutazione.
  • "Sperimentiamo il marketplace", presentazione dei risultati del laboratorio
    Il 4 novembre 2004 presso la sede Formez di Arco Felice di Pozzuoli (NA) si terrà la giornata conclusiva del Laboratorio "Sperimentiamo il marketplace" realizzato in collaborazione con Consip. II laboratorio è realizzato nel quadro del progetto Change Management nei processi di acquisto per favorire la diffusione dell’innovazione relativamente ai processi di acquisizione di beni e servizi nella PA, in particolare nelle regioni Obiettivo 1.
  • Sostegno ai piccoli comuni per la gestione associata, al via un nuovo progetto del Formez
    La prima iniziativa pubblica del nuovo progetto del Formez “Sostegno alle attività di organizzazione e di gestione del personale nelle esperienze di associazionismo di realtà comunali di piccole e medie dimensioni dell’area Obiettivo 1 finalizzate anche all’erogazione di servizi per il territorio” si terrà il 25 ottobre 2004 alle ore 9.30 a Palermo, presso Villa Niscemi.
  • "Il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.”, un seminario per gli ex allievi Ripam
    Si terrà il 26 ottobre 2004 a Roma, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica - Sala Stoppani, un seminario di studi sul tema "Il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. tra dimensione privatistica e residui pubblicistici", rivolto esclusivamente agli ex allievi del Progetto Ripam.
  • Master per Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione - Edizione 2005
    È stato pubblicato il bando per la partecipazione alle selezioni del Master universitario di II livello in “Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione” II edizione, promosso dal consorzio tra il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Pianificazione, l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Urbanistica, la cui scadenza è prevista per il 10 dicembre 2004. La prova di ammissione si svolgerà il 17 dicembre 2004 presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »