Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 139 di martedì 12 ottobre 2004 (58479 iscritti)
EDITORIALE
Tempo di finanziaria
La finanziaria di quest'anno ha, come sempre, grande influenza sulle pubbliche amministrazioni. Mi è sembrato quindi utile proporvi in editoriale un indice di alcuni siti pubblici e privati che permettono di documentarsi e di approfondire. Come vedrete le idee sulla finanziaria sono diverse, ma simile per tutti è la preoccupazione per l'impatto che questa potrà avere sulla vita delle amministrazioni. Innanzi tutto l'ampio dossier messo a disposizione dal Governo; poi la rassegna di articoli sul tema "conti pubblici" del sito lavoce.info; è fondamentale la posizione degli Enti locali: ecco il dossier ANCI; la posizione delle regioni è riassunta nell'articolo che è in prima pagina del sito; ecco la posizione particolarmente critica dell'UPI ; sempre fondamentale è il tradizionale dossier proposto da IlSole24Ore.com.
In questo numero:
Tempo di finanziaria
A Viareggio le autonomie locali si interrogano sul federalismo
I canguri di Città digitali 2004
L'intervento del Ministro Stanca al Senato del 28 settembre
Il portale Formez per i servizi pubblici locali "www.formez.it/servizipubblici"
Appuntamenti e eventi
Segnalazioni dalle amministrazioni
Novità dal Formez

 

COSE
A Viareggio le autonomie locali si interrogano sul federalismo
"La situazione del nostro Paese è davvero molto delicata e difficile. Se la guardiamo con gli occhi degli amministratori locali la realtà è ancora più cruda di quanto non riescano a rappresentarla le statistiche e le indagini giornalistiche…………"
Con queste parole Oriano Giovanelli, Presidente della Lega delle Autonomie, ha aperto lo scorso 7 ottobre il grande convegno della Lega delle Autonomie dedicato alla Finanza e alla fiscalità locale che quest'anno aveva come tema "Un federalismo utile al Paese. Risorse e poteri per superare lo stallo e rilanciare lo sviluppo". Sono stati due giorni intensi di dibattiti e di confronti politici da cui abbiamo tratto alcuni interventi che di grande valore che siamo lieti di proporvi.
 
CASI
I "canguri" di Città digitali 2004
Già nella scorsa newsletter vi avevamo presentato l'ottava edizione della ricerca "Città digitali" realizzata dal Censis. Questa volta siamo però andati a spulciarla meglio per scoprire i canguri, cioè quelle amministrazioni che hanno fato un gran salto nelle classifiche finali che rappresentano la qualità dei siti Internet.
Ne abbiamo trovati due che ci sembrano significativi e che, ahimè per altre regioni, sono entrambi lombardi: il comune di Como e la provincia di Brescia.
 
TESI
L'intervento del Ministro Stanca al Senato del 28 settembre
Ci pare molto utile riportare l'intervento del Ministro Stanca al Senato in occasione della discussione del decreto legge sul CNIPA. Il Ministro infatti fa un sommario delle politiche per l'e-government da cui traspare chiaramente la strategia seguita.
Sia se condivide il suo ottimismo, sia se si è più critici le 13 pagine di questo "percorso" risultano preziose anche per situare i futuri interventi. Per scaricare il documento CLICCARE QUI(PDF)
 
ON LINE
Il portale Formez per i servizi pubblici locali "www.formez.it/servizipubblici"
Portale Servizi Pubblici - Azioni a sostegno dello sviluppo di strumenti per l'esternalizzazione e i controlli di esercizio dei servizi pubblici locali. Obiettivo generale del progetto è di accompagnare le pubbliche amministrazioni nel processo di privatizzazione dell'erogazione di servizi pubblici ed in particolare nella messa a punto di strumenti e metodologie che consentano loro di dotarsi di un idoneo sistema di competenze nella nuova funzione di contraenti in nome e per conto dei cittadini utenti, contribuendo così al miglioramento dell'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo e all'innalzamento del livello qualitativo dei servizi.
 
EVENTI
Appuntamenti e eventi
  • 22 ottobre a Caserta sarà presentata For.Med, la "Fondazione per la formazione della P.A. nell'area del Mediterraneo", costituita dal Formez nel 2004, nel corso di convegno "Le pubbliche amministrazioni per lo sviluppo e la modernizzazione dei paesi dell'area mediterranea", a cui prenderanno parte, fra gli altri, il ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella, il presidente del Formez Carlo Flamment, il presidente del For.Med Pasquale Giuliano. Per saperne di più CLICCARE QUI
  • Il 23 ottobre a Rovigo il Comune di Rovigo organizza, presso il Museo dei Grandi Fiumi, il convegno di portata nazionale:"Declinare la Sussidiarietà.Le risorse per la sussidiarietà:impresa,lavoro, risparmio, fisco." Il programma e la scheda di adesione sono scaricabili da QUI
  • dal 21 ottobre al 26 novembre 4 corsi per studiare "i contratti di servizio come opportunità di sviluppo". Li propone il FORMEZ con il suo progetto sui Servizi Pubblici locali. Per saperne di più e iscriversi www.formez.it/servizipubblici/
  • a Castellammare di Stabia l'11-12-13 novembre prossimo, il primo Workshop del Forum dell'Alta Direzione, l'iniziativa pilota per lo sviluppo della leadership dei top manager delle amministrazioni territoriali promossa da Cantieri. "La pianificazione strategica delle Città, delle Province, delle Regioni", questo il titolo dell'incontro che chiamerà a raccolta alcuni dei maggiori esperti italiani ed europei sullo sviluppo economico dei territori attraverso la pianificazione strategica territoriale. Per saperne di più CLICCARE QUI(DOC) e www.cantieripa.it
 
SEGNALAZIONI
Segnalazioni dalle amministrazioni
  • Primo numero di una nuova NewsLetter "welfare urbano"prodotta da un gruppo di ricerca interuniversitario finanziato dal Ministero della Ricerca Scientifica e coordinato dal Dipartimento interateneo di pianificazione territoriale e urbanistica dell'Università "La Sapienza" di Roma.Si può consultare e ci si può iscrivere al seguente indirizzo: www.welfareurbano.it/NL/index2.htm
  • Parte il master su "politiche della cittadinanza e Welfare locale organizzato dall'Università La sapienza di Roma e da FONDACA, la fondazione per la cittadinanza attiva. Per saperne di più CLICCARE QUI(PDF)
  • La Regione Lazio, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, presenta il progetto AGRISERVIZI-Sistema Informativo Agricolo, co-finanziato dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, che si inserisce nell'ambito della prima fase di e-government sostenuta dalla Regione Lazio per migliorare l'azione della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle tecnologie informatiche. Per saperne di più CLICCARE QUI(DOC).
 
FORMEZ
Novità dal Formez
  • Servizi Pubblici Locali, al via i corsi di formazione sul contratto di servizio
    Si terranno nei mesi di ottobre e novembre i seminari e i corsi di formazione destinati alle figure apicali e ai dirigenti e funzionari delle Amministrazioni che operano nel settore dei servizi pubblici locali. Tema trattato sarà il contratto di servizio e le problematiche ad esso connesse, alla luce degli sviluppi più recenti sopravvenuti nel quadro normativo di riferimento. Il primo appuntamento è per il 21 ottobre a Roma.
  • Sportelli unici e politica economica locale: due giornate di confronto fra P.A. e imprenditori
    Riuniti attorno allo stesso tavolo per discutere di sviluppo imprenditoriale e marketing del territorio attraverso lo Sportello Unico per le attività produttive. Due giornate organizzate dal Formez, il 14 e 15 ottobre, per un confronto fra oltre 30 dirigenti e funzionari delle amministrazioni comunali, responsabili di Sportello Unico per le attivita' produttive, ed imprenditori. L'obiettivo del workshop e' verificare la possibilità che lo SUAP diventi uno strumento concreto di semplificazione nel rapporto tra amministrazione e impresa.
  • Master per Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione - Edizione 2005
    È stato pubblicato il bando per la partecipazione alle selezioni del Master universitario di II livello in "Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione" II edizione, promosso dal consorzio tra il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Pianificazione, l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" e l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Urbanistica, la cui scadenza è prevista per il 10 dicembre 2004.
  • Change management nei processi di acquisto
    Termina a Lamezia Terme il primo ciclo di seminari del progetto del Formez "Change Management nei processi di acquisto": il 20 ottobre si discuterà dell'innovazione della funzione acquisti pubblici.
    L'incontro rappresenta un momento di riflessione sull'evoluzione e sulle prospettive del panorama di e-procurement italiano e sulle azioni svolte a supporto delle amministrazioni per orientare gli enti locali verso il cambiamento.
  • Workshop sul Project Finance nella P.A.
    Si terrà a Milano presso la sede della SDA Bocconi il 15 ottobre a partire dalle ore 10 il workshop conclusivo per le P.A. del nord del Laboratorio sul Project Finance, organizzato per dal Formez in collaborazione con la SDA Bocconi. Si svolgerà invece ad Arco Felice di Pozzuoli (NA) presso la sede del Formez, il workshop territoriale dedicato alle P.A. del centro-sud, il 22 ottobre a partire dalle ore 10.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »