Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 138 di martedì 28 settembre 2004 (58413 iscritti)
EDITORIALE
Una proposta nuova
Domani, come sapete si svolgerà a Roma il grande convegno che FORUM PA ha proposto sul tema del bilancio sociale. Abbiamo ad oggi circa 750 iscritti provenienti da tutta Italia e siamo certi che sarà una mattina utile. Ne abbiamo però già parlato e non ci tornerei sopra se in questo evento non ci fosse una novità che a noi sembra interessante. Domani in questo convegno presenteremo una proposta nuova per un Laboratorio sperimentale sul Bilancio Sociale realizzato da FORUM PAe Lattanzio e Associati e che proporrà osservatorio, seminari, sviluppo di metodologie e progetti pilota.
In questo numero:
Una proposta nuova
Ricerca è sviluppo
Città digitali 2004
La formazione come strumento di innovazione. Un intervento dell'Avv. Basilica, capo del DFP.
I primi della classe
A Roma, in un grande evento nazionale, si discute della Riforma costituzionale
Segnalazioni
Novità dal Formez

 

COSE
Ricerca è sviluppo
Il 21 settembre scorso si è tenuta la giornata di Confindustria dedicata alla Ricerca. E' stata l'occasione per la presentazione di una serie di proposte che, tutte, coinvolgono la Pubblica Amministrazione oltre che la responsabilità politica. Ve ne propongo due: l'intervento di Pasquale Pistorio(PDF), vicepresidente Confindustria con delega per la ricerca e innovazione e il manifesto proposta(DOC) delle imprese italiane per la competitività e il rilancio dello sviluppo. Vi segnalo inoltre che sul sito Confindustria un'interessante benchmarking internazionale sulle politiche di ricerca. Purtroppo per l'Italia c'è poco da stare allegri.
 
CASI
Città digitali 2004
Lo scorso 23 settembre si è tenuta l'attesa presentazione del rapporto annuale del Censis "Città digitali" sulla presenza delle Regioni e degli Enti locali in Internet.
Al di là delle gettonatissime classifiche dei siti, che vedono in prima fila grandi città come Torino, Bologna, Firenze e Roma, città medie di lunga tradizione tecnologica come Modena o new entry come Como, la ricerca presenta uno spaccato prezioso della nuova Pubblica Amministrazione.
 
TESI
La formazione come strumento di innovazione. Un intervento dell'Avv. Basilica, capo del DFP.
Come ogni anno il FORUM PA è stato l'occasione per la presentazione del rapporto sulla formazione nella PA, giunto quest'anno alla settima edizione. Il capo dipartimento della Funzione Pubblica ha utilizzato questo evento per un ampio intervento che vi propongo in cui, partendo dai compiti del Dipartimento, richiama poi fortemente l'importanza e la centralità della formazione.
 
ON LINE
I primi della classe

Presentiamo non uno, ma ben quattro siti: quelli che si sono classificati al primo posto nell'indagine Censis "Citta digitali 2004" per le categorie comuni capoluogo, comuni non capoluogo, province e regioni.
Eccoli :

 
EVENTI
A Roma, in un grande evento nazionale, si discute della Riforma costituzionale
  • Sabato 2 ottobre a Roma, dalle 10.00 alle 18.00 al Gran Teatro di Tor di Quinto si discute di riforma della seconda parte della Costituzione in un evento organizzato da Astrid e da Libertà & Giustizia. Per saperne di più www.astridonline.it
  • RICORDATE: domani 29 settembre a Roma, alle 9.30 presso la sala dello Stenditoio del complesso di S.Michele a Ripa, si svolgerà il convegno di FORUM PA e Lattanzio E Associati sul Bilancio sociale. L'appuntamento è importante per l'attualità dell'argomento, per l'autorevolezza dei relatori e perché sarà l'occasione per lanciare l'attività di FORUM PA e di LEA rivolta alle amministrazioni. Per saperne di più e iscriversi CLICCARE QUI
 
SEGNALAZIONI
Segnalazioni

Presentiamo in questa nuova rubrica quelle segnalazioni che, pervenuteci nel corso delle due settimane precedenti, sono da noi giudicate di interesse generale. I comunicati stampa sono riportati così come ci sono arrivati.

  • Dopo il successo dell'esperienza dello scorso anno il Dipartimento della Funzione Pubblica si rivolge nuovamente a tutte le amministrazioni che vogliono sperimentare strumenti e metodologie innovative per apprendere e agire il cambiamento all'interno della loro organizzazione. Nasce così la seconda edizione dei Cantieri di Innovazione. Per saperne di più CLICCARE QUI.
  • Dal 4 ottobre al 6 novembre 2004 parte l'iniziativa "La Regione in Piemonte" con l'obiettivo di far conoscere i servizi e le opportunitàofferte dall'amministrazione regionale piemontese. Per leggere il comunicato CLICCARE QUI(DOC)
  • Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del Master in "Comunicazione interattiva e di rete" promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, rivolto ai Dirigenti e Funzionari delle P.A.L. Per leggere il comunicato CLICCARE QUI(DOC)
  • 14-15 ottobre workshop Formez su Sportello Unico per i distretti industriali italiani. Per leggere il documento CLICCARE QUI(PDF)
  • 19 ottobre a Roma Banca Intesa promuove un'interessante giornata di studio "Processi di sviluppo e autonomia finanziaria degli enti territoriali.Per consultare il programma CLICCARE QUI(PDF)
  • 21-22 ottobre a Palermo si svolgerà il primo convegno nazionale dell'Associazione Italiana Formatori dedicato allaformazione pubblica. E' un'occasione di grande importanza, Per leggere il documento CLICCARE QUI(DOC)


FORMEZ
Novità dal Formez
  • Premio "Addetto stampa dell'anno", TelePA presenta EuroSud Sicilia e le prospettive del digitale terrestre A che punto è la realizzazione del digitale terrestre in Italia? In che modo la pubblica amministrazione può utilizzare una web tv per proporre una comunicazione più dinamica e che dia voce e "immagine" ai protagonisti del cambiamento e dello sviluppo del territorio? Se ne parlerà a Catania il 1 ottobre, in occasione della premiazione dell'"Addetto stampa dell'anno", dove verrà anche presentato il web tg EuroSud Sicilia, realizzato dalla redazione di TeleP.A.
  • Total quality management e cultura manageriale entrano a far parte della P.A. grazie ai "Percorsi" del Formez Diffondere nella pubblica amministrazione concetti come qualità totale, valutazione delle prestazioni e cultura manageriale è l'obiettivo del progetto "Percorsi di Qualità", realizzato dal Formez su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica. Sarà Napoli la prima tappa del cammino per le amministrazioni interessate: si svolgeranno il 5 e l'8 ottobre presso la sede del Formez a Campi Flegrei i primi due seminari dal titolo "I modelli e gli approcci al miglioramento continuo e all'innovazione nelle organizzazioni pubbliche".
  • Le garanzie nel sistema locale delle comunicazioni, le deleghe ai CO.RE.COM "Le garanzie nel sistema locale delle comunicazioni, le materie delegate ai CO.RE.COM" è il tema di un convegno che si terrà il 5 ottobre, organizzato da Formez, AG.COM e Dipartimento della Funzione Pubblica. Si parlerà del mutamento della comunicazione nell'era del federalismo, del ruolo dei Comitati nel sistema locale delle comunicazioni, della tutela dei minori sulle emittenti locali, del controllo dei sondaggi e delle controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni.
  • E' on line il nuovo Focus su "Privacy e Trasparenza" E' on line un nuovo Focus dedicato a "Privacy e Trasparenza" nella pubblica amministrazione, che contiene informazioni inerenti soprattutto al testo Unico dedicato alla privacy ed entrato in vigore il 1 gennaio 2004. L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto Semplificazione che ha lo scopo di sensibilizzare le amministrazioni regionali e locali sull'esigenza di coniugare semplificazione amministrativa con adeguati livelli di garanzia degli amministrati.
  • Aperte le iscrizioni al master per Manager delle politiche di sviluppo e coesione È stato pubblicato il bando per la partecipazione alle selezioni della nuova edizione del "Master per Manager delle politiche di sviluppo e coesione" che scadrà l' 11 ottobre 2004. Le selezioni si svolgeranno il 14 ottobre 2004 a Parma e il 16 ottobre 2004 ad Arcavacata di Rende, Cosenza.
  • Seinario "PONTE Puglia" sull'internazionalizzazione delle impresme Due giornate seminariali dedicate al tema "Internazionalizzazione e imprese: opportunità, modalità e strumenti" si terranno ad Acquaviva delle Fonti (BA), il 29 e il 30 settembre, dalle 8.30 alle 14.30 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo di Città. Il seminario fa parte delle attività previste dal progetto del Formez "PONTE Puglia".
  • Progetto sul Telelavoro, seminario conclusivo della fase di assistenza Si concluderà il 6 ottobre alle 9,30 presso la sede del CNEL di Roma, il primo modulo della fase Assistenza nell'ambito del progetto del Formez "Il Lavoro Pubblico che cambia - linea telelavoro". Durante l'incontro saranno condivise le idee progettuali ed saranno discusse le ipotesi di realizzazione di una direttiva.
  • Progetto ISA: ad ottobre la formazione sul turismo sostenibile Il "Progetto I.S.A. -Interventi per la Sostenibilità Ambientale" prosegue ad ottobre (14, 15, 20, 21,22) le sue attività di formazione con il corso "Politiche e strumenti per il turismo sostenibile". L'attività, realizzata in collaborazione con la Provincia di Lodi, è riservata a funzionari e dirigenti di amministrazioni centrali e locali impegnate nel governo dell'ambiente. Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione in allegato sul sito del Formez.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »