EDITORIALE
FORUM PA NET n.138 di
martedì 28 settembre 2004
 
Una proposta nuova
Domani, come sapete si svolgerà a Roma il grande convegno che FORUM PA ha proposto sul tema del bilancio sociale. Abbiamo ad oggi circa 750 iscritti provenienti da tutta Italia e siamo certi che sarà una mattina utile. Ne abbiamo però già parlato e non ci tornerei sopra se in questo evento non ci fosse una novità che a noi sembra interessante. Domani in questo convegno presenteremo una proposta per un Laboratorio sperimentale sul Bilancio Sociale realizzato da FORUM PAe Lattanzio e Associati, del quale saranno illustrati finalità, articolazione e modalità di svolgimento (Osservatorio, seminari, sviluppometodologie e progetti pilota).
Il Laboratorio prenderà avvio a partire da ottobre ed è destinato alle Amministrazioni che intendono introdurre e/o sviluppare il Bilancio.
E' la prima volta che noi di FORUM PA proponiamo un momento di formazione/intervento che è rivolto a un numero limitati di amministrazioni che vogliamo accompagnare in un percorso serio e meditato di innovazione. E' anche la prima volta che proponiamo un percorso che prevede un onere finanziario per le amministrazioni partecipanti, né d'altronde sarebbe stato per noi possibile un'iniziativa di grande qualità, che segue ogni amministrazione direttamente, senza un contributo alle spese.
Siamo quindi particolarmente curiosi di vedere quale sarà la reazione delle amministrazioni e se ci seguiranno anche in questo cammino di approfondimento. Se volete saperne di più CLICCATE QUI per scaricare la presentazione del laboratorio.
Sarei felice di avere da parte vostra, affezionati lettori, un parere.
Torniamo ora alla newsletter che è centrata tutta sull'innovazione: vista dal punto di vista delle aziende -nella sezione COSE la giornata della Confindustria sulla ricerca- , dal punto di vista delle strategie di comunicazione e delle tecnologie -nelle sezioni CASI e ONLINE un resoconto della ricerca CENSIS sulle città digitali- , dal punto di vista della formazione -nella sezione TESI un intervento del capo dipartimento della Funzione Pubblica sulla centralità della formazione per l'innovazione.
Infine un appuntamento con le riforme istituzionali: il 2 ottobre a Roma si discuterà animatamente del progetto di riforma della Costituzione.

Per ora a tutti buon lavoro e buona lettura

P.S. ricordatevi che la rubrica "segnalazioni" è a disposizione di tutti i lettori per mettere in evidenza best practice o eventi di amministrazioni centrali e locali. Basterà inviare una mail a info@forumpa.it



Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA


Dite la vostra