Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 137 di martedì 14 settembre 2004 (58363 iscritti)
EDITORIALE
Creare valore
In questa newsletter abbiamo messo in primo piano un'esperienza di grande interesse come l'abbinamento del bilancio sociale con il bilancio ambientale, realizzata dal Comune di Venezia. E' un esempio di quella visione strategica ed unitaria del governo dell'ente locale che mi pare necessaria per districarsi nella frammentazione nei poteri e degli interessi. La creazione del valore per i cittadini sotto forma di accrescimento del capitale sociale si conferma in questo strumento come il fine dell'amministrazione. Cominciamo oggi anche una nuova rubrica "Segnalazioni" che servirà a riportare una scelta dei tantissimi comunicati stampa delle amministrazioni centrali e locali che ci arrivano ogni settimana.
In questo numero:
Creare valore
Il rapporto del gruppo di lavoro CNIPA sulla riusabilità del software nelle PA
Il bilancio socioambientale 2003 del comune di Venezia
Tre interventi autorevoli sullo stato della PA
Campus Cantieri al via su www.cantieripa.it
Appuntamenti e Eventi
Segnalazioni

 

COSE
Il rapporto del gruppo di lavoro CNIPA sulla riusabilità del software nelle PA
Nello scenario attuale di evoluzione dei sistemi informativi pubblici il riuso delle applicazioni informatiche è considerato un tema prioritario. Le PA italiane dispongono di un patrimonio applicativo esteso a molteplici settori dell'azione amministrativa che rappresenta un bene pubblico rilevante. Durante l'estate è stato pubblicato il rapporto del gruppo di lavoro del CNIPA sulla riusabilità dei software.
Ve lo presentiamo servendoci delle stesse parole del CNIPA, rimandandovi per approfondimenti al sito www.cnipa.it , troverete l'argomento tra quelli "in primo piano".
 
CASI
Il bilancio socioambientale 2003 del comune di Venezia

Torniamo anche questo numero a parlare di bilancio sociale e di rendicontazione ai cittadini. Lo facciamo per due ragioni:

  • il 29 settembre prossimo a Roma ci sarà il grande convegno "Il bilancio sociale nella Pubblica amministrazione: dalle prime sperimentazioni al consolidamento dei sistemi di governance. (per saperne di più CLICCARE QUI e consultare la rubrica EVENTI).
  • d'altra parte volevamo raccontarvi l'esperienza di Venezia che, giunta alla seconda edizione del bilancio sociale, rilancia aggiungendo anche una ricca sezione dedicata al bilancio ambientale. A noi sembra un esempio ottimo di quella visione olistica, di quel rafforzamento della governance che rende lo strumento fecondo.

Per leggere il bilancio sociale del Comune di Venezia: www.comune.venezia.it/bilanciosociale

 
TESI
Tre interventi autorevoli sullo stato della PA
Nella sezione TESI affianchiamo tre interventi molto diversi che però mi sembra istruttivo giustapporre.
Sono la relazione effettuata dal Ministro Mazzella(PDF) in occasione della Tavola rotonda del 7 luglio 2004 su "Innovazione di servizi nelle amministrazioni e aziende pubbliche: qualità e soddisfazione dell'utenza" e le relazioni dei professori Sabino Cassese(DOC), ex Ministro della Funzione Pubblica, e Vincenzo Cerulli Irelli(DOC), già presidente della commisione bicamerale per l'attuazione delle riforme Bassanini in occasione del convegno che l'associazione degli allievi della SSPA ha organizzato a FORUM PA 2004 dal titolo: "I modelli del centro. Il nuovo assetto organizzativo dei ministeri, tra sfide europee e sussidiarietà".
 
ON LINE
"Campus Cantieri" al via su www.cantieripa.it
Campus Cantieri è un'iniziativa pilota che propone un percorso di formazione per favorire lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie a progettare e attuare l'innovazione nelle regioni e nelle amministrazioni locali. Campus Cantieri vuole rafforzare e consolidare una comunità di innovatori capace di promuovere e governare il cambiamento, di risolvere problemi collettivi e generare valore pubblico.
Il 30 settembre prossimo scade il termine per iscriversi a questa iniziativa di formazione di CANTIERI. Vi rimandiamo al sito http://www.cantieripa.it/ per qualsiasi approfondimento e per effettuare l'iscrizione.
 
EVENTI
Appuntamenti e Eventi
  • 23 settembre a Roma, alle 10.30 presso l'hotel Parco dei Principi CENSIS e RUR presentano l'8° rapporto "Città digitali" sulla presenza su Internet delle Regioni e degli Enti locali. Per saperne di più e iscriversi www.rur.it
  • 29 settembre a Roma, alle 9.30 presso la sala dello Stenditoio del complesso di S.Michele a Ripa, si svolgerà il convegno di FORUM PA e Lattanzio E Associati sul Bilancio sociale. L'appuntamento è importante per l'attualità dell'argomento, per l'autorevolezza dei relatori e perché sarà l'occasione per lanciare l'attività di FORUM PA e di LEA rivolta alle amministrazioni. Per saperne di più e iscriversi CLICCARE QUI
 
SEGNALAZIONIE
Segnalazioni

Presentiamo in questa nuova rubrica quelle segnalazioni che, pervenuteci nel corso delle due settimane precedenti, sono da noi giudicate di interesse generale. I comunicati stampa sono riportati così come ci sono arrivati.

  • Dalla città cablata alla città interattiva Siena Innovazione presenta il nuovo videoportale e il set top box. Entro la fine del mese parte la sperimentazione. Per leggere il comunicato CLICCARE QUI(DOC)
  • La Rete Civica dell'Alto Adige senza barriere; Le informazioni della Rete Civica dell'Alto Adige, disponibili all'indirizzo www.provincia.bz.it, sono ora accessibili anche da persone con ridotte capacità visive e di movimento. Per leggere il comunicato CLICCARE QUI(DOC)
  • E' stato diramato il "call for papers" della TED conference sull'e-government che si terrà il prossimo marzo a Bolzano. Per leggere il documento CLICCARE QUI(DOC)

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »