Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 135 di martedì 20 luglio 2004 (58256 iscritti)
EDITORIALE
Buone vacanze e buoni progetti al rientro…
Questo è l'ultimo numero della nostra newsletter prima delle vacanze estive. E' quindi doveroso un sincero augurio a tutti (…anche a noi!) di un meritato riposo, ma è anche bene guardarci un po' indietro e tentare se non proprio un bilancio almeno una riflessione su questo quarto anno passato insieme.
Per tirarci su di morale cominciamo da un dato quantitativo che molto ci inorgoglisce: i visitatori unici del nostro sito nei primi sei mesi dell'anno sono stati 493.784 con 6.590.213 pagine viste (ogni visitatore legge in media 13 pagine: è veramente un buon dato) e un incremento di +48 % in numero di visitatori e addirittura di +182% in pagine viste rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso.
In questo numero:
Buone vacanze e buoni progetti al rientro…
Una ricerca sul telelavoro nella PA
Transizione democratica in Irak, un progetto italiano
Lo stato dell'ambiente nelle città italiane, un raffronto europeo a cura di Ambiente Italia
Il nuovo sportello unico del Comune della Spezia
Notizie dal FORMEZ

 

COSE
Una ricerca sul telelavoro nella PA
L'Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento Funzione Pubblica, nel quadro delle proprie attività dedicate allo sviluppo della gestione delle risorse umane all'interno delle pp.aa., ha svolto quest'anno uno studio sul tema del telelavoro nel settore pubblico.
La ricerca aveva l'obiettivo di individuare processi di lavoro, attività e singole mansioni che, all'interno dell'organizzazione di un campione di amministrazioni statali, articolate sul territorio nazionale, potessero essere sviluppati e trasferiti in modalità di telelavoro. Uno studio, dunque, finalizzato soprattutto alla definizione di un progetto di fattibilità per il trasferimento di processi di produzione dei servizi in modalità di telelavoro, con l'indicazione di benefici, criticità e costi finanziari da affrontare per l'implementazione del modello. Per il download della ricerca in formato .pdf CLICCARE QUI
 
CASI
Transizione democratica in Irak, un progetto italiano
La formazione come strumento per la ricostruzione e la transizione democratica in Irak. Si rivolgerà ai City councils e ai Provincial council della provincia di Dhi Quar l'intervento messo a punto dal Formez e dalla società in house Sudgest. Dal 28 luglio al 3 agosto una missione di Maurizio Zandri (Sudgest) e del prof. Malik (Università degli Studi di Napoli "l'Orientale") a Nassyria porterà all'identificazione di due gruppi di iracheni da formare.
 
TESI
Lo stato dell'ambiente nelle città italiane, un raffronto europeo a cura di Ambiente Italia
La collaborazione tra Legambiente e FORUM PA ha prodotto nell'ultima edizione di FORUM PA un convegno di grande interesse con la presenza del Ministro Matteoli. In quella occasione Ambiente Italia, l'Istituto di ricerca di Legambiente, ha presentato una ricerca particolarmente significativa che mette a confronto lo stato dell'ambiente negli "ecosistemi urbani" italiani ed europei. Purtroppo in generale ne usciamo molto male: vale però la pena di dare un'occhiata più in dettaglio. Per il download delle slides di presentazione della ricerca CLICCARE QUI
 
ON LINE
Il nuovo sportello unico del Comune della Spezia
Lo sportello unico delle attività produttive non è certamente una novità, ma abbiamo voluto segnalare questo sito perché è un esempio particolarmente interessante di cooperazione tra la PA e le associazioni imprenditoriali. Continuiamo così quel percorso di riflessione che era cominciato negli scorsi numeri con le dichiarazioni, invero piuttosto severe, del Presidente di Confindustria, che avevamo continuato con i giovani imprenditori e con le dichiarazioni di Stanca e di Illy .
Ancora una volta la strada è quella del lavoro assieme.
In particolare vi consiglio la lettura del testo "Lo sportello …secondo noi" : a me è piaciuto molto.
 
FORMEZ
Notizie dal FORMEZ
  • Master in "Management del Governo Locale": E' stata rinviata al 15 settembre 2004 la pubblicazione del Diario relativo alle prove scritte per la selezione di 60 giovani laureati da ammettere al corso di formazione superiore sul "Management del Governo Locale" organizzato dal Formez per la regione Puglia.
  • La formazione dei dipendenti pubblici spetta a Formez, SSPA e analoghe scuole pubbliche
    Spetterà per legge al Formez, alla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e alle analoghe scuole pubbliche la gestione e l'organizzazione dell'attività formativa per i dipendenti pubblici. Lo sancisce il decreto legge che contiene la manovra correttiva per la finanza pubblica, approvato lo scorso 9 luglio, che nell'art. 1 comma 12 sancisce il "monopolio" delle scuole pubbliche in materia di formazione pubblica.
  • "Le politiche di sviluppo delle risorse umane tra programmazione dei fabbisogni e definizione degli organici" Il 23 luglio 2004 il Formez e la Provincia di Reggio Calabria organizzano il convegno "Le politiche di sviluppo delle risorse umane tra programmazione dei fabbisogni e definizione degli organici", finalizzato al confronto e all'approfondimento sulle tematiche relative alla determinazione degli organici (l. n. 289 del 27/12/02, art. 34).
  • Al via le attività dell' intervento a favore di "Flessibilità e Piccoli Comuni" Sono partite le attività della seconda linea di intervento del Progetto "Il Lavoro Pubblico che cambia" affidato al Formez dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito del Piano di Attività del Formez per l'annualità 2003 che intende sostenere la sperimentazione e lo sviluppo di forme contrattuali flessibili e del telelavoro presso le Amministrazioni territoriali delle aree dell'obiettivo 3.
  • On line le Linee Guida sulla comunicazione dei Progetti Integrati La guida è stata realizzata per i dirigenti e i funzionari degli Uffici Comuni, delle Regioni, delle Province e dei Comuni con lo scopo di migliorare le strategie di comunicazione della Progettazione Integrata nelle Regioni dell'Obiettivo 1. Si basa sul lavoro del gruppo interregionale sulla comunicazione nella Progettazione Integrata del Progetto SPRINT

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »