Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 134 di martedì 6 luglio 2004 (58204 iscritti)
EDITORIALE
Ancora sulla e-democracy
In questi confusi giorni di prima estate, quando non è certo facile capire i movimenti della politica da qualsiasi parte la si guardi, conviene a mio parere tornare ai "fondamentali". Scuserete quindi un rimando che forse qualcuno mi avrà già sentito citare. In un denso e prezioso libricino uscito recentemente, "La democrazia degli altri", Amartya Sen, il Nobel dell'economia indiano conosciuto per i suoi studi sull'influenza della libertà per lo sviluppo, mette in luce che democrazia non è solo diritto di voto, ma è fondamentalmente libera e responsabile discussione pubblica di temi politici che riguardano la collettività.
Questa è in fondo la missione di FORUM PA e aderendo a questi valori di fondo volevo in questo editoriale sottoporvi due contributi che sono stati presentati allo scorso FORUM PA: una limpida e esauriente presentazione di quel che noi intendiamo per e-democracy e dulle sue ragioni, attraverso le slides presentate da Anna Carola Freschi, dell'Università di Firenze; una relazione del Ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella sul tema dell'impatto dei sistemi elettorali sulla pubblica amministrazione.
In questo numero:
Ancora sulla e-democracy
I progetti di e-government per le imprese e il riuso
Dalla Basilicata il progetto vincitore di Regionando 2004
Stanca e Illy per una PA a favore delle imprese
www.cantieripa.it : i cantieri di innovazione
Occasioni per l'inizio dell'estate

 

COSE
I progetti di e-government per le imprese e il riuso
Presentiamo le slides dell'intervento di Giulio De Petra, direttore dell'area innovazione negli enti locali del CNIPA, svolto a Pordenone lo scorso 28 giugno. Ne esce un quadro chiaro ed esauriente del tema del riuso delle soluzioni informatiche e una chiara esposizione del percorso del provvedimento che istituirà prima il catalogo e che permetterà poi il finanziamento dei progetti di trasferimento.
 
CASI
Dalla Basilicata il progetto vincitore di Regionando 2004
Continuando nel nostro giro di Italia dei buoni esempi, arriviamo oggi in Basilicata, regione vincitrice del Premio REGIONANDO 2004 che era dedicato quest'anno alle attività delle regioni verso l'Unione Europea e i Paesi dell'allargamento.
Per il settore "Cooperazione e gemellaggi con regioni dell'Unione Europea" il vincitore assoluto è infatti il progetto "Phare Twinning Program Italia-Ungheria". Il progetto è stato premiato per la capacità di integrare strumenti diversi e innovativi, dal training on the job, a interventi formativi specifici a azioni di formazione-intervento, per preparare l'Ungheria all'adesione europea e al successivo utilizzo dei fondi strutturali.
 
TESI
Stanca e Illy per una PA a favore delle imprese
Vi riportiamo le trascrizioni, non ancora riviste dagli autori, degli interventi del Ministro Stanca e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Illy nel convegno di Pordenone del 28 giugno scorso. Mi paiono due testimonianze interessanti sia per il merito che per il clima di cooperazione interistituzionale che, una volta tanto, si legge in trasparenza dietro tutti e due i discorsi.
Bisogna dare atto che mentre molti parlano solo di federalismo, c'è chi mette in opera un metodo di collaborazione sulle cose che, se fosse un po' più diffuso mi farebbe essere un po' meno pessimista.
 
ON LINE
www.cantieripa.it : i cantieri di innovazione
Riproponiamo nuovamente questo sito, ben noto ai nostri lettori, perché è presente una novità importante all'indirizzo http://www.cantieripa.it/inside.asp?id=1250 : si sono aperte ufficialmente durante ForumPA le iscrizioni alla seconda edizione de I Cantieri di Innovazione. E' fissato per il 20 luglio il termine ultimo di scadenza per aderire all'iniziativa, che accompagnerà le amministrazioni alla realizzazione di un progetto in uno dei seguenti ambiti: processi decisionali inclusivi, regolamenti di organizzazione, piani di comunicazione, bilanci sociali.
La cartolina di iscrizione (pdf)
Il modulo di iscrizione (word)
Nell'ambito dei Cantieri di Innovazione le amministrazioni utilizzeranno, con l'assistenza degli esperti di Cantieri, gli strumenti operativi elaborati nei quattro nuovi manuali presentati durante la IV Giornata degli Innovatori a ForumPA 2004.
 
EVENTI
Occasioni per l'inizio dell'estate
  • mercoledì 14 Luglio 2004 a Roma, Sala dello Stenditoio del Centro Monumentale San Michele
    Convegno: "Le spese di funzionamento delle amministrazioni pubbliche Programmi di razionalizzazione e sistemi per il monitoraggio" . Lattanzio e Associati presenta i risultati del Laboratorio sul monitoraggio delle spese di funzionamento e la contabilità analitica nelle Regioni, svolto in collaborazione con la Conferenza dei Servizi di Controllo delle Regioni e Province Autonome. Per iscrizioni on line: www.lattanzioeassociati.it; per informazioni: seminari@lattanzioeassociati.it
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »