Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 133 di martedì 22 giugno 2004 (58161 iscritti)
EDITORIALE
Dedicato a chi sa immaginare il futuro
La newsletter di oggi è particolarmente ricca di materiali di qualità: il tema chiave è quello degli Scenari futuri della Pubblica amministrazione. In queste settimane mi sono chiesto più volte di cosa ci fosse bisogno nel "mondo pubblico" e credo che una delle risposte sia che abbiamo tutti bisogno di non farci completamente assorbire dalla quotidianità, di volare alto e di pensare in termini di progettazione strategica. Questo numero vuole essere un contributo in questo senso e propone tre documenti che a me sembrano particolarmente utili.
In questo numero:
Dedicato a chi sa immaginare il futuro
E-democracy, una ricerca e una classifica dal Censis
Spazi pubblici per la Società dell'Informazione contro il digital divide e la "solitudine digitale"
Scenari PA., immaginare oggi la PA del 2010
www.3qconference.org
Occasioni per l'inizio dell'estate

 

COSE
E-democracy, una ricerca e una classifica dal Censis
Lo scorso 17 giugno il Censis ha presentato in un affollato seminario una ricerca sulla e-democracy che mi pare particolarmente stimolante. Partendo dalle considerazioni generali sullo stato della partecipazione democratica e sulle condizioni di "digitalizzazione" dei cittadini italiani si fa il punto sull'offerta di servizi in rete e sul grado di coinvolgimento e di integrazione che i siti pubblici permettono per stimolare il cittadino a guardare con minor diffidenza e sfiducia le istituzioni e dall'altra parte per minimizzare le disuguaglianze e favorire l'inclusione sociale.
La ricerca si chiude con una "classifica" dei siti pubblici ci città, province e regioni secondo la ben nota metodologia dell'"OCID" (Osservatorio città digitali).
Per scaricare la ricerca : www.censis.it (è gratuita, ma è necessaria la registrazione al sito).
 
CASI
Spazi pubblici per la Società dell'Informazione contro il digital divide e la "solitudine digitale"
In questo articolo, ci riferiremo a spazi pubblici già operativi in varie parti del mondo, nei quali si è fatto dell'ICT uno degli strumenti principali per garantire alla cittadinanza tre diritti fondamentali: accesso ad Internet e a servizi a larga banda; educazione all'utilizzo degli strumenti telematici; partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali della Pubblica Amministrazione.
In questi spazi pubblici già operativi vengono garantiti ai cittadini uno o più dei tre diritti sopra menzionati: in particolare a quelle fasce di popolazione a rischio di emarginazione sociale ed economica, sia in aree industrializzate (Gran Bretagna, Francia, Italia, Canada, USA), sia in aree in via di sviluppo (Brasile, Mali, Mozambico, Senegal, Stato di Kerala in India).
 
TESI
Scenari PA., immaginare oggi la PA del 2010
Ecco il risultato dell'iniziativa "Scenari PA" che abbiamo realizzato in partnership con la fondazione CENSIS e si propone di ragionare in termini di scenari possibili e di grandi trend. Gli scenari su cui lavoreremo nel 2010 si stanno preparando infatti proprio ora con le scelte che facciamo noi stessi o che altri stanno facendo per noi, ci piacciano o meno. Presentiamoqui il rapporto finale che è scaturito da 5 mesi di indagine; 77 esperti intervistati; 4 questionari realizzati in due successive fasi di indagine; 1.000 items previsionali emersi e sottoposti ad un lavoro di sintesi.
Per leggere e scaricare la pubblicazione CLICCARE QUI
 
ON LINE
www.3qconference.org
"Così tante possibilità per migliorare i servizi pubblici e ancora così tante difficoltà per cogliere le opportunità. Quello di cui abbiamo bisogno è una conferenza che rafforzi la nostra rete, ci metta a disposizione gli strumenti, ci aiuti a condividere le conoscenze per raggiungere le eccellenze. Quello di cui abbiamo bisogno è un posto dove essere tra amici, dove poter parlare liberamente. Un posto dove imparare da successi assodati e discutere di progetti non ancora terminati, di problemi irrisolti, delle nostre ansietà
Benvenuti alla terza conferenza sulla qualità nelle pubbliche amministrazioni dell'Unione Europea che si terrà dal 15 al 17 settembre a Rotterdam, Olanda."

Così si presenta il sito ufficiale di questa importante conferenza. Sul sito tutte le modalità per iscriversi e partecipare.
 
EVENTI
Occasioni per l'inizio dell'estate
  • mercoledì 23 giugno a Roma il Ministro Mazzella presenterà presso la sala Vanvitelli dell'Avvocatura dello Stato, in Via dei Portoghesi 12, il suo libro "Recondite armonie di riforme diverse". Per informazioni www.funzionepubblica.it
  • lunedì 28 giugno a Pordenone si terrà un importante convegno promosso dal MIT e dalla regione Friuli Venezia Giulia su "e-government: strumento innovativo per l'impresa che compete" con il Ministro Stanca e i Presidente Illy. Per saperne di più e iscriversi CLICCATE QUI
  • mercoledì 14 Luglio 2004 a Roma, Sala dello Stenditoio del Centro Monumentale San Michele
    Convegno: "Le spese di funzionamento delle amministrazioni pubbliche Programmi di razionalizzazione e sistemi per il monitoraggio" . Lattanzio e Associati presenta i risultati del Laboratorio sul monitoraggio delle spese di funzionamento e la contabilità analitica nelle Regioni, svolto in collaborazione con la Conferenza dei Servizi di Controllo delle Regioni e Province Autonome. Per iscrizioni on line: www.lattanzioeassociati.it; per informazioni: seminari@lattanzioeassociati.it

Infine una scadenza: il 30 settembre si chiude il bando per partecipare al premio Oscar di Bilancio 2004, che sarà assegnato al migliore rendiconto che avrà saputo delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra fattori economici, socio-politici e ambientali, connaturati e conseguenti alle scelte effettuate dall'organizzazione.
Per conoscere il regolamento e le modalità di partecipazione CLICCATE QUI

 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »