Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 131 di martedì 1 giugno 2004 (58057 iscritti)
EDITORIALE
Elezioni europee
Tra meno di due settimane si saranno chiuse le urne per le elezioni del Parlamento europeo.
Noi di FORUMPA siamo andati a guardare quanto il tema della pubblica amministrazione e dei rapporti tra istituzioni e cittadini sia presente nei programmi dei candidati e vi proponiamo, ovviamente senza commenti, qualche link.
In questo numero:
Elezioni europee
La PA Aperta
Dalla Spezia un'onda anomala contro l'esclusione sociale
La relazione del Presidente di Confindustria
Il portale europeo per i giovani
Al via le iscrizioni ai Cantieri di Innovazione

 

COSE
La PA Aperta
Una pubblica amministrazione aperta e attenta alle esigenze dei disabili e in generale delle fasce deboli della popolazione è sicuramente una PA migliore per tutti. Con questa consapevolezza FORUM PA, il Ministro per l'Innovazione Lucio Stanca, la Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e il CNIPA hanno riproposto, con il contributo di MICROSOFT il Premio "PA aperta".
Per vedere i vincitori e tutti i progetti presentati: CLICCARE QUI
 
CASI
Dalla Spezia un'onda anomala contro l'esclusione sociale
Presentiamo uno dei progetti vincitori del premio PA APERTA : si tratta della campagna di sensibilizzazione e di comunicazione realizzata dal Comune della Spezia con l'utilizzo del mezzo televisivo. ONDA ANOMALA, è questo il titolo dell'iniziativa, si propone un'azione di sensibilizzazione e diffusione delle buone prassi locali relative all'integrazione dei disabili nei vari ambiti del tessuto sociale locale (mobilità e barriere, integrazione scolastica e lavorativa, tempo libero, sport, cultura) ed all'attivazione di servizi innovativi (sostegno alle famiglie, residenzialità, tutela del sistema di vita e problematiche del ''dopo di noi''), realizzata in prima persona dalle persone in condizione di disabilità attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione multimediale supportate dal mezzo televisivo.
 
TESI
La relazione del Presidente di Confindustria
Il 27 maggio scorso si è tenuta l'assemblea annuale di Confindustria: Il Presidente Montezemolo, nel considerare le condizioni di contesto per la competitività, ha mostrato particolare attenzione ai temi del federalismo, della semplificazione amministrativa, della qualità della pubblica amministrazione. E' stato un richiamo forte e a volte severo che ci pare utile riportare.
A fronte riportiamo l'articolo del Ministro Mazzella che riprende il tema della concertazione trattato da Luca Montezemolo.
 
ON LINE
Il portale europeo per i giovani
"Benvenuto Se stai pensando di recarti in un altro paese europeo per studiare, per lavorare, o semplicemente in vacanza….se cerchi attività da svolgere oppure opportunità in Europa….se hai qualcosa da dire o chiedere su temi europei, questo portale può essere il posto giusto per iniziare! Ti offre informazioni, notizie e dibattiti - tutto sull'Europa e di interesse per i giovani."
Così si presenta il nuovo portale della Commissione europea per i giovani: http://www.europa.eu.int/youth/index_it.html
 
Notizie da CANTIERI
Al via le iscrizioni ai Cantieri di Innovazione
Il Programma Cantieri, dopo il grande risultato del Forum PA (la IV Giornata degli Innovatori è stata l'evento più seguito, con oltre 2500 presenze), è in piena attività per il lancio delle sue nuove iniziative.
In particolare, sono stati presentati proprio in occasione del Forum PA i nuovi Cantieri di Innovazione, iniziativa destinata alle amministrazioni che intendono sperimentare in proprio, ma con l'assistenza del Dipartimento della Funzione Pubblica, le metodologie elaborate nei Laboratori di Cantieri e rese disponibili attraverso la pubblicazione dei quattro nuovi manuali: bilancio sociale, piani di comunicazione, regolamenti di organizzazione e processi decisionali inclusivi.
Lo scorso anno, il lancio dei Cantieri di Innovazione ha portato a un autentico boom di iscrizioni: quasi mille amministrazioni hanno aderito all'iniziativa di sperimentazione, che si concluderà a luglio, con la presentazione dei progetti che le singole amministrazioni hanno realizzato con l'assistenza degli esperti di Cantieri.
Per maggiori informazioni, le amministrazioni interessate possono consultare il sito www.cantieripa.it, scrivere a posta.cantieri@funzionepubblica.it o telefonare allo 06 68997186.
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »