Home  
home atti 2004          
  chi siamo contatti guest book newsletter mappa cerca
 
 
n. 130 di martedì 25 maggio 2004 (57901 iscritti)
EDITORIALE
Eccoci di nuovo

La grande fatica è finita, il FORUM PA 2004 si è chiuso con un successo a tutto tondo che vi documentiamo con statistiche dettagliate, numeri e confronti e noi torniamo al nostro lavoro quotidiano.
Al di là del nostro consueto lavoro di documentazione e di analisi che presentiamo quotidianamente su www.forumpa.it , tre saranno le direttrici in cui ci muoveremo in questi due mesi che ci separano dalle ferie estive:

  • Mettere in evidenza la grande mole di "buoni esempi" che il FORUM PA ci ha regalato per presentare una PA che ha voglia di crescere e di accettare la sfida della competitività;
  • Ascoltare i vostri commenti e i suggerimenti che derivano dalla vostra visita a FORUM PA: già molti ci hanno scritto. Grazie delle lodi, ma soprattutto grazie delle critiche che ci aiutano a fare sempre meglio;
  • Cominciare a progettare i prossimi impegni tra cui un "osservatorio" permanente e indipendente sullo stato della PA e dei suoi rapporti con i cittadini. Avremo modo e tempo di riparlarne.
In questo numero:
Eccoci di nuovo
Le statistiche complete di FORUM PA 2004
Sulla laguna una sfida per lo sviluppo compatibile
I Ministri Mazzella e Stanca aprono FORUM PA 2004
Le SFIDE per lo sviluppo
Eventi della settimana

 

COSE
Le statistiche complete di FORUM PA 2004
Le statistiche di FORUM PA sono ormai complete, tranne forse qualche evidenza di rassegna stampa da pervenire. I risultati parlano da soli e non è educato autoincensarsi: leggeteli e vedrete.
Si tratta sì di un grande successo, ma anche di una grande responsabilità: FORUM PA si conferma infatti come il luogo per eccellenza dell'innovazione della PA : lo strumento principe per far emergere questo tema come centrale nella vita politica del Paese sia a livello locale che centrale.
Per leggere il resoconto conclusivo e le statistiche CLICCATE QUI
 
CASI
Sulla laguna una sfida per lo sviluppo compatibile
Presentiamo una delle più interessanti iniziative che abbiamo rilevato nella nostra attività di SFIDE 2004. Si tratta del progetto del Comune di Venezia per l'avvio dell'incubatore per imprese EX CNOVM, sito alla Giudecca. Il progetto ha l'obiettivo di rivitalizzare in termini economici l'area della Giudecca sostenendo la localizzazione ed inserimento di nuove piccole e medie imprese, contribuendo allo sviluppo economico locale sostenibile e si situa nell'ambito del "Venice District for Innovation" che è parte integrante del piano strategico della città.
 
TESI
I Ministri Mazzella e Stanca aprono FORUM PA 2004
Presentiamo le relazioni che i Ministri Stanca e Mazzella hanno tenuto per l'apertura del FORUM PA 2004. La prima tutta giocata sul ruolo dell'innovazione per una PA fattore di competitività per il Paese, la seconda imperniata sul valore sociale e politico della Pubblica Amministrazione.
 
ON LINE
Le SFIDE per lo sviluppo
Il sito di FORUM PA all'indirizzo: http://www.re-set.it/sfide2004/cdrom/home/ si arricchisce di 56 schede di progetti di sviluppo territoriale che sono stati selezionati nel corso dell'iniziativa SFIDE, svolta assieme alla Presidenza del Consiglio, Italia Lavoro, SdaBocconi, Formez, Censis e Confindustria. Tra questi progetti 18 sono stati approfonditi con una ricerca sul campo.
 
EVENTI
Eventi della settimana
L'associazione "Il Secolo della Rete - for a free knowledge society", associazione culturale indipendente che si occupa di studiare le trasformazioni socio-economiche indotte dalle tecnologie dell'informazione e dall'economia di rete basata sulla conoscenza, in vista delle prossime elezioni al Parlamento Europeo organizza il giorno 26 Maggio 2004 dalle 15-00 alle 17-30 presso la Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia 5, Roma una tavola rotonda fra i candidati al Parlamento Europeo sul tema "L'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA:UNA GARANZIA DI LIBERTA' E DI SVILUPPO. UN' OPPORTUNITÀ PER L'EUROPA"
Scopo della tavola rotonda è permettere ai candidati per il PE di rendere noti i loro programmi e posizioni politiche su temi cruciali per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese e che saranno al centro del dibattito politico e culturale e di accese battaglie legislative e nella VI legislatura, quali quelli relativi alla "società dell'informazione".
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere pi questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home atti 2004          
  chi siamo contatti guest book newsletter mappa cerca