Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 121 di giovedì 6 maggio 2004 (53903 iscritti)
EDITORIALE
La PA in prospettiva Europea:con Bruno Vespa e 5 Ministri si apre FORUM PA
Bruno Vespa coordinerà l'incontro inaugurale di FORUM PA con i Ministri Mazzella, Stanca, La Loggia e Buttiglione. Si parlerà di Europa allargata e del nuovo ruolo delle pubbliche amministrazioni in questo contesto. Seguirà la premiazione del premio Assoindustria per l'efficienza della PA. I premiati sono i Ministri Giuliano Urbani e Girolamo Sirchia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Roma Walter Veltroni e il Presidente della Provincia di Caserta Riccardo Ventre.
Per iscriversi ed essere sicuri di trovar posto: CLICCATE QUI.
In questo numero:
La PA in prospettiva Europea:con Bruno Vespa e 5 Ministri si apre FORUM PA
L'Europa e il Mondo a FORUM PA
E-government
Speciale scuole
PA aperta
Cosa succede giovedì 13 maggio

 

DA NON PERDERE
L'Europa e il Mondo a FORUM PA

Una delle caratteristiche principali del FORUM PA 2004 è la sua apertura internazionale:
Tra gli altri vi segnaliamo

  • Lunedì 10 maggio alle ore 10.00 il convegno di apertura CLICCATE QUI
  • Lunedì 10 maggio alle 15.00 due appuntamenti importanti:
    -Un convegno sulla "nuova" Europa CLICCATE QUI
    -Un convegno sul ruolo dell'ONU per l'efficienza delle amministrazioni: CLICCATE QUI
  • Giovedì 13 maggio l'evento clou della parte internazionale di FORUM PA. Stiamo parlando della Conferenza internazionale e- Government: Supporting Democracy, Accelerating Development organizzata dal Ministro per l'Innovazione e Tecnologie in collaborazione con UNDESA - United Nations Department for Economic and Social Affairs . Parteciperanno Ministri e capi di Governo di molti Paesi e l Ministro irlandese come Presidente di turno del'Unione europea, inoltre esponenti della Information Society. Per il programma e l'iscrizione CLICCATE QUI
  • Venerdì 14 maggio nel convegno conclusivo di FORUM PA l'intervento di Peter Kiss, Vice Primo Ministro dell'Ungheria. CLICCATE QUI
 
UN TEMA AL GIORNO
E-government
Il tema dell'uso delle tecnologie per il governo elettronico e l'efficienza e l'efficacia della PA è da sempre uno dei settori portanti del FORUMPA.
Ad esso è dedicata larga parte della Mostra e moltissimi convegni.
Nuovi servizi, di cui spesso abbiamo sentito parlare solo dai giornali, sono presenti in mostra pronti ad essere usati e sperimentati da cittadini e operatori. Nuovi progetti si possono toccare con mano negli stand dedicati alla P.A. centrale e agli Enti pubblici. Nuove opportunità sono presentate e spiegate con chiarezza ai visitatori da amministrazioni "aperte" alla comunicazione. Uno spazio speciale è dedicato alle soluzioni da vedere e "copiare" nella prima fiera del riuso: perché le amministrazioni non debbano reinventare ogni volta l'acqua calda!
Le principali Aziende italiane e multinazionali di Information & Communication Technology mostrano prodotti e soluzioni aggiornate per porre l'innovazione tecnologica al centro dell'azione pubblica al servizio dei cittadini e delle imprese.Per conoscere tutti i convegni sulle tecnologie segui questo CLICCATE QUI
 
COME FARE
Speciale scuole
Le scuole sono le benvenute a FORUM PA, in particolare le classi in fascia di età dai 15 ai 18 anni troveranno un ricco programma ad accoglierli ed un intero padiglione dedicato a "Studio e Lavoro".
Già circa 150 classi si sono iscritte.
Inoltre un vasto programma di seminari per i ragazzi e per l'orientamento nello stand del Ministero dell'Istruzione e un convegno importante tutto dedicato al difficile passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e all'orientamento come progetto di vita.
Buona visita!
 
UN PREMIO AL GIORNO
PA aperta
2^ edizione del Premio alle migliori azioni per rendere accessibili le amministrazioni e i servizi ai disabili e alle fasce deboli
Una pubblica amministrazione aperta e attenta alle esigenze dei disabili e in generale delle fasce deboli della popolazione è sicuramente una PA migliore per tutti. Con questa consapevolezza FORUM PA, il Ministro per l'Innovazione Lucio Stanca, la Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e il CNIPA hanno riproposto il Premio PAaperta. L'Anno Europeo per la disabilità si è chiuso ma non deve diminuire l'attenzione delle pubbliche amministrazioni ai temi dell'accessibilità, anzi, occorre rafforzare le azioni di sensibilizzazione a tutti i livelli: locale, nazionale così come il raccordo con le policy europee. Con il Premio Paaperta, FORUM PA vuole dare un contributo al dibattito sull'inclusione sociale, sulla non discriminazione, sull'integrazione delle fasce deboli, valorizzando gli esempi migliori di interventi per l'accessibilità e, in definitiva, per una società senza esclusi.
La premiazione avverrà, alla presenza dei Ministri Stanca e Prestigiacomo e del Vicepresidente Microsoft Paolucci, il giorno 13 maggio alle ore 15.00
Per conoscere il programma del convegno e per iscriversi, seguire questo CLICCATE QUI
 
A FORUM PA TRA SETTE GIORNI
Cosa succede giovedì 13 maggio

Tra i tanti appuntamenti di giovedì segnaliamo  la grande Conferenza Internazionale sull’e-government di cui abbiamo parlato nella sezione “da non perdere” e tre appuntamenti la mattina sulla semplificazione; sulla formazione; sulla dirigenza.
Tre appuntamenti il pomeriggio sull’inclusione sociale e la lotta al digital divide; sulla comunicazione, sulle politiche di sviluppo.
Ma ecco in dettaglio cosa troverete giovedì 13 maggio: la mattina e il pomeriggio.

 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »