Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 117 di martedì 27 aprile 2004 (50819 iscritti)
EDITORIALE
Gli innovatori a raccolta
La Giornata degli Innovatori, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso il programma Cantieri, è ormai diventata un appuntamento tradizionale per gli operatori pubblici: nelle prime tre edizioni, ha visto la partecipazione di oltre 6.200 persone. Lo scorso anno è stata il secondo evento più seguito del Forum PA, ed ha coinvolto più di duemila persone. Anche quest'anno si terrà a maggio nella cornice del Forum PA, alla Fiera di Roma, e sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell'innovazione nelle amministrazioni pubbliche italiane e sul dibattito che riguarda la riforma del settore pubblico. Una vetrina, ma anche una occasione di approfondimento, aperta al pubblico degli innovatori, a tutti gli amministratori, i funzionari, i dirigenti pubblici e al mondo dell'informazione.
In questo numero:
Gli innovatori a raccolta
Il programma della giornata degli innovatori
Le premiazioni a FORUM PA
Da Cantieri: quattro nuovi manuali per il cambiamento
Da www.innovazione.gov.it il digitale terrestre : nasce il T-government
Una convention per i comunicatori pubblici e gli urpisti

 

COSE
Il programma della giornata degli innovatori
Una sessione plenaria di grande interesse impostata su un veloce scambio di opinioni intorno ai temi chiave del cambiamento e dell'innovazione nella PA con discussant di grande prestigio e competenza e la partecipazioine di Giuseppe De Rita del CENSIS. Un premio per "i successi di cantieri" per circa 80 amministrazioni che hanno saputo imboccare la strada del cambiamento. Infine cinque sessioni parallele per entrare nel merito di cinque temi chiave dell'innovazione: la comunicazione; la gestione delle regole; la partecipazione alle scelte; la rendicontazione: la formazione manageriale.
Un brindisi chiuderà la quinta giornata degli innovatori.
 
CASI
Le premiazioni a FORUM PA
Ben sette i premi che saranno assegnati a FORUM PA 2004 a decine di amministrazioni che hanno imboccato la via del cambiamento e che costituiscono un esempio per tutta la PA.
Un inventario di eccellenze che spazia dalla sanità all'inclusione sociale, dall'efficienza ai servizi, dalla cittadinanza europea allo sviluppo locale, alla capacità di progettare e gestire il cambiamento.
 
TESI
Da Cantieri: quattro nuovi manuali per il cambiamento
In occasione del prossimo Forum PA, cinque nuovi titoli tra i Manuali e due tra i Rapporti arricchiranno la collana editoriale "Analisi e strumenti per l'innovazione". La collana nasce per rendere disponibili a tutti coloro che sono interessati al cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, operatori pubblici in primo luogo, gli strumenti di azione e conoscenza progressivamente elaborati dall'Ufficio per l'Innovazione delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica.
I materiali della collana sono realizzati a seguito dei Laboratori di Cantieri o di ricerche e studi specifici promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica, anche grazie alla partecipazione attiva di numerose amministrazioni.
 
ON LINE
Da www.innovazione.gov.it il digitale terrestre : nasce il T-government
Prende corpo il t-Government, ossia i servizi multimediali offerti dal digitale terrestre per accedere anche dal televisore di casa alle informazioni ed alle prestazioni on-line della Pubblica amministrazione.
Se ne parlerà a FORUM PA il 14 maggio mattina in un convegno dal titolo :T-government: lo sviluppo dei servizi sulla piattaforma digitale terrestre
Il convegno si propone di studiare le potenzialità della televisione digitale terreste nell'ambito dell'eGovernment. L'obiettivo è capire se, e come, la Tv digitale terrestre possa avere utilità nel campo dell'attività istituzionale delle pubbliche amministrazioni. Le finalità sono quelle di individuare quali sono le prime esperienze fattibili, utilizzando questa nuova tecnologia nel campo dei servizi al cittadino.
Per iscriversi cliccare qui
 
EVENTI
Una convention per i comunicatori pubblici e gli urpisti

Giovedì 13 maggio a partire dalle ore 14.30 sino alle 21.00 si svolgerà la CONVENTION DEI COMUNICATORI PUBBLICI che sarà articolata su quattro appuntamenti successivi:

  • Ore 14.30 : un'ora di riflessione e di chiarimenti sulla Legge 150 in un incontro dal titolo "100 domande sulla 150" in collaborazione con il Formez e con la partecipazione di Sergio Talamo, Formez.
  • Ore 15.30: un convegno dal titolo "Comunicatore pubblico: il percorso di una nuova professionalità" con l'obiettivo di mettere in evidenza i vari aspetti di questo profilo professionale dal punto di vista delle amministrazioni, dei comunicatori, dei pubblicitari, dei politici.
  • Ore 18.30: intervento del Ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella sul tema della comunicazione pubblica
  • Ore 19.00: premiazione del "Premio al miglior cortometraggio sulla PA" realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica assieme con il Ministero BBCC, con il Formez, con le scuole italiane di cinematografia. La proiezione dei cortometraggi premiati e un brindisi chiuderà la Convention.

Per iscriversi cliccare qui

 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »