Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 116 di martedì 20 aprile 2004 (50767 iscritti)
EDITORIALE
Sono aperte le iscrizioni a FORUM PA 2004

Tutto on line per essere sempre a disposizione e sempre aggiornati: questa è la scommessa di FORUM PA 2004 . Due sono gli accessi "virtuali" a FORUM PA che permetteranno poi anche accessi "fisici" più facili e veloci.

  • PER ENTRARE --> accreditarsi: vuol dire compilare una scheda on line, stamparla e portarla con se in Mostra per entrare senza file ricevendo subito la tessera d'ingresso gratuita valida anche per entrare in tutti i convegni.
  • PER PARTECIPARE AI CONVEGNI --> Iscriversi ai convegni: dopo essersi accreditati alla mostra e aver ricevuto il codice di accredito potete iscrivervi ai convegni che desiderate. Usando il codice non dovrete più compilare tutti i vostri dati.
In questo numero:
Sono aperte le iscrizioni a FORUM PA 2004
I convegni sul lavoro pubblico e la dirigenza
Il premio sulle eccellenze nei servizi sanitari
La sussidiarietà orizzontale e la PA in un articolo di Gregorio Arena
TUTTO FORUMPA ONLINE
La borsa dell'energia
Il laboratorio sul Bilancio sociale
Opportunità e proposte
Eventi della settimana

 

COSE
I convegni sul lavoro pubblico e la dirigenza
Come ogni anno FORUM PA dedica un ampio spazio ai temi del lavoro pubblico, della formazione, della gestione e valorizzazione delle risorse umane.L'attenta gestione delle persone che lavorano nella P.A. non fa parte della "storia" della pubblica amministrazione dove vigeva spesso la tacita regola degli adempimenti formali (orario, firma, ferie, ecc.) e delle progressioni automatiche.Ora molte cose sono cambiate in molte amministrazioni (anche se non in tutte e non sempre). I convegni di FORUM PA dedicati a questa importante "leva" ne sono testimonianza. Anche in questo caso abbiamo ritenuto utile presentarvi tutto il programma per offrirvi il panorama tra cui scegliere gli appuntamenti di Vostro maggiore interesse.
Per iscrivervi ai convegni cliccate qui
 
CASI
Il premio sulle eccellenze nei servizi sanitari
Forum P.A., Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Istituto Tecnologie Biomediche - CNR, Il Sole 24 Sanità, F.I.A.S.O., Federsanità/ANCI, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali e 3M anche quest'anno hanno indetto il Premio FORUM PA SALUTE 2004. Giunto alla sua 5° edizione, il Premio è centrato sul tema dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini ed è suddiviso in tre categorie: campagne di promozione prevenzione e tutela della salute, accesso alle strutture e accesso on line ai servizi. Quest'anno sono arrivati 263 progetti di cui il 70% provenienti dalle Asl-Ausl, il 20% dalle A.O. e il 10% dalle Regioni: si riconferma il forte impegno e la partecipazione attiva delle aziende sanitarie.
 
TESI
La sussidiarietà orizzontale e la PA in un articolo di Gregorio Arena
"Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà": è l'ultimo comma del nuovo art. 118 della Costituzione, poche righe che contengono però il germe di un cambiamento radicale nel modo di operare delle nostre pubbliche amministrazioni, a tutti i livelli ed in tutti i settori.
Se ne parlerà in un convegno specifico a FORUM PA il pomeriggio del'11 maggio.
 
ON LINE
TUTTO FORUMPA ONLINE
Alla quindicesima edizione si cambia!
Presentiamo un nuovo strumento informativo in cui trovare TUTTO FORUM PA. . Non più quindi solo un catalogo, ma una guida completa in cui trovare anche commenti, proposte, interviste ai protagonisti, oltre ovviamente a tutte le informazioni per vivere al meglio la mostra e i convegni.
 
Rete e reti per la competitività. In collaborazione con GRTN
La borsa dell'energia: i primi indici statistici sul mercato elettrico in Italia
Il recente avvio della "Borsa elettrica" è stato seguito con crescente interesse dalla stampa e soprattutto dagli operatori. Per comprendere le dinamiche degli scambi e dei prezzi è possibile consultare le statistiche e gli indici elaborati dal Gestore del Mercato Elettrico che forniscono, con cadenza giornaliera e settimanale - dati aggiornati sui mercati (prezzi di acquisto e vendita dell'energia per ogni ora e zona) e indici medi degli scambi e dei prezzi.
Per saperne di più scarica il documento (DOC)
 
DA CANTIERI
Il laboratorio sul Bilancio sociale
Mostrare ai cittadini come sono utilizzate e distribuite le loro risorse, raccontare le attività che le amministrazioni pubbliche svolgono ogni anno, affiancare ed integrare le informazioni contabili tradizionali, e soprattutto rendere conto degli effetti sociali prodotti per la comunità. Sono queste le principali finalità dello strumento bilancio sociale, che da pochi anni riscuote successo nelle amministrazioni locali italiane.
Il Laboratorio del Programma Cantieri, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha messo a fuoco alcune esperienze significative su questo tema, che saranno pubblicate sul manuale "Rendere ai conto ai cittadini. Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche". Il prossimo 12 maggio, nell'ambito della quarta giornata degli innovatori del Forum P.A. 2004, copia del manuale sarà distribuito ai partecipanti al convegno "Il bilancio sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell'amministrazione".
In questo numero della newsletter, presentiamo alcune esperienze significative che stanno contribuendo allo sviluppo di questo nuovo strumento di accountability.
 
FORMEZ
Opportunità e proposte

Per il dettaglio delle notizie clicca sui titoli o consulta il documento completo (DOC)

EVENTI
Eventi della settimana
  • 21 aprile a Roma Cittadinanzattiva e Associazione Nazionale Magistrati presentano il convegno "Giustizia, bene comune" . Per saperne di più consulta l'invito (PDF)
  • 22 aprile a Roma L'associazione Il Secolo della Rete - for a free knowledge society - in collaborazione con le associazioni internazionali Creative Commons e IpJustice, Associazione Software Libero e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dell'AIAP, organizza il convegno: "Editoria e comunicazione multimediale:verso un nuovo diritto d'autore" Roma Centro Congressi Cavour. Per saperne di più consulta l'invito (PDF)
  • 27 aprile a Roma presentazione dell'avviso su e-democracy da parte del Ministro Stanca. Per saperne di più consulta il comunicato (DOC)

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »