Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 114 di martedì 6 aprile 2004 (47764 iscritti)
 
 
 
EDITORIALE
...la libertà è partecipazione
Alla partecipazione è dedicato questo numero di FORUM PA Net.
Partecipazione perché si avvicina il grande FORUM PA di maggio ,10-14 maggio alla Fiera di Roma, perché il programma dei convegni su http://www.forumpa.it/forumpa2004/convegni/home.php è ormai completato e potete cominciare a pensare a cosa partecipare, perché di partecipazione dentro e fuori le amministrazioni parliamo in tutte le rubriche di oggi.
 
 
In questo numero:
..la libertà è partecipazione
Partecipazione democratica: il 1 aprile è uscito il bando per i progetti di e-democracy
Partecipazione alle scelte: la certificazione di Responsabilità sociale AA1000 della provincia di Trento
partecipazione dei dipendenti e dei cittadini: ecco le direttive del Ministro per la Funzione Pubblica su benessere organizzativo e customer satisfaction
www.esteri.gov.it
La borsa dell'energia
Per partecipare
Segnalazioni dal Formez

 

COSE
Partecipazione democratica: il 1 aprile è uscito il bando per i progetti di e-democracy
L'Avviso selezionerà e cofinanzierà progetti che realizzeranno soluzioni innovative volte a garantire la più ampia partecipazione dei cittadini (singoli o riuniti in associazioni) lungo il "ciclo di vita" delle politiche locali.
I progetti dovranno, in particolare, prevedere un'analisi del contesto organizzativo, sociale e culturale nel quale si collocano, l'utilizzo di tecnologie adeguate in termini di affidabilità ed accessibilità, la
promozione della partecipazione attiva dei cittadini, la garanzia del coinvolgimento effettivo dei decisori pubblici, la valutazione dei risultati del processo di partecipazione.
 
CASI
Partecipazione alle scelte: la certificazione di Responsabilità sociale AA1000 della provincia di Trento
La "AA1000" è una certificazione ideata per migliorare la qualità della responsabilità etica e sociale e delle attività di verifica e di comunicazione, con particolare enfasi sugli obblighi delle parti interessate.
Il settore della edilizia abitativa della Provincia di rento è la prima amministrazione pubblica italiana ad essere stata certificata AA1000 con l'elaborazione di un piano condiviso e con la sperimentazione di comportamenti di inclusione sociale innovativi.
 
TESI
partecipazione dei dipendenti e dei cittadini: ecco le direttive del Ministro per la Funzione Pubblica su benessere organizzativo e customer satisfaction
Il miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche e il rafforzamento del loro rapporto con cittadini e imprese sono tra le priorità individuate dal Dipartimento della Funzione Pubblica per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche.
Perseguendo tali obiettivi, il Ministro della Funzione Pubblica ha emanato due direttive sulla customer satisfaction e sul benessere organizzativo, che mettono a frutto tra le altre cose il lavoro di sperimentazione che il Dipartimento ha promosso, attraverso il Programma Cantieri, coinvolgendo centinaia di amministrazioni pubbliche e migliaia di funzionari e dirigenti.
 
ON LINE
www.esteri.gov.it
Il sito del Ministero degli Affari Esteri è nato nel 1996 ed è ora giunto alla sua quinta edizione. Completamente rinnovato nella struttura e nella grafica, si propone come strumento di informazione e di consultazione per i cittadini, italiani e stranieri, gli operatori della stampa, gli imprenditori, i turisti e chiunque desideri conoscere o servirsi delle informazioni disponibili.
 
Rete e reti per la competitività. In collaborazione con GRTN
La borsa dell'energia
Da oggi e per i prossimi numeri ForumPA Net apre un focus su un tema di grande importanza per la competitività del sistema-Paese: l'energia. Con l'avvio della borsa elettrica l'Italia segna un altro traguardo sul fronte della liberalizzazione di uno dei settori più importanti per l'economia ma anche per i consumatori, allineandosi ai più avanzati partner europei. Proprio con un la "borsa dell'energia" iniziamo la collaborazione con il GRTN che ci accompagnerà per alcuni numeri in un approfondimento sul tema delle infrastrutture elettriche e sul ruolo che la PA come soggetto regolatore, erogatore di servizi e policy maker ha in questo settore.
 
SCADENZE
Per partecipare
  • 10 aprile scadenza per l'iscrizione alla formazione gratuita di FORUM PA : per partecipare al programma MASTER P.A. dal 10 al 14 maggio è necessario iscriversi al più presto all'indirizzo: http://www.forumpa.it/forumpa2004/masterpa/home.php
  • 15 aprile in linea i moduli per partecipare a FORUM PA 2004: sarà possibile accreditarsi alla manifestazione per evitare file e perdite di tempo e avere certezza di trovar posto nelle sale iscrivendosi ai singoli convegni. Attenzione perché per molti convegni il numero dei posti è limitato! Verificate su www.forumpa.it
 
FORMEZ
Segnalazioni dal Formez

Per ulteriori informazioni consultare il documento esteso(DOC).

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »