Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 113 di martedì 23 marzo 2004 (47718 iscritti)
EDITORIALE
Il nodo e il chiodo
Cito il titolo di un bellissimo libro di Adriano Sofri (in verità non a caso questa settimana) per ricordare che queste due modalità, il chiodo che si conficca, che spacca, che viene violentemente battuto con la forza del martello e il nodo, che è frutto di un lavoro sapiente delle dita, che lega, ma può essere slegato, che serve per tessere reti, sono modalità entrambe presenti nella vita delle nostre amministrazioni. Io preferisco il nodo: e di nodi e reti parliamo in questo numero di oggi, di tessuti pazienti che si basano sulla formazione (vedi COSE), sulla elaborazione e dichiarazione di valori (vedi TESI), sulla costruzione partecipata della pianificazione strategica dei territori (vedi CASI).
In questo numero:
Il nodo e il chiodo
Corsi di formazione gratuita per funzionari pubblici che vogliono crescere
La rete delle città strategiche
La carta dei valori dei Direttori generali degli Enti locali
www.carabinieri.it
Gli eventi dei prossimi giorni
Dal progetto CANTIERI
Segnalazioni dal Formez

 

COSE
Corsi di formazione gratuita per funzionari pubblici che vogliono crescere
Anche quest'anno, nel corso della quindicesima edizione del FORUM PA, sarà riproposto MASTER PA, giunto ormai alla sua quinta edizione. L'iniziativa si terrà dal 10 al 14 maggio 2004 presso la Fiera di Roma e prevede la possibilità per funzionari e funzionari direttivi delle PA Centrali e Locali di partecipare a corsi di formazione gratuiti della durata di una giornata. I corsi saranno tenuti da prestigiose ed accreditate Società di Formazione con un'esperienza specifica nel settore pubblico ed affiancheranno ad una trattazione di carattere generale un approfondimento di carattere pratico. Al temine di ogni Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per consultare il calendario dei Corsi seguire il link
 
CASI
La rete delle città strategiche
Molte sono le città che in Europa si sono dotate della Pianificazione Strategica quale strumento e processo innovativo di governo del territorio. Città che hanno scelto il metodo della consultazione allargata e stabile per decidere del proprio futuro, mettendo in rete soggetti del mondo istituzionale, sociale ed economico.
In questa prospettiva si colloca la proposta del Sindaco di Firenze e Presidente dell'Associazione Firenze 2010, Leonardo Domenici, di costruire una rete internazionale di città dotate di piani strategici volta a sviluppare l'attenzione delle istituzioni comunitarie per il ruolo che le città svolgono nel rafforzamento del processo di integrazione europea e la concretizzazione degli altri obiettivi comunitari.
 
TESI
La carta dei valori dei Direttori generali degli Enti locali
In questo momento non è facile sentire parlare di "valori" per caratterizzare una categoria o una funzione. I Direttori generali degli Enti locali si sono distinti nel proporre una carta di identità della loro professione tutta giocata sui valori, sul possesso della consapevolezza dell'alto valore sociale ed etico del ruolo.
Il direttore generale coordina l'attività tese a rispondere ai bisogni di cittadini e a promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico di un territorio. Per fare questo occorrono anche passione e generosità e la consapevolezza che, migliorando l'ente nel quale si opera, si contribuisce a migliorare l'intero paese.
 
ON LINE
www.carabinieri.it
Nel nostro viaggiare tra le novità in rete torniamo ad una amministrazione della P.A. centrale, una delle più storiche e paludate: l'Arma dei Carabinieri. Da oggi sul sito è disponibile un questionario con cui i cittadini possono liberamente esprimere la loro opinione sul servizio offerto dall'Arma dei Carabinieri.
 
EVENTI
Gli eventi dei prossimi giorni
  • 25-26-27 marzo a Milano, 7° congresso nazionale della AIV, Associazione italiana Valutatori dal titolo "La rete e l'arcipelago, viaggio tra le pratiche della valutazione italiana". Per saperne di più(PDF).
  • 29 marzo a Brescia, si terrà il convegno "La gestione dell'Ente locale" a cui parteciperà anche Carlo Mochi Sismondi, direttore generale di FORUM PA e che presenterà anche il libro dell'Avv. Camarda, Segretario e Direttore generale della Provincia di Brescia dal titolo appunto "La gestione dell'Ente locale" edito da Giuffré.
    La filosofia gestionale, che permea l'intero impianto di riforma delle autonomie locali, è il tema di questo convegno che ha lo scopo di fotografare il nuovo volto delle burocrazie locali attraverso l'analisi degli strumenti direzionali e di controllo pensati dal legislatore della riforma. Per saperne di più.
  • 29 marzo a Roma, Il Dipartimento per la Funzione Pubblica, Lattanzio e Associati e il Consorzio MIPA presentano il "Laboratorio sui modelli e le metodologie per programmare e valutare la formazione" - Seminario di presentazione - Centro Congressi "Residenza Ripetta" - Sala Bernini - 9.30 - 17.00. Per saperne di più(PDF).
  • 30 marzo a Milano "1954 - 2004: L'Oscar di Bilancio compie 50 anni e presenta le tante novità di questa edizione - Conferenza stampa - Martedì 30 marzo - ore 12.00 c/o Assolombarda - Sala Camerana - V Piano; Via Pantano, 9 - Milano L'incontro è aperto a tutti. Per saperne di più.
  • 31 marzo a Parma, a Palazzo Sanvitale il convegno organizzato dalla Provincia di Parma e da AISM su "Marketing territoriale perché farlo e chi lo fa" Per saperne di più(PDF).
 
PROGETTI
Dal progetto CANTIERI
Una guida alla compilazione dei questionari di customer satisfaction
Una metodologia standard per la rilevazione della customer satisfaction nei servizi di front-office è stata elaborata dal Programma Cantieri nel corso dei lavori del Cantiere di innovazione dedicato appunto al tema della customer. I front-office hanno un ruolo strategico in ogni amministrazione. Gli elementi dei servizi di front-office "visibili" e "giudicabili" sono praticamente gli stessi per tutti i front-office (indipendentemente dalla tipologia di amministrazione a cui appartengono) ed è proprio su questi presupposti che si basa il lavoro realizzato da Cantieri. Per saperne di più : il comunicato(PDF); la guida(PDF); il sito.
FORMEZ
Segnalazioni dal Formez

Per ulteriori informazioni consultare il documento esteso.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »