Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 112 di martedì 9 marzo 2004 (47672 iscritti)
EDITORIALE
Ecco il programma dei convegni di FORUM PA 2004, a voi la parola!
E' da oggi sul nostro sito il programma di FORUM PA, ancora in versione semidefinitiva in quanto manca ancora l'approvazione formale del comitato di programma, ma già abbastanza definito da poterVi chiedere di lavorarci sopra.
I rappresentanti di aziende, amministrazioni e enti espositori hanno, in esclusiva, la possibilità partecipare alla sezione congressuale intervenendo con propri relatori nei singoli convegni. Le richieste pervenute sono sottoposte al vaglio della Segreteria Organizzativa e del Comitato di Programma che garantiscono il rigore scientifico della sezione congressuale e valutano la coerenza degli interventi proposti.
La scadenza per presentare una richiesta di intervento è fissata inderogabilmente per il 2 aprile 2004.
In questo numero:
Ecco il programma dei convegni di FORUM PA 2004, a voi la parola!
La prima convention nazionale sulla sussidiarietà
Back-office e front-office
Pubblica amministrazione fattore di competitività : interventi di Lucio Stanca e di altri protagonisti.
e-cremona.it
Gli eventi e le opportunità
Segnalazioni dal Formez

 

COSE
La prima convention nazionale sulla sussidiarietà

Si svolgerà a Roma il prossimo 12 marzo la prima Convenzione Nazionale sulla sussidiarietà. Per saperne di più e iscriversi
La Convenzione vuole costituire:

  • un'occasione di confronto tra le espressioni della cittadinanza attiva in Italia, il mondo politico-istituzionale e gli operatori della pubblica amministrazione a livello locale e nazionale;
  • il luogo in cui rappresentare pubblicamente una interpretazione della sussidiarietà chiaramente connotata alla luce dell'art.118, u.c., della Costituzione;
  • l'evento in cui viene sancito un patto tra cittadini e tra cittadini e amministratori per l'attuazione del principio di sussidiarietà circolare.
 
CASI
Back-office e front-office
Nelle scorse settimane si sono svolti due importanti convegni sull'e-government. Il 27 febbraio a Bari abbiamo parlato di back-office e riorganizzazione delle amministrazioni per fornire servizi di qualità. Il 2 marzo a Milano abbiamo messo in luce le caratteristiche di semplicità e sicurezza che devono avere i servizi on-line per avere successo.
Riproponiamo qui alcune delle relazioni chiave dei due appuntamenti che hanno costituito un'ulteriore dimostrazione di quanto back-office e front-office siano facce di una stessa medaglia
 
TESI
Pubblica amministrazione fattore di competitività : interventi di Lucio Stanca e di altri protagonisti.
Lo scorso 2 febbraio si è tenuto a Milano il convegno di presentazione del FORUM PA 2004 che è stata l'occasione per discutere insieme a molti protagonisti del ruolo della P.A. per la competitività del Paese. Qualche settimana fa vi avevamo dato conto della relazione di apertura del Ministro Mazzella. E' ora la volta degli altri relatori e della relazione di chiusura del Ministro Stanca
 
ON LINE
e-cremona.it
Questo numero mettiamo in evidenza un sito che è un'esperienza pilota e di eccellenza nei servizi ai cittadini in semplicità e sicurezza.
 
EVENTI
Gli eventi e le opportunità
  • E' disponibile all'indirizzo http://www.sigmater.it/newsletter.asp la newsletter del progetto Sigma Ter Servizi Integrati Catastali e geografici per il monitoraggio amministrativo del territorio. E' gratuita e ben documentata, all'altezza di uno dei progetti di punta dell'e-government.
  • E' disponibile all'indirizzo http://europa.eu.int/italia/ineuropa/nl.doc la newsletter quotidiana e quindicinale della rappresentanza italiana della Commissione europea: uno strumento prezioso per essere aggiornati su programmi, bandi, progetti della Commissione.
  • 16 marzo a Roma, partono i seminari organizzati dal Ministero per i beni e le attività culturali sulla costruzione dei siti internet culturali da parte delle Pubbliche amministrazioni. Sono previsti anche appuntamenti a, Torino, Bologna e incontri riservati per le aziende. Per saperne di più.
  • 2 aprile a Roma, l'Università La Sapienza, Università degli studi di Roma "La Sapienza", facoltà di architettura presenta l'incontro : VERSO UN BILANCIO DI CITTA': ESPERIENZE E INNOVAZIONI" - Roma Piazza Borghese, 9 Aula Magna, ore 9.00. Per saperne di più.
  • 27 aprile a Milano, parte il master della Bocconi su "Competenze personali per dirigere gli enti locali. Un nuovo corso promosso dalla sda bocconi per chi opera quotidianamente come dirigente negli enti locali. Per saperne di più.
 
FORMEZ
Segnalazioni dal Formez

  • "Dall'iter alle reti. Sportelli unici e distretti industriali".
    Il Formez ha avviato una ricognizione su tutti gli Sportelli Unici operanti sui territori del nord Italia. I risultati di questa prima analisi saranno illustrati nel seminario che si svolgerà presso il Grand Hotel Beverly Hills di Roma, giovedì 11 marzo 2004.
  • Corsi su comunicazione ambientale e sviluppo sostenibile
    Continuano i corsi promossi dal Progetto I.S.A. - Interventi per la Sostenibilità Ambientale del Formez,. Le prossime attività formative saranno dedicate a "La Comunicazione Ambientale" (9, 10, 11 - 18, 19 marzo) a Roma, e a "Le risorse finanziarie per lo sviluppo sostenibile" (15, 16, 17 - 29, 30 marzo) a Milano.  Per informazioni http://formambiente.org/isa.
Per ulteriori informazioni consultare il documento esteso.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »