Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 111 di martedì 24 febbraio 2004 (47607 iscritti)
EDITORIALE
Si batte la fiacca?
C'è un'aria strana nel nostro mondo delle amministrazioni pubbliche. Forse un po' di stanchezza: molti slogan suonano già vecchi, molte prospettive sanno di "già sentito". Tutto sembra già detto e già fatto: eppure se interroghiamo i cittadini la loro fiducia e il loro apprezzamento resta molto basso.
E' questo il momento allora di guardarsi intorno e di trovare nuove energie partendo dalle esperienze positive e a volte entusiasmanti che pure questa amministrazione ci offre.
E' questo il senso dei sette premi che saranno ospitati a FORUM PA e che vi proponiamo nella sezione COSE. Se poteste leggere, come già faccio io e come voi potrete fare tra breve, le centinaia di esempi di eccellenza che ci sono arrivati avreste una frustata di entusiasmo e di fiducia.
In questo numero:
Si batte la fiacca?
FATTORE P.A.
5 Premi per una P.A. al servizio dei cittadini
Un'agenda per migliorare le relazioni nel lavoro pubblico di Mauro Bonaretti e Paolo Testa
www.comune.torino.it
Bari, Milano, Roma.
Segnalazioni dal Formez

 

COSE
FATTORE P.A.
Il 10 febbraio si è riunito presso la funzione Pubblica il Comitato di Programma del FORUM PA che ha definito le linee guida della prossima manifestazione in programma dal 10 al 14 maggio. Il tema generale sarà: "IL FATTORE P.A. - L'innovazione della pubblica amministrazione per la competitività dell'Italia nella nuova Europa". Nelle ultime due settimane si sono svolte numerose riunioni a livello tecnico tra i tanti soggetti patrocinatori che hanno definito ormai quasi completamente il programma congressuale. Già dalla prossima settimana sarà possibile visionarlo e iscriversi su www.forumpa.it . Una grande "call for papers" sarà diffusa presso tutte le aziende e gli enti espositori.
 
CASI
5 Premi per una P.A. al servizio dei cittadini
Come ogni anno FORUM PA è l'occasione per assegnare premi alle amministrazioni che si sono distinte nell'innovazione e nei servizi ai cittadini ed alle imprese.
Quest'anno il programma dei premi è particolarmente ricco e prevede 7 premiazioni:SFIDE (seconda edizione); FORUM PA SANITA' (quinta edizione); P.A. APERTA (seconda edizione); REGIONANDO (quinta edizione); Immagini della P.A., primo concorso per cortometraggi sulla p.a. ; I Successi di Cantieri (seconda edizione); cento progetti al servizio del cittadino (quarta edizione)
 
TESI
"Un'agenda per migliorare le relazioni nel lavoro pubblico" di Mauro Bonaretti e Paolo Testa
Proponiamo un interessante contributo che viene da Cantieri, l'azione per il cambiamento delle amministrazioni organizzata e gestita in partnership dal Formez e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il punto di partenza è la riscoperta del valore sociale del lavoro pubblico.
 
ON LINE
www.comune.torino.it
Questo numero mettiamo in evidenza un sito per le sue caratteristiche di interattività e di apertura alla partecipazione dei cittadini.
 
EVENTI
Bari, Milano, Roma,Crotone
  • Bari: 27 febbraio presso la sede di Tecnopolis è in programma un convegno di FORUM PA, con la collaborazione della regione Puglia e di SAP, sul tema "e-government e innovazione organizzativa della pubbliche amministrazioni". L'obiettivo è di fare il punto sul ruolo abilitante delle tecnologie per un back-office in grado di supportare al meglio i servizi ai cittadini ed alle imprese. Per iscriversi e scaricare il programma.
  • Milano, 2 marzo 2004 - nella sede della Provincia di Milano, in Palazzo Isimbardi è in programma un convegno di FORUM PA e della Provincia di Milano, con la collaborazione di Microsoft e di HP, sul tema "e-government accesso ai servizi online". L'obiettivo è di fare il punto sulle tecnologie che possano rendere facilmente fruibili e nello stesso tempo sicuri i servizi ai cittadini. Per iscriversi e scaricare il programma.
  • Roma, 5 marzo 2004 - Presso il residence di Ripetta si svolgerà il convegno, diretto da Carlo Mochi Sismondi, direttore generale di FORUM PA, sul tema "Il Cittadino come epicentro della Pubblica Amministrazione: Evoluzione di Esperienze e Progetti in Europa". Il convegno è organizzato dalla IBM Italia e dalla Siebel Italia.

  • Crotone, 12 marzo 2004: la Provincia di Crotone organizza un workshop di presentazione del "Progetto Marketplace". L'incontro, che illustra la soluzione di e-procurement ed il progetto di marketplace messo a punto dalla Provincia per la valorizzazione del sistema imprenditoriale locale, è rivolto ad amministratori, associazioni di categoria e agli imprenditori locali: Per saperne di più scarica l'invito e il programma.
 
FORMEZ
Segnalazioni dal Formez

Per approfondimenti su tutte le segnalazioni scarica QUI ii documento (DOC)

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »