Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 110 di martedì 10 febbraio 2004 (47571 iscritti)
EDITORIALE
Attenti al pendolo!
Eh sì! Come avevamo ipotizzato il pendolo si è spostato eccome! E con una tale violenza da rischiare di buttar giù qualcosa. Se vi ricordavate ci eravamo chiesti se in una situazione così complessa come l'attuale fossero cambiate le aspettative dei cittadini verso la P.A. Bene la risposta univoca è che c'è molta più "voglia di pubblico" e che è proprio dalla P.A. che ci si aspetta quel quadro di regole e di controlli necessario per essere un po' più tranquilli.
 
COSE

I risultati della ricerca IPSOS-FORUM PA
Gli italiani preferiscono il pubblico in economia: tra i servizi offerti dall'amministrazione pubblica e i servizi offerti da aziende private, il sondaggio realizzato per conto di FORUM PA evidenzia una preferenza (61%) per i primi, oggi più forte rispetto al recente passato. Questa tendenza viene confermata anche dal ruolo che i cittadini vogliono assegnare alla p.a come erogatore diretto di servizi ai cittadini (51%) rispetto a quello di regolatore del mercato con interventi diretti (20%) e a quello di controllo senza imposizione di regole rigide (24%). A disposizione l'intera ricerca IPSOS-FORUM PA (PPT)

In questo numero:
Attenti al pendolo!
I risultati della ricerca IPSOS-FORUM PA
Emilia-Romagna digitale, il risultato di un benchmarking europeo
Il Ministro Mazzella presenta FORUM PA 2004
In linea la CRUI e le sue attività
A Bari e a Milano di scena l'e-government
Tante opportunità in tutta Italia
Segnalazioni dal Formez

 

CASI
Emilia-Romagna digitale, il risultato di un benchmarking europeo
Lo scorso 4 febbraio è stata presentata a Bologna, con la segreterie organizzativa di FORUM PA, un'importante ricerca che confronta su moltissimi parametri oltre 20 regioni europee. Ve ne riproponiamo una sintesi per chi non era tra gli oltre 800 partecipanti a quello che è stato uno dei convegni più interessanti delle ultime settimane.
 
TESI
Il Ministro Mazzella presenta FORUM PA 2004

Lo scorso 2 febbraio nella cornice prestigiosa della sala Alessi al Palazzo Marino di Milano è stata presentata la quindicesima edizione del FORUM PA Riportiamo gli interventi del Ministro della Funzione Pubblica, Luigi Mazzella, e la presentazione del direttore generale del FORUM PA , Carlo Mochi Sismondi.

 
ON LINE
il linea la CRUI e le sue attività
La Conferenza dei rettori delle Università Italiane è da quest'anno partner di FORUM PA : ha infatti concesso il su patrocinio e collaborerà strettamente nella definizione del programma congressuale dando voce al mondo dell'Università. Presentiamo qui il sito istituzionale www.crui.it e il sito del progetto di punta della Conferenza www.campusone.it
 
LE NOSTRE INIZIATIVE
A Bari e a Milano di scena l'e-government
  • Bari: 27 febbraio presso la sede di Tecnopolis è in programma un convegno di FORUM PA, con la collaborazione della regione Puglia e di SAP, sul tema "e-government e innovazione organizzativa della pubbliche amministrazioni". L'obiettivo è di fare il punto sul ruolo abilitante delle tecnologie per un back-office in grado di supportare al meglio i servizi ai cittadini ed alle imprese. Vi arriverà un invito nei prossimi giorni
  • Milano, 2 marzo 2004 - nella sede della Provincia di Milano, in Palazzo Isimbardi è in programma un convegno di FORUM PA e della Provincia di Milano, con la collaborazione di Microsoft e di HP, sul tema "e-government accesso ai servizi online". L'obiettivo è di fare il punto sulle tecnologie che possano rendere facilmente fruibili e nello stesso tempo sicuri i servizi ai cittadini. Vi arriverà un invito nei prossimi giorni
 
EVENTI NELLE PROSSIME SETTIMANE
Tante opportunità in tutta Italia
  • Urbino: si apre il Master in E-Learning Management dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Per saperne di più vedi documento (DOC)
  • Roma, 11 e 25 febbraio e 17 marzo: un ciclo di tre conferenze di alto livello organizzate dalla SSPA sulla Geopolitica. Per saperne di più vedi documento (DOC)
  • Napoli, 24 febbraio: Laboratorio "La gestione delle procedure telematiche di acquisto nelle pubbliche amministrazioni" un importante appuntamento sulla costruzione del market-place. Per saperne di più vedi documento (DOC)
  • Roma, 25 febbraio: seminario Censis sul software opensource. Per saperne di più vedi documento (DOC)
  • Roma 3 marzo, seminario gratuito organizzato da "Lattanzio E Associati" sul tema "L'adeguamento dei sistemi contabili di enti ed organismi pubblici", presso la sede della società in Viale di Trastevere, 85, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Per saperne di più vedi documento (PDF)
  • Roma, 5 marzo 2003: convegno "Il cittadino come epicentro della pubblica amministrazione. Evoluzione di esperienze e progetti in Europa", un appuntamento sull'utilizzo di strumenti e strategie di CRM per migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi pubblici. Promosso da Siebel e IBM, il convegno è gratuito ma è richiesta la registrazione. Per saperne di più e iscriversi consultate i siti IBM e Siebel
 
FORMEZ
Segnalazioni dal FORMEZ

Per approfondimenti su tutte le segnalazioni: vedi documento

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »