Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 109 di martedì 27 gennaio 2004 (47532 iscritti)
EDITORIALE
Il pendolo tra necessità di controllo e invadenza della burocrazia
Cirio, Parmalat, Finmatica…. Un'altra brutta botta si abbatte sulla competitività del Paese. E le pubbliche amministrazioni che ruolo hanno? Cosa si aspetta da loro il cittadino?Abbiamo commissionato a IPSOS una ricerca che indaga proprio su questo e sulle attuali preferenze dei cittadini nell'eterno pendolo tra garanzie e controlli da una parte e "lotta alla burocrazia" dall'altra.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/editoriale.html
In questo numero:
Il pendolo tra necessità di controllo e invadenza della burocrazia
Comunicazione e idee la lezione di Cesena
L'accesso ai servizi sanitari, oggetto del Premio FORUM PA Sanità per il 2004
Un decennio dal decreto Legislativo 29/93, due interventi
www.tuttoconsumo.it , dalla parte dei consumatori e degli utenti
Due ricerche inedite presentate a Milano e a Bologna
Eventi ed Opportunità nelle prossime settimane
COSE
Comunicazione e idee la lezione di Cesena
Lo scorso 18 dicembre si è tenuto a Cesena il Convegno "La comunicazione pubblica come funzione strategica. L'esperienza del Comune di Cesena Bilancio Sociale e Partecipazione dei Cittadini".
L'idea era che Il rafforzamento dei livelli locali di governo e l'attuazione dei principi di sussidiarietà possono realizzarsi solo con il pieno consenso dei cittadini, delle imprese e degli operatori del settore pubblico. Particolarmente interessanti ci paiono gli atti di questo lavoro che possono essere scaricati .
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/cose.html
 
CASI
L'accesso ai servizi sanitari, oggetto del Premio FORUM PA Sanità per il 2004
FORUM PA rinnova l'impegno per la promozione e valorizzazione delle migliori pratiche nei servizi sanitari. Giunto alla sua 5° edizione il Premio FORUM PA Salute 2004 sarà centrato sul tema dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle azioni che le aziende sanitarie e ospedaliere, le regioni e le istituzioni interessate stanno mettendo in campo per rendere la sanità e suoi servizi sempre più rispondenti alle nuove domande di salute.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/casi.html
 
TESI
Un decennio dal decreto Legislativo 29/93, due interventi
Lo scorso 2 dicembre si è tenuto a Roma il seminario dell'Associazione "Amici di Marco Biagi" sul tema "Un decennio dal decreto Legislativo 29/93". Riportiamo due interventi di quel seminario: quello di Mauro Zampini, Presidente della Commissione per il controllo strategico nelle pubbliche amministrazioni centrali e quello di Andrea Mancinelli, attuale capo di gabinetto del Ministro Stanca e allora capo segreteria tecnica di Maurizio Sacconi che, avendo la delega politica per la Funzione Pubblica, del 29/93 fu l'autore.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/tesi.html
 
ON LINE
www.tuttoconsumo.it , dalla parte dei consumatori e degli utenti
Presentiamo in questo numero il sito del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti che riporta, con un taglio informativo e di servizio, una grande messe di notizie utili per cittadini consapevoli.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/online.html
 
LE NOSTRE INIZIATIVE
Due ricerche inedite presentate a Milano e a Bologna
  • Milano: 2 febbraio a Palazzo Marino si presenta FORUM PA 2004 con un convegno su P.A. e competitività del Paese. Il convegno sarà anche l'occasione per proporre una ricerca inedita, realizzata in stretta collaborazione con IPSOS - Public Affair. Dopo il drammatico calo di fiducia nella capacità regolativi del mercato (e in fondo anche delle istituzioni) con questa ricerca ci proponiamo di indagare in particolare tre aree tematiche:
    o il trade off esistente tra "pubblico" e "privato"
    o l'immagine ed il ruolo oggi attribuito alla Pubblica Amministrazione
    o il grado di fiducia rispetto alla capacità odierna della PA di assolvere al molteplice compito di erogatore di servizi, regolatore e controllore del sistema
    Per partecipare al convegno e scaricare il programma
  • Bologna, 4 febbraio 2004 - Palazzo dei Congressi si presenta : "La Società dell'Informazione e le regioni d'Europa". La Regione Emilia Romagna promuove una importante occasione di incontro sulle politiche per la Società dell'Informazione, l'e-government e l'innovazione in un'ottica di confronto, Sarà presentata una ricerca inedita che mette in confronto le migliori Regioni italiane con le più competitive Regioni europee.
    Per ragioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione
    < ISCRIZIONE - PROGRAMMA >
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/iniziative.html
 
EVENTI E OPPORTUNITA' NELLE PROSSIME SETTIMANE
  • Venezia, 12 febbraio: parte il 2° Ciclo di incontri di Laboratorio e seminari di approfondimento per i responsabili delle risorse umane degli enti territoriali della Regione Veneto. Presso la sede del Palazzo ex Esav - Aula Piano terra - Santa Croce 1187 si terrà il primo incontro del Laboratorio sulla Flessibilità sul tema "Figure contrattuali atipiche e modalità di ricorso a forme flessibili di reclutamento ed impiego del personale anche alla luce del blocco del turn over delle assunzioni di cui alla legge finanziaria 2004. Analisi del processo di armonizzazione della riforma Biagi". Per saperne di più.
  • Milano, 9 febbraio: l'Associazione Reforme il convegno dal titolo "Verso il federalismo in Italia: aspetti quantitativi e confronto con le esperienze europee" , presso la sala Assemblee di Banca Intesa - Piazza Belgioioso, 1. Scaricate il programma provvisorio. Durante il quale verrà presentato e discusso il Rapporto sul federalismo realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo e la collaborazione di ref. - Ricerche per l'economia e la finanza.
  • Cremona, 10 febbraio alle ore 9.00, il Comune di Cremona organizza il convegno dal titolo: "BILANCIO SOCIALE DI MANDATO 1999/2003: valore di un percorso partecipato". E possibile iscriversi direttamente on-line all'indirizzo www.comune.cremona.it.
  • Roma, sino al 28 febbraio. Riparte il MIMAP il Master di secondo livello di innovazione e management nelle Pubbliche Amministrazioni. Entro il 28 febbraio le iscrizioni presso www.mimap.net
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/27/eventi.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »