CASI
FORUM PA NET n.109 di
martedì 27 gennaio 2004
 
L'accesso ai servizi sanitari, oggetto del Premio FORUM PA Sanità per il 2004

FORUM PA rinnova l'impegno per la promozione e valorizzazione delle migliori pratiche nei servizi sanitari. Giunto alla sua 5° edizione il Premio FORUM PA Salute 2004 sarà centrato sul tema dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle azioni che le aziende sanitarie e ospedaliere, le regioni e le istituzioni interessate stanno mettendo in campo per rendere la sanità e suoi servizi sempre più rispondenti alle nuove domande di salute.
L'innovazione nell'accesso ai servizi, la disponibilità di informazioni e servizi in rete, la comunicazione, la prevenzione per la tutela della salute sono tra gli aspetti qualificanti il processo di cambiamento della sanità italiana per portare il cittadino, i bisogni degli utenti e le istanze di partecipazione al centro del sistema.
Obiettivo del Premio FORUM PA Salute 2004 sarà proprio di raccogliere e valorizzare le esperienze di eccellenza che i soggetti del sistema sanitario stanno realizzando per esaltare la centralità e dignità del cittadino attraverso l'erogazione di servizi innovativi e di qualità e la promozione della cultura della salute.

Premessa
L'innovazione nell'accesso ai servizi sanitari, la disponibilità di informazioni e servizi in rete, la comunicazione, la prevenzione per la tutela della salute sono tra gli aspetti qualificanti il processo di cambiamento della sanità italiana, per portare il cittadino, i bisogni degli utenti e le istanze di partecipazione al centro del sistema. Partendo da queste riflessioni, Forum P.A., Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Istituto Tecnologie Biomediche - CNR, Il Sole 24 Sanità, F.I.A.S.O., Federsanità/ANCI, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali e 3M, indicono il Premio FORUM PA SALUTE 2004, dedicato al tema dell'innovazione ed accesso ai servizi sanitari e alle azioni che le aziende sanitarie e ospedaliere, le Regioni e le Istituzioni interessate stanno mettendo in campo per rendere la sanità e suoi servizi sempre più qualificati e rispondenti alle nuove domande di salute.

Finalità
Obiettivo del Premio FORUM PA Salute 2004 è quello di raccogliere ed evidenziare i progetti tesi ad esaltare la centralità e la dignità del cittadino, attraverso l'erogazione di servizi sempre innovativi e di qualità, la promozione della cultura della salute e l'applicazione di modelli in grado di agevolare la circolazione di informazioni e l'accesso ai servizi da parte dei singoli, con un'attenzione particolare agli aspetti organizzativi in grado di ridurre la burocrazia, soprattutto per i soggetti non totalmente autosufficienti.

Chi può partecipare
Regioni, singoli assessorati alla sanità, organismi di coordinamento delle Aziende sanitarie, Aziende sanitarie ed ospedaliere, IRCCS, Ospedali pubblici e Policlinici universitari possono partecipare segnalando le iniziative avviate, tese al miglioramento dell'efficienza, efficacia e accessibilità delle strutture sanitarie e dei servizi erogati ai cittadini.

I temi
Possono essere segnalate iniziative e progetti che riguardano le seguenti categorie:

  • Campagne di promozione, prevenzione e tutela della salute
    Rientrano in questa categoria i progetti che prevedono azioni volte ad assicurare un'efficace prevenzione sanitaria e a sviluppare, attraverso il diffondersi di una corretta informazione sui problemi della salute, la cultura della tutela e della promozione della salute stessa.
  • Accesso alle strutture: accoglienza, umanizzazione del rapporto, profilazione degli utenti e loro indirizzamento
    Rientrano in questa categoria i progetti che prevedono azioni volte a garantire visibilità e centralità al paziente, valorizzano la dignità personale, assicurano un'assistenza continua ed integrata, pongono al primo posto la soddisfazione dell'utente e al contempo prevedono maggiore responsabilità e collaborazione degli attori coinvolti.
  • Accesso on line ai servizi
    Rientrano in questa categoria i progetti che prevedono adeguati livelli di accesso ai servizi sanitari attraverso l'utilizzo di strumenti informatici con i quali ridurre al minimo la mobilità dei pazienti, sopperire a carenze strutturali legate al territorio di residenza, garantire un equilibrio fra la complessità ed urgenza delle prestazioni, i tempi e i modi di erogazione delle stesse e la trasparenza e chiarezza delle informazioni.

Modalità di partecipazione
Il termine per la partecipazione all'iniziativa è fissato al 28 febbraio 2004.
Le iniziative candidate dovranno essere segnalate esclusivamente compilando l'apposita scheda di rilevazione disponibile sul sito ,entro la scadenza indicata.
Eventuale documentazione aggiuntiva potrà essere inviata per posta elettronica all'indirizzo sanita@forumpa.it indicando chiaramente il titolo del progetto e l'amministrazione proponente.
Saranno prese in considerazione iniziative realizzate nel corso dell'ultimo anno o in corso di realizzazione se almeno parzialmente operative.

Valutazione
Tra le segnalazioni pervenute sarà individuata una rosa di nove progetti particolarmente meritevoli: tre progetti vincitori e sei progetti segnalati.
Tutti i progetti ritenuti comunque meritevoli saranno divulgati a FORUM PA 2004.
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

  • Innovatività
  • Efficacia e concretezza dei risultati
  • Rapporto costi/benefici
  • Sostenibilità organizzativa
  • Esemplarità e trasferibilità
  • Presupposto per il giudizio è la verifica di un'effettiva operatività del progetto.

Valorizzazione e divulgazione
Premio
Sarà assegnato un premio del Presidente della Repubblica ai migliori progetti (uno per categoria) e sei diplomi per i progetti segnalati. La premiazione avverrà alla conclusione del convegno principale della Sezione di FORUM PA 2004 dedicata ai servizi sanitari (Fiera di Roma, 10/14 maggio).
Premio speciale
Targa 3M salute: "Tecnologia, organizzazione e gestione: innovare per vivere meglio".
Il premio ha lo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e le pratiche innovative nella gestione dei servizi sanitari.
Il Sole 24 ORE darà rilievo all'iniziativa pubblicando le schede dei migliori progetti in un apposito volumetto.
CD
Sarà realizzato un CD multimediale che presenterà i progetti vincitori e tutti gli altri progetti pervenuti e meritevoli di divulgazione. Un'apposita sezione del sito Internet di FORUM PA 2004 riporterà tutti i progetti con gli opportuni links.


Dite la vostra