per iscriversi archivio faq FORUM PA NET  
n. 108 di martedì 13 gennaio 2004 (47497 iscritti)
EDITORIALE
Ricominciamo da tre!
Archiviate le ferie di fine d'anno (…ma quanta neve quest'anno!) ripartiamo con un nuovo entusiasmo e con tanti impegni. In particolare volevo mettere in evidenza tre aspetti nuovi del nostro lavoro che ci lasciano ben sperare per il futuro e che sono nella linea di un maggior coordinamento interistituzionale.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/editoriale.html
In questo numero:
Ricominciamo da tre!
Completato l'assetto operativo del CNIPA
Riparte SFIDE il premio per le azioni innovative di sviluppo del territorio
Privacy e sicurezza in Internet, pro e contro il decreto di Natale
CS, la pagina del Centro Studi del Dipartimento Innovazione e Tecnologie
MILANO - BOLOGNA
Federalismo a Bologna; e-government a Roma
COSE
Completato l'assetto operativo del CNIPA
A decorrere dal 1° gennaio il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione diviene titolare dei compiti, funzioni e attività esercitate dal Centro tecnico. Al Centro nazionale, presieduto da Livio Zoffoli, sono contestualmente trasferite le risorse finanziarie e strumentali, nonché quelle umane comunque in servizio. Carlo D'Orta ne diventa il nuovo Direttore generale: auguri!
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/cose.html
 
CASI
Riparte SFIDE il premio per le azioni innovative di sviluppo del territorio
Il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali e il Forum PA presentano la seconda edizione di "Sfide. Azioni innovative per lo sviluppo territoriale". L'iniziativa propone un percorso di valutazione in itinere e di promozione delle buone prassi finalizzato a individuare, raccogliere e diffondere iniziative di successo in materia di sviluppo del territorio, realizzate da autonomie locali, funzionali e soggetti intermedi a partecipazione pubblica.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/casi.html
 
TESI
Privacy e sicurezza in Internet, pro e contro il decreto di Natale
Il Decreto Legge 24 dicembre 2003, n. 354 porta a cinque anni l'obbligo di legge per gli operatori di telecomunicazioni di conservare i dati relativi alle comunicazioni telefoniche, via sms, via internet e via email.
Riportiamo in netta opposizione il comunicato della recente Associazione "Il Secolo della Rete - for a Free Knowledge Society" e a seguire le dichiarazioni del Ministro Stanca
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/tesi.html
 
ON LINE
CS, la pagina del Centro Studi del Dipartimento Innovazione e Tecnologie
Il sito del MIT si è recentemente arricchito di una nuova sezione raggiungibile facilmente dall'home page, ricca di documenti e approfondimenti e curata dal Centro Studi
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/online.html
 
LE NOSTRE INIZIATIVE
MILANO - BOLOGNA
  • Come è ormai tradizione FORUM PA presenta la sua manifestazione di maggio (10-14 maggio 2004) a Milano con un evento svolto in collaborazione con i Dipartimenti della Funzione Pubblica e dell'Innovazione e Tecnologie, il Comune di Milano e Il Sole 24 ORE. Il tema chiave scelto per questa edizione è il ruolo che le Pubbliche amministrazioni devono interpretare per essere fattori di competitività per il Sistema Paese. Intanto tenete a mente la data: tra breve vi arriverà un invito ad hoc con il form per iscriversi
    Per scaricare il programma
  • La Società dell'Informazione e le regioni d'Europa - Bologna, 4 febbraio 2004 - Palazzo dei Congressi. La Regione Emilia Romagna promuove una importante occasione di incontro sulle politiche per la Società dell'Informazione, l'e-government e l'innovazione in un'ottica di confronto europeo, per fare il punto sui traguardi raggiunti e sulle prospettive future di sviluppo.
    Per ragioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione
    < ISCRIZIONE - PROGRAMMA >
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/iniziative.html
 
EVENTI
Federalismo a Bologna; e-government a Roma
  • 15-16 gennaio a Bologna: La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione organizza presso la propria sede di Bologna (Via Testoni, 6) il Convegno "Federalismo e Devolution", con la partecipazione del Ministro per gli Affari Regionali Enrico La Loggia, rappresentanti di organismi regionali, provinciali e comunali, ospiti internazionali e docenti universitari.
    Allegato il programma e il comunicato.
  • 14 gennaio - 11 febbraio presso l'Università la Sapienza di Roma si aprono i seminario congiunti Università e SUN Microsystem . Per saperne di più
http://www.forumpa.it/forumpanet/2004/01/13/eventi.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere pių questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA č una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it