Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 106 di martedì 9 dicembre 2003 (47429 iscritti)
EDITORIALE
Sei temi per il cambiamento, tante amministrazioni per l'ambiente
Apriamo questa penultima newsletter dell'anno con una sollecitazione che ci viene dall'estate: dalla rielaborazione dell'attività della scuola estiva che il Formez e Cantieri hanno organizzato lo scorso giugno a Porto Conte in Sardegna. Il prossimo 16 dicembre a Roma ce ne propongono una lettura basata su sei temi nella agenda dell'innovazione. Se volete potete scaricare il documento ufficiale(PDF)
Continuiamo con una buona notizia: sta avendo un grande successo la campagna LIBERALARIA di Legambiente, promossa anche da FORUM PA, molte le amministrazioni che hanno aderito: ecco il comunicato stampa(DOC)
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/editoriale.html
In questo numero:
Sei temi per il cambiamento, tante amministrazioni per l'ambiente
World Summit on Information Society - Ginevra 10-12 dicembre
Reclutamento e selezione di personale nella P.A.
Le conclusioni del Presidente dell'UPI, Lorenzo Ria, all'Assemblea dell'Unione delle Province Italiane
www.peacereporter.net
18 dicembre a Cesena comunicazione pubblica
Appuntamenti,opportunità,recensioni.

 

COSE
World Summit on Information Society - Ginevra 10-12 dicembre
Domani apre a Ginevra il primo Vetrice Mondiale sulla Società dell'Informazione. Il Vertice si tiene sotto l'alto patronato di Kofi Annan, Segretario generale delle Nazioni Unite, con il ruolo guida dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), in cooperazione con le altre agenzie dell'ONU interessate e si svolgerà in due fasi a Ginevra nel 2003 la prima fase; a Tunisi nel 2005 la seconda.E' possibile seguire i lavori del Vertice su www.wsis.org
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/cose.html
 
CASI
Reclutamento e selezione di personale nella P.A.
Nasce un nuovo portale verticale tematico dedicato agli strumenti per la selezione e reclutamento di personale nelle pubbliche amministrazioni, in specie locali.
Il Portale, dedicato principalmente agli enti locali, consente di realizzare procedure informatizzate web based in grado di offrire all'Ente stesso la più completa autonomia gestionale nelle fasi di reclutamento e selezione di risorse umane. www.reclutamentoeselezione.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/casi.html
 
TESI
Le conclusioni del Presidente dell'UPI, Lorenzo Ria, all'Assemblea dell'Unione delle Province Italiane
Province, Comuni e Comunità Montane devono recuperare e rafforzare l'unità, istituendo, già a partire dai congressi associativi dei prossimi anni, che vedranno, per UPI, ANCI e UNCEM l'elezione dei nuovi presidenti e degli organismi di presidenza, un Assemblea Annuale Congressuale dei rappresentanti delle province dei Comuni e delle Comunità Montane.Le tre associazioni conserverebbero la propria autonomia organizzativa e di rappresentanza, ma, nei fatti, nella nostra pratica concreta, ci porremmo di fronte a Governo e Parlamento come il terzo grande soggetto istituzionale italiano, dopo lo stato e le Regioni, cioè, le autonomie locali.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/tesi.html
 
ON LINE
www.peacereporter.net
E' online Peacereporter, un quotidiano on line e un'agenzia editoriale, nato su proposta di Emergency e dell'agenzia stampa Misna per costruire e diffondere una cultura di pace.
Lo fara' raccontando la guerra, o meglio le guerre, quelle che stanno sulle prime pagine dei giornali ma anche quelle - troppe - che sono dimenticate.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/online.html
 
EVENTI
18 dicembre a Cesena comunicazione pubblica
Comunicazione pubblica il 18 dicembre a Cesena: la Direzione Generale del Comune di Cesena, in collaborazione con FORUM PA organizza, per il giorno 18 dicembre 2003, un seminario che avrà come oggetto la comunicazione pubblica nell'ente locale. Si tratta di un'intera giornata dedicata a coloro che lavorano nella pubblica amministrazione e intendono partecipare ad un evento di "formazione" e di "confronto" tra operatori. Come si vede chiaramente dal depliant, la presentazione avrà un taglio molto operativo: sono in programma due laboratori sul Bilancio Sociale e sulla Partecipazione dei cittadini. E' previsto un attestato di frequenza al seminario formativo. Iscrivetevi subito su http://www.comune.cesena.fc.it/cesenachecammina/seminario/index.htm o contattando la dott.ssa Elisa Romagnoli, presso Direzione Generale Comune di Cesena tel. 0547-356578/49.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
Appuntamenti,opportunità,recensioni.

I convegni:

  • l'11 dicembre a Milano ASFOR organizza una giornata di studio dal titolo "Giornata della Formazione manageriale" . Per saperne di più scarica il documento(PDF)
  • Il 16 dicembre a Roma alle 9.30, presso il Museo Nazionale di antichità romane - Terme di Diocleziano, in Piazza dei Cinquecento a Roma, la Carta di Porto Conte, un documento che sintetizza i principali temi di riflessione emersi durante la Summer school per i manager pubblici, organizzata ad Alghero nello scorso giugno dal Programma Cantieri e dal Formez. Per saperne di più scarica il documento(DOC)
  • Il 16 dicembre a Roma Confindustria organizza il convegno: Il ruolo dell'Europa per il rilancio della crescita e dello sviluppo nell'economia mondiale" in vista della conclusione del Semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea. Per saperne di più scarica il documento(DOC)

Segnalazioni dal Formez:

I nuovi rapporti di lavoro disciplinati dalla legge 30/03 (Legge Biagi): una guida utile
Il Formez rende disponibile on line sul suo canale tematico una serie di quadri conoscitivi sintetici sulle caratteristiche principali e sulle novità introdotte dalla riforma del mercato del lavoro prevista dalla legge 30/03, cosiddetta legge Biagi, e dai suoi decreti attuativi e circolari interpretative. E' un servizio rivolto a tutti gli operatori dei Servizi per l'Impiego.

Responsabili Risorse Umane della Sardegna, un confronto tra esperienze in lavoro flessibile
Si terrà l'11 dicembre 2003 a Cagliari il secondo incontro del ciclo di Laboratori per i Responsabili delle Risorse Umane delle Amministrazioni pubbliche della Sardegna. Il ciclo si realizza sul confronto delle esperienze realizzate nell'utilizzo dei contratti di lavoro flessibile. Gli incontri di Laboratorio sono rivolti agli iscritti alla comunità virtuale o alla comunità di pratiche del progetto. Si può aderire al progetto collegandosi al sito della Comunità dove troverà l'apposita scheda.

Seminario di aggiornamento professionale rivolto agli ex corsisti Ripam
Nell'ambito delle attività di aggiornamento rivolte agli ex allievi Ripam, il Formez realizza un seminario di studio e di approfondimento sul tema "La Sicurezza Stradale - Esperienze a confronto tra pianificazione e programmazione". Il seminario avrà la durata di 2 giorni e si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2003, si svolgerà presso la sede del Formez di Roma, Via Rubicone 11. Per la partecipazione al seminario occorre iscriversi inviando una e-mail a schiesa@formez.it.

Il Progetto EuroTrainer al centro di un confronto internazionale
Ha riscosso grande successo a livello internazionale il Progetto Eurotrainer. Infatti L'EAPC - Scuola di amministrazione pubblica della Catalogna dedicherà due giorni di seminario, il 4 e 5 dicembre a Barcellona, all'esame ed all'approfondimento del progetto che si avvia alla conclusione. Insieme ai partners europei sottoscrittori del Protocollo di intesa "Formaciòn Compartida" ed ad altre importanti agenzie di formazione per la PA locale, verrà analizzata la finalità, l'impostazione, l'organizzazione, le modalità di attuazione ed i risultati previsti dal Progetto Formez inserito nel PON Azioni di sistema Ob. 3.

II Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Campania Formez-Arpac
Il Formez presenterà la seconda "Relazione sullo stato dell'ambiente in Campania" realizzata in collaborazione con Arpac nell'ambito della "Prima conferenza Regionale sull'ambiente: dati, progetti e governance in Campania", dal 4 al 6 dicembre presso la Città della Scienza di Bagnoli. L'evento intende fare il punto, a quattro anni dalla nascita dell'Agenzia, sulle attività realizzate a sostegno dell'azione di governo locale per la tutela dell'ambiente e del territorio. Il programma è disponibile sul sito dell'agenzia: www.arpacampania.it

Integrabili: laboratorio per diffondere i progetti di inserimento lavorativo dei disabili
Sarà a breve realizzato un nuovo laboratorio di approfondimento sulle iniziative finalizzate all'inserimento lavorativo dei disabili. L'iniziativa è portata avanti dal Formez nell'ambito del progetto "La formazione all'innovazione attraverso la condivisione e la diffusione di Buoni esempi", su convenzione con il Dipartimento per la Funzione Pubblica, e fa parte delle attività per la valorizzazione e la diffusione delle esperienze d'innovazione contenute nella banca dati del sito www.buoniesempi.it.


http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/12/09/segnalazioni.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »