Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 105 di martedì 25 novembre 2003 (47392 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
I nostri alleati
LIBERALARIA una nuova iniziativa di Legambiente a cui aderisce FORUM PA
Il bilancio di genere nella provincia di GENOVA
I giovani dirigenti della P.A. di fronte alla nuova Europa
Dall'ANCI www.ideali.be
9 dicembre a Roma e-gov; 18 dicembre a Cesena comunicazione pubblica
Appuntamenti, opportunità, recensioni.
EDITORIALE
I nostri alleati
Il nuovo protagonismo dei Governi locali si è poi concretizzato nei fattivi patrocini che una serie di associazioni hanno voluto concedere a FORUM PA, non un bollino tra gli altri, ma concreti impegni per lavorare assieme. Così ai già presenti e vivi patrocini del Ministro per la Funzione Pubblica, del Ministro dell'Innovazione e Tecnologie e della Conferenza dei Presidenti delle Regioni si affiancano ad oggi:la Conferenza dei Consigli Regionali; la lega delle Autonomie Locali; l'Unione delle Province Italiane; la Confindustria (per la sezione sullo Sviluppo locale) ….e altre organizzazioni seguiranno.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/editoriale.html

 

COSE
LIBERALARIA una nuova iniziativa di Legambiente a cui aderisce FORUM PA
Dal 1 al 12 dicembre prossimo si terrà, a Milano, la Nona Conferenza delle Parti della Convenzione sui Cambiamenti Climatici (COP9) che vedrà la partecipazione di circa 5-6000 delegati provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di Istituzioni, Imprese, Mezzi di informazione e Associazioni ambientaliste. Per dodici giorni, Milano e l'Italia saranno al centro del dibattito sulle misure e sulle azioni da intraprendere a livello mondiale per ridurre le emissioni di CO2. Anche le Pubbliche Amministrazioni possono cogliere questa importante opportunità per dare un segno concreto della loro sensibilità ai problemi ambientali. Comuni, Provincie e Regioni, ma anche Ministeri e Amministrazioni statali possono, ognuno per la loro parte, decidere di contribuire alla sottoscrizione devolvendo una cifra che possa idealmente rappresentare la neutralizzazione di emissioni di CO2 di una giornata tipo dei propri dipendenti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/cose.html
 
CASI
Il bilancio di genere nella provincia di GENOVA
L'Assessorato per le Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Genova presenta una ricerca sulla analisi dei bilanci pubblici riferita al genere, applicata in via sperimentale sul bilancio del Comune di Sestri Levante, partner dell' iniziativa. L'obiettivo è quello di sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di progettazione nelle politiche locali. Solo attraverso una azione congiunta e coordinata tra azioni politiche svolte dai vari enti locali competenti sullo stesso territorio si ritiene di poter raggiungere la piena efficacia degli interventi per lo sviluppo del lavoro delle donne.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/casi.html
 
TESI
I giovani dirigenti della P.A. di fronte alla nuova Europa
Il ruolo della P.A. nella nuova Europa, in vista dell'ingresso dei paesi dell'Est e dello sviluppo di una strategia comune anche nelle Pubbliche Amministrazioni, è stato il tema centrale della "I Conferenza Europea dei Giovani Dirigenti Pubblici", svolta dal 21 al 23 novembre. In particolare, sulla questione sabato 22 si sono susseguiti workshop e tavole rotonde, che hanno visto a confronto gli esponenti dell'AGDP sia con i loro giovani "colleghi"delle altre P.A. sia con alcuni dei più autorevoli rappresentanti dell'amministrazione pubblica, in Italia e all'estero. Scarica la relazione del Presidente dell'AGDP, Antonio Cenini, con le tesi dei giovani dirigenti . Visita il sito dell'Associazione : www.agdp.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/tesi.html
 
ON LINE
Dall'ANCI www.ideali.be
Le autonomie locali italiane hanno dato seguito al desiderio di essere rappresentate in Europa promuovendo un progetto comune che ha portato all'apertura di un ufficio di rappresentanza a Bruxelles, dal nome di IDEALI.
IDEALI, "Identità europea per le autonomie locali italiane", rappresenta la realizzazione di questo progetto che mira ad avvicinare le autonomie locali italiane alle istituzioni dell'Unione Europea in una fase decisiva per la costruzione del futuro assetto della UE. Il sito www.ideali.be ne è la voce e il forum di confronto e di discussione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/online.html
 
LE NOSTRE INIZIATIVE
9 dicembre a Roma e-gov; 18 dicembre a Cesena comunicazione pubblica
  • Egov il 9 dicembre a Roma: un grande convegno nazionale con il Ministro Stanca e il Presidente Storace che presenterà per la prima volta la seconda fase del piano e-government. Il giro nelle regioni italiane del Ministro per l'Innovazione e Tecnologie fa tappa presso la Regione Lazio. L'appuntamento, realizzato come di consueto in partnership dalla regione ospitante e dal MIT con il supporto di FORMEZ e la segreteria organizzativa di FORUM PA à l'appuntamento è presso la sede della Regione in Via Rosa Raimondi Garibaldi. E' necessario comunque iscriversi on line (i moduli saranno pronti tra pochissimi giorni su www.innovazione.gov.it e www.forumpa.it )
  • Comunicazione pubblica il 18 dicembre a Cesena: la Direzione Generale del Comune di Cesena, in collaborazione con FORUM PA organizza, per il giorno 18 dicembre 2003, un seminario che avrà come oggetto la comunicazione pubblica nell'ente locale. Si tratta di un'intera giornata dedicata a coloro che lavorano nella pubblica amministrazione e intendono partecipare ad un evento di "formazione" e di "confronto" tra operatori. Come si vede chiaramente dal depliant, la presentazione avrà un taglio molto operativo: sono in programma due laboratori sul Bilancio Sociale e sulla Partecipazione dei cittadini. E' previsto un attestato di frequenza al seminario formativo.
    Iscrivetevi subito su http://www.comune.cesena.fc.it/cesenachecammina/seminario/index.htm o contattando la dott.ssa Elisa Romagnoli, presso Direzione Generale Comune di Cesena tel. 0547-356578/49.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/iniziative.html
 
EVENTI E SEGNALAZIONI
Appuntamenti, opportunità, recensioni.
I convegni:
Nota Bene: ci continuano a giungere decine di segnalazioni alla settimana di convegni, seminari, giornate di studio ecc. ; non è possibile segnalarle tutte a meno di rendere illeggibile la newsletter: facciamo quindi sempre frutto di una scelta sulla base della generalità presunta dell'interesse.

Segnalazioni dal Formez:

Per saperne di più su tutte le segnalazioni dal FORMEZ scarica il documento(DOC)

Ho letto un libro:
Questa settimana ho letto un libro che vorrei segnalarvi: "La gestione dell'Ente Locale" di Lorenzo Camarda, attuale Segretario generale della Provincia di Brescia, edito da Giuffré, 220 pagg. 16 euro.
Si tratta di un'opera redatta con stile comprensibile e esempi concreti per chiarire i principali nodi della gestione di Comuni e Province.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/25/eventi.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »