EDITORIALE
FORUM PA NET n.105 di
martedì 25 novembre 2003
 
I nostri alleati

Due settimane importanti e ricche di eventi quelle trascorse dalla nostra ultima newsletter.
Tanti gli appuntamenti congressuali che erano in programma, dalle giornate della qualità a Roma, Milano e Macerata, alla due giorni della Provincia di Milano sui controlli al suggestivo appuntamento sulla Partnership Pubblico-Privato del "Borgo della Conoscenza", splendido borgo medievale vicino Siena restaurato da Portoghesi (www.ilborgodellaconoscenza.it ). Quest'ultima è stata anche la settimana degli incontri dei dirigenti: venerdì i direttori generali degli Enti locali a Genova, sabato e domenica i giovani dirigenti europei dell'associazione AGDP a Roma.
Il nuovo protagonismo dei Governi locali si è poi concretizzato nei fattivi patrocini che una serie di associazioni hanno voluto concedere a FORUM PA, non un bollino tra gli altri, ma concreti impegni per lavorare assieme.
Così ai già presenti e vivi patrocini del Ministro per la Funzione Pubblica, del Ministro dell'Innovazione e Tecnologie e della Conferenza dei Presidenti delle Regioni si affiancano ad oggi:

  • La Conferenza dei Consigli Regionali
  • La lega delle Autonomie Locali
  • L'Unione delle Province Italiane
  • La Confindustria (per la sezione sullo Sviluppo locale)
    …altre organizzazioni seguiranno.
    Abbiamo inoltre avuto una sollecitazione di straordinario interesse: il sottosegretario Gianni Letta ci ha proposto di sfruttare la coincidenza dell'apertura del prossimo FORUM PA 2004 con l'effettivo allargamento dell'Unione Europea. Si potrebbe quindi svolgere in quella occasione una riunione europea con le amministrazioni "entranti".

FORUM PA ha poi deciso di partecipare all'iniziativa di Legambiente sui cambiamenti climatici: ne avete una relazione nella rubrica COSE, spero che molte saranno le adesioni delle amministrazioni.

Continua infine l'iscrizione al nostro nuovo servizio CONVOCA per farvi pervenire segnalazioni e inviti ad eventi, convegni, seminari, ecc. Attenzione per ricevere gli inviti è necessario iscriversi.

Un sacco di lavoro quindi per noi e molte proposte per voi….. ma non basta stanno partendo già i bandi per due dei 4 premi di quest'anno:

  • P.A. APERTA per le azioni per favorire l'usabilità dei servizi pubblici da parte dei disabili e delle fasce deboli;
  • SFIDE: per promuovere la cultura della valutazione nelle amministrazioni locali nell'ambito dei progetti di sviluppo economico locale.

Tante altre iniziative sono sulla linea della partenza: ne parleremo presto.

Per ora buona lettura e buon lavoro.




Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA


Dite la vostra