Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 104 di martedì 11 novembre 2003 (47349 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Nuovo sito, nuovi impegni, nuove idee
La direttiva del Ministro Stanca sul software open source nella P.A.
Città del Messico, Parigi, Roma, Lione: quattro conferenze internazionali sul futuro dell'azione pubblica
I temi di FORUM PA 2004
La newsletter quotidiana di www.regioni.it
Appuntamenti, opportunità, recensioni.
Segnalazioni dal Formez.
EDITORIALE
Nuovo sito, nuovi impegni, nuove idee
www.forumpa.it per il 2004 cambia faccia, si veste di colori pastello e presenta nuovi contenuti e nuove proposte.In particolare nel nuovo sito vorrei segnalarvi: "AREA ESPOSITORI" che è un sito nel sito per i nostri espositori; un nuovo motore di ricerca, indispensabile per orientarsi nelle centinaia di migliaia di pagine che compongono il portale; un nuovo servizio "Convoca" per farvi pervenire segnalazioni e inviti ad eventi, convegni, seminari, ecc. Attenzione per ricevere gli inviti è necessario iscriversi.
Ma oltre alla forma molti sono i nuovi contenuti: in particolare troverete le prime anticipazioni sui temi del prossimo FORUM PA di maggio 2004 in modo da avere il tempo di inviare commenti, proposte, suggerimenti di nuovi temi, contributi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/editoriale.html

 

COSE
La direttiva del Ministro Stanca sul software open source nella P.A.
In soli 10 mesi si è completato definitivamente l'iter procedurale per introdurre una rivoluzione nell'informatica della Pubblica amministrazione italiana, aprendo la porta all'adozione di programmi software a codice sorgente aperto, ossia con la loro "mappatura genetica" ben evidente, e spianando la strada al riuso dei programmi nell'ambito delle varie amministrazioni pubbliche.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/cose.html
 
CASI
Città del Messico, Parigi, Roma, Lione: quattro conferenze internazionali sul futuro dell'azione pubblica
Nel mese in corso il palcoscenico internazionale vede quattro grandi conferenze sui temi della nuova pubblica amministrazione e dell'efficacia dell'azione pubblica.
Si tratta di eventi molto diversi tra loro, ma accomunati da una forte spinta per la riforma e per la qualità della pubblica amministrazione. Per saperne di più: Global forum di Città del Messico; Forum delle autorità locali di Parigi/St.Denis ; Forum delle città sulla società dell'informazione di Lyon; Primo convegno dei giovani dirigenti pubblici europei a Roma.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/casi.html
 
TESI
I temi di FORUM PA 2004
Mancano ancora circa sei mesi a FORUM PA 2004, noi però crediamo fermamente alla necessità di confrontarsi e di ascoltare consigli e proposte. Proviamo quindi ad abbozzare già alcuni temi guida per la prossima edizione (si svolgerà del 10 al 14 maggio 2004) per avere da voi le prime indicazioni.
Per la sezione dedicata all'e-government abbiamo elaborato un programma più dettagliato.
Tra qualche settimana sarà poi possibile compilare on-line il modulo per chiedere di presentare una relazione nei convegni. Come sempre tale possibilità è limitata agli esponenti delle amministrazioni, degli enti e delle aziende espositrici.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/tesi.html
 
ON LINE
La newsletter quotidiana di www.regioni.it
Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Sono riportati - quando possibile - link al "Documento" e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni. Il periodico regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/online.html
 
EVENTI E SEGNALAZIONI
Appuntamenti, opportunità, recensioni.

I convegni:
Nota Bene: ci continuano a giungere decine di segnalazioni alla settimana di convegni, seminari, giornate di studio ecc. ; non è possibile segnalarle tutte a meno di rendere illeggibile la newsletter: facciamo quindi sempre una scelta sulla base della generalità presunta dell'interesse e escludiamo in genere gli eventi a pagamento.

  • il 12 novembre a Roma 10° Convegno GALGANO per la Pubblica Amministrazione in collaborazione con il COMUNE DI ROMA : LA LOTTA DEL VALORE CONTRO LO SPRECO, Come ottimizzare le risorse per dare servizi eccellenti al cittadino - in occasione della Campagna nazionale 15a Giornata mondiale della qualità (vedi la nostra precedente newsletter)
  • il 12 novembre a Roma presso il Cnel l'Associazione degli Allievi della Sspa presentano il convegno: Attuazione e prospettive della riforma della dirigenza: una riflessione sulla 'legge Frattini' -
    Per saperne di più scarica l'invito
  • il 13 e il 14 novembre a Milano il convegno internazionale organizzato dalla Provincia di Milano sul sistema dei controlli negli Enti locali à vedi la nostra precedente newsletter
  • il 14 e 15 novembre a Caltagirone: L'Ospedale si rinnova e si apre alla società - Un'importante occasione per fare il punto sulla sanità siciliana e più in generale sulla cooperazione interisitituzionale in tema di assistenza alla persona e tutela della salute. Per saperne di più scarica l'invito.
  • Il 17 e 18 novembre a Roma Seminario internazionale sul Common Assessment Framework un seminario dal respiro internazionale, che coinvolgerà i paesi membri dell'Unione Europea, i paesi "candidate" e gli "acceding" sul tema dell'autovalutazione nelle pubbliche ammnistrazioni attraverso l'utilizzo del Common assessment framework (CAF). Per saperene di più scarica il programma
  • il 24 novembre 2003 a Palermo convegno dal titolo "Il controllo interno di gestione e il processo di riforma dell'Amministrazione Regionale - L'esperienza del Dipartimento Interventi Strutturali" - Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e Foreste, per fare il punto della situazione ad un anno dall'attivazione del controllo interno di gestione all'interno del Dipartimento. Per saperne di più www.cdgsicilia.org
  • Il 5 dicembre a Roma Altrascuola.it in collaborazione con:Lynx; Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma; ProteoFareSapere presentano il convegno: E-LEARNING E SOFTWARE LIBERO:UN RAPPORTO SOSTENIBILE? Per saperne di più http://altrascuola.it/convegni/elos

Segnalazioni da CANTIERI:
I Successi di Cantieri seconda edizione: in via di conclusione la fase dell'autodiagnosi per 160 amministrazioni pubbliche. Per saperne di più scarica il documento di presentazione

 

Ho letto un libro (anzi due):
Questa settimana ho letto due libri che vorrei segnalarvi:

  • "Il consumatore attivo" di Giustino Trincia, uscito or ora da Editori Riuniti. E' una via di mezzo tra un manuale per l'uso dei servizi pubblici e una riflessione politica sui nuovi strumenti che i cittadini hanno a disposizione per la tutela dei loro diritti. Fa da sfondo trasversale a tutto il volume il tema della sussidiarietà circolare e dell'empowerment dei cittadini. L'esperienza dell'autore, che è tra i fondatori di Cittadinanzattiva, fa delle 350 pagine di questo volume un viaggio mai noioso nell'Italia che vorremmo.
  • " Lo sportello unico per la attività produttive - Il caso dei 19 Comuni Associati nel SalentoCentro" edito da Lattanzio e Associati nell'ambito della collana Strumenti per l'innovazione delle Amministrazioni Pubbliche "Esperienze". La pubblicazione illustra l'esperienza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in forma associata tra 19 Comuni, situati nell'area centrale del Salento, con capofila il Comune di Maglie. L'esperienza è il risultato di un progetto realizzato da Lattanzio e Associati con il finanziamento del Dipartimento della Funzione pubblica a valere sull'avviso 1/2002 del Formez. Il volume costituisce uno strumento di confronto nel più ampio dibattito sulla semplificazione della Pubblica Amministrazione. L'implementazione dello SUAP, in attuazione della semplificazione e snellimento delle procedure di autorizzazione alle imprese, costituisce un passaggio critico in questo contesto, anche per l'impatto organizzativo all'interno dei Comuni e nel sistema di relazioni tra enti pubblici. Per ricevere il testo e per ulteriori informazioni: monterisi@lattanzioeassociati.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/eventi.html
FORMEZ

Segnalazioni dal Formez:

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/11/11/formez.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »