Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 103 di martedì 28 ottobre 2003 (47308 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Autonomia, responsabilità e...finanziaria
Presentato il piano triennale 2003-2005 del FORMEZ
Mantova e la qualità totale
I Presidenti delle Regioni italiane sulla finanziaria
www.clubdirigentipa.it
Eventi e segnalazioni
EDITORIALE
Autonomia, responsabilità e...finanziaria
Un convegno dell'ultimo FORUM PA si intitolava "quale autonomia, quale responsabilità?" per mettere in evidenza come, al di là delle parole, le scelte reali della politica, quelle poche che sono in effetti scelte, ossia introducono priorità sulla base di un'attribuzione di valori, erano molto lontane dalla promozione di una reale autonomia dei governi territoriali.
Siamo in stagione di finanziaria e di nuovo lo stesso tema si pone di nuovo. Non parlo qui dell'ammontare delle risorse che, per definizione, di fronte ai bisogni crescenti sono sempre scarse, parlo invece dell'abbracciare o meno la logica dell'autonomia. In questo senso anche questa finanziaria e il "decretone" omnibus che l'accompagna, non mi sembra proprio che facciano passi avanti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/28/editoriale.html

 

COSE
Presentato il piano triennale 2003-2005 del FORMEZ
Un piano triennale ambizioso. Così è stato definito il documento di programmazione del Formez 2003-2005 dai molteplici esponenti del Governo e delle autonomie locali intervenuti alla presentazione ufficiale che si è tenuta il 20 ottobre a Roma a Palazzo Barberini. Senza dubbio un piano di grande respiro, poiché ambiziosi sono gli obiettivi della pubblica amministrazione e gli strumenti di cui si serve per raggiungerli. Questo piano triennale è dunque la conseguenza del cambiamento del ruolo e delle funzioni che lo Stato e gli enti locali stanno attraversando, dei nuovi bisogni a cui devono rispondere, bisogni espressi non solo dai cittadini, ma anche dai network economici. Per scaricare il piano Scarica il documento(PDF)
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/28/cose.html
 
CASI
Mantova e la qualità totale
La strategia della qualità del Comune di Mantova deriva direttamente dalla VISIONE e dalla MISSIONE contenute nelle linee programmatiche del mandato amministrativo 2000/2005 (DCC n° 103 del 14/07/2000) e precisamente dall'idea di Mantova, città capace di coniugare sviluppo, ambiente, solidarietà e sicurezza attraverso il miglioramento e potenziamento dei servizi alla persona con il supporto delle nuove tecnologie, la sicurezza sociale, la salvaguardia della salute dei cittadini, lo sviluppo sostenibile rispettoso dei vincoli ambientali, il rafforzamento del nuovo sistema culturale. L'impegno del Comune sarà messo in evidenza in un convegno dedicato il 3 novembre prossimo. Scarica il programma(DOC)
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/28/casi.html
 
TESI
I Presidenti delle Regioni italiane sulla finanziaria
Riportiamo una notizia apparsa sul numero del 24 ottobre di "Regioni.it", l'interessante newsletter della Conferenza delle Regioni. E' un preciso e circostanziato grido d'allarme dei Presidenti che affermano che "Con questa Finanziaria sono a rischio dei servizi essenziali forniti ai cittadini dalle Regioni: dalla sanità alla scuola, dall'edilizia pubblica ai trasporti."
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/28/tesi.html
 
ON LINE
www.clubdirigentipa.it
Il club dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni si propone di creare una piazza virtuale e una rete informativa tra i dirigenti pubblici. La "comunità virtuale", che il club punta a costruire, come "luogo" nel quale idee e progetti possono circolare per dare un valore aggiunto collettivo all'essere dirigenti delle pubbliche amministrazioni.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/28/online.html
 
EVENTI E SEGNALAZIONI

I convegni:

  • il 3 novembre a Mantova: LA QUALITA' UNA SCELTA DI CONTENUTO - Il Comune di Mantova e l'investimento nella Qualità Totale al servizio dei cittadini e del territorio 1997/2003 Scarica il programma(DOC)
  • il 12 novembre a Roma 10° Convegno GALGANO per la Pubblica Amministrazione in collaborazione con il COMUNE DI ROMA : LA LOTTA DEL VALORE CONTRO LO SPRECO, Come ottimizzare le risorse per dare servizi eccellenti al cittadino - in occasione della Campagna nazionale 15a Giornata mondiale della qualità Scarica l'invito
  • il 13 e il 14 novembre a Milano il convegno internazionale organizzato dalla Provincia di Milano sul sistema dei controlli negli Enti locali. Scarica il programma

Per fissare le date

  • il 21 novembre a Camporlecchio (Siena - Borgo della Conoscenza) convegno FORUM PA sul tema della Partnership Pubblico Privato per la competitività.Vi arriverà un invito dedicato
  • il 22 e 23 novembre a Roma l'assemblea annuale dell'associazione dei giovani dirigenti della P.A. (AGDP) Ne parleremo ancora
  • il 26 e 27 novembre a Cavriago (RE) la Cremeria propone un workshop "Sviluppare e valorizzare i talenti e le capacità del personale" Scarica il programma(PDF)

Segnalazioni:

  • Ha preso il via il 14 ottobre scorso un nuovo Laboratorio di Cantieri, sul tema: "Accountability, rendicontazione e bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche". Scarica documento(DOC)
  • Riprendo a segnalarvi dei libri con due volumi a cura dell'associazione UNARETE che si batte contro il "digital divide" - ai lettori della nostra newsletter sarà praticato uno sconto del 15%
      • -A.Buongiovanni, F.Marzano, E.Tesi, P.Zocchi, Digital Divide, Franco Angeli (pref. F.Bassanini)
        prezzo di vendita da 19.00. 15% di sconto (16.15 euro). Il libro è disponibile presso la sede di Unarete (www.unarete.org), Via Salaria, 222, Roma (06 85355332) o richiedendo a info@unarete.org.

        - P. Zocchi: Internet, La democrazia possibile, Guerini
        Prezzo di vendita da 18,50 15% di sconto (15.70 euro). Il libro è disponibile presso la sede di Unarete (www.unarete.org), Via Salaria, 222, Roma (06 85355332) o richiedendo a info@unarete.org..

  • Vi segnalo anche la bella e coraggiosa rivista CITTADINANZA ATTIVA che snoda la sua proposta attorno allo slogan dell'omonima associazione: Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo". Per saperne di più www.cittadinanzattiva.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/28/eventi.html
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »