Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 102 di martedì 14 ottobre 2003 (47267 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Bilanci e bilance
Nuove forme di rendicontazione negli Enti locali, una ricognizione in rete
Il programma Cantieri va avanti
Il rapporto presentato dal Ministro Stanca sull'innovazione e le tecnologie digitali in Italia
www.lavoropa.it un nuovo strumento per i responsabili del personale
Un autunno con tante opportunità
Segnalazioni dal FORMEZ .
EDITORIALE
Bilanci e bilance
Prima di tutto i risultati del nostro sondaggio: con circa il 60% vincono quanti vogliono conservare la cadenza quindicinale per la nostra newsletter. Nell'attenerci a questa indicazione stiamo studiando un modo veloce e sicuro per farvi pervenire comunque inviti e segnalazioni di eventi che altrimenti sarebbero in ritardo.
Il tema con cui apriamo questa settimana è quello dei bilanci sociali. Come vedrete dalla nostra ricerca nella sezione COSE in realtà se ne parla più di quanto non se ne faccia uso, ma forse proprio per questo è il momento di andare a guardare le esperienze pilota per non reinventare ogni volta l'acqua calda.
Provo a buttar giù qualche sommaria idea, almeno per definire il campo
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/editoriale.html

 

COSE
Nuove forme di rendicontazione negli Enti locali, una ricognizione in rete
Per capire l'ampiezza del fenomeno abbiamo provato a cercare in rete la frase "bilancio sociale" con i principali motori di ricerca (yahoo; altavista; google). Compaiono oltre 3.500 pagine riferibili ad un numero molto alto di amministrazioni che almeno ne hanno parlato. Fatta un'attenta scrematura però le esperienze effettivamente realizzate sono ben poche, in realtà per ora solo sette. Altre tre esperienze consolidate riguardano il bilancio sociale di un settore importante dell'attività comunale. Infine quattro amministrazioni presentano esperienze assimilabili. Un fenomeno quindi di cui si parla molto, ma che, almeno per ora, ha una consistenza numerica molto bassa. Ecco un elenco ragionato del fenomeno come si presenta in Internet
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/cose.html
 
CASI
Il programma Cantieri va avanti
Sono 196, per l'esattezza, le amministrazioni di Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna e Umbria (non solo Enti locali, ma anche molte amministrazioni centrali) che hanno partecipato a due tornate di workshop di due giorni ciascuna, che si sono svolte a Roma rispettivamente il 7 e 8 ottobre e il 9 e 10 ottobre Due grandi convention che hanno visto riuniti operatori pubblici di ogni settore: in prevalenza dirigenti e direttori generali della amministrazioni coinvolte…..
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/casi.html
 
TESI
Il rapporto presentato dal Ministro Stanca sull'innovazione e le tecnologie digitali in Italia
"L'innovazione è oggi finalmente al centro dell'agenda Italia. Cruciale al tema dell'innovazione è certamente la Ricerca e Sviluppo…. Ma la Ricerca e Sviluppo non è di per sé sufficiente e vanno promosse altre forme di innovazione nelle organizzazioni, nei processi gestionali, produttivi, distributivi e d'approvvigionamento, un'innovazione diffusa che ha nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione l'indispensabile
strumentazione abilitante. L'innovazione deve avere una portata, una pervasività e un'incidenza molto più ampia e capillare….
"
Così comincia l'introduzione del Ministro Stanca al primo rapporto che fotografa la situazione dell'innovazione "digitale" in Italia.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/tesi.html
 
ON LINE
www.lavoropa.it un nuovo strumento per i responsabili del personale
E' on line infoLavoroPA, la newsletter del Sistema Camerale che, con appuntamento bisettimanale, ci terrà informati sugli apporti più originali e innovativi in tema di gestione delle risorse umane. Il sito www.lavoropa.it si dota così di un nuovo strumento.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/online.html
 
EVENTI E SCADENZE
Un autunno con tante opportunità

I convegni:

  • 16 ottobre a Napoli: "Rivoluzione digitale: come cambia la nostra vita e quali regole per tutelarla" a cura dell'Autorità per le Comunicazioni. Consulta il programma
  • il 20 e 21 ottobre a Piombino: "Un'impresa per sei parchi. Come gestire in modo imprenditoriale e innovativo il patrimonio ambientale e culturale pubblico" Borgo degli Olivi, Riotorto - Piombino. Scarica il programma(DOC)
  • il 3 novembre a Mantova: LA QUALITA' UNA SCELTA DI CONTENUTO - Il Comune di Mantova e l'investimento nella Qualità Totale al servizio dei cittadini e del territorio 1997/2003.Scarica il programma(DOC)
  • il 12 novembre a Roma 10° Convegno GALGANO per la Pubblica Amministrazione in collaborazione con il COMUNE DI ROMA : LA LOTTA DEL VALORE CONTRO LO SPRECO, Come ottimizzare le risorse per dare servizi eccellenti al cittadino - in occasione della Campagna nazionale 15a Giornata mondialedellaqualità. Scarica l'invito(Doc)
  • il 13 e il 14 novembre a Milano il convegno internazionale organizzato dalla Provincia di Milano sul sistema dei controlli negli Enti locali.Scarica il programma(DOC)
  • il 18 novembre a Roma convegno FORUM PA su Partnership Pubblico Privato e Innovazione tecnologica in collaborazione con Siemens à vi arriverà un invito dedicato
  • il 21 novembre a Camporlecchio (Siena - Borgo della Conoscenza) convegno FORUM PA sul tema della Partnership Pubblico Privato per la competitività. à vi arriverà un invito dedicato

I master:

  • Qualità nella Pubblica Amministrazione - Corso di perfezionamento in Qualità manager svolto dalla Terza Università di Roma http://host.uniroma3.it/master/qualitapa/#
  • Due Master organizzati dalla Facoltà di Economia di Forlì (Università di Bologna):
  1. Master universitario di 1° livello in City Management, patrocinato dall'ANDIGEL la cui seconda edizione prende avvio a gennaio 2004 (la prima edizione si conclude il 24/25 ottobre p.v.). Scarica il programma(PDF)
  2. Corso di Laurea Teledidattico in Gestione delle Amministrazioni Pubbliche. Si tratta di un corso di laurea triennale di base, che può essere frequentato a distanza. Lo studente è infatti sollevato dalla frequenza in loco (Forlì) delle lezioni, che sono disponibili su internet e trasmesse sui canali satellitari (grazie alla collaborazione con il Consorzio Nettuno). In allegato un breve prospetto informativo. Scarica il programma(DOC)
  • Primo master in "management pubblico" svolto dalla Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno destinato a dirigenti dell'Amministrazione dell'interno, delle altre amministrazioni dello Stato e delle Autonomie nonché a giovani laureati.Consulta il programma

    Scarica la scheda di adesione(DOC)


http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/eventi.html
 
FORMEZ
Segnalazioni dal FORMEZ .
I corsi delle Università per la PA, on line un dossier aggiornato dell'offerta formativa
E' on line sul sito del Formez un dossier dedicato all'offerta formativa delle Università per la pubblica amministrazione. Si tratta di un'iniziativa del Formez elaborata nell'ambito dell' "Osservatorio sulla domanda e offerta di formazione per la PA locale, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Laboratorio sulla valutazione della formazione e i crediti formativi
Al via le attività formative previste dal progetto Eurotrainer con il primo laboratorio tematico che si svolgerà presso il Comune di Genova, il 27 e il 28 ottobre. L'incontro sarà dedicato al tema della valutazione.Sul sito del Formez il programma delle due giornate e la scheda di iscrizione.

Sviluppo Locale, punto riferimento per gli operatori del settore: i risultati dell'indagine
A circa tre anni dalla sua nascita, il sito wwww.sviluppolocale.formez.it si è affermato a livello nazionale come un punto di riferimento per gli operatori del settore. I risultati dell'indagine sono sul sito del Formez.

Attività di aggiornamento professionale rivolte agli ex corsisti Ripam
Un seminario di aggiornamento professionale sul tema "Il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia": è il prossimo appuntamento delle attività rivolte agli ex allievi Ripam. Le attività formative dureranno 3 giorni e si svolgeranno il 27, 28 e 29 ottobre 2003.

Progetto Continuum, un seminario sul Monitoraggio qualitativo della Formazione per la P.A.
Quali esiti e quali contributi dà il monitoraggio qualitativo delle azioni formative nei confronti dei dipendenti pubblici e quali sono i risultati raggiunti? Se ne parlerà il 28 Ottobre a Trento, presso la Provincia Autonoma di Trento.

Progetto ISA, partono i corsi on line su “Ambiente e P.A.Partono i Corsi guidati specialistici on line sui temi "Ambiente e PA" del progetto I.S.A. - Interventi per la Sostenibilità Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica. I corsi sono gratuiti e sono riservati alle amministrazioni pubbliche. Per ulteriori informazioni: http://ambiente.formez.it

Successo dell’iniziativa Scambi diretti: consulenza gratuita per 31 Sportelli Unici
Sono 31 le domande di assistenza per l'implementazione dello Sportello Unico pervenute al Formez da parte delle pubbliche amministrazioni. Entro il 15 dicembre di quest'anno, i 17 esperti di Scambi diretti dovranno quindi effettuare 31 interventi di consulenza gratuita per un massimo di 5 giorni di attività.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/10/14/formez.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »