Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 100 di martedì 23 settembre 2003 (47192 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Cento!!!
...e-government vo' cercando...
Ricordate la legge 150 sulla comunicazione?
Costruire relazioni per governare la complessità di Mauro Bonaretti (CANTIERI)
Il bando dei "cento progetti"
Primi appuntamenti d'autunno
Segnalazioni dal FORMEZ .
EDITORIALE
Cento!!!
Dopo quasi tre anni di vita (il primo numero è del 14 novembre del 2000) siamo arrivati al numero 100 della nostra newsletter. Abbiamo cercato di rispettare il compito che ci eravamo proposti tre anni e cento numeri fa: essere uno strumento utile, agile, aggiornato, aperto. Il gradimento che ci avete dimostrato ci fa sperare che in qualche modo siamo in cammino, insieme, su una buona strada. Ora però è necessario fare un passo avanti: dobbiamo passare dalla descrizione del presente alla sua interpretazione e insieme dobbiamo immaginare il futuro. E' questa la sfida che ci sta davanti: ragionare in termini di scenari futuri alzando decisamente la testa sopra la quotidianità.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/editoriale.html

 

COSE
...e-government vo' cercando...
Continuando la nostra ricognizione sulla seconda fase dell'attuazione dell'e-government in questo numero ci interroghiamo sui temi della "domanda" ed uso dei servizi on line da parte dei cittadini.
Lo facciamo proponendovi tre documenti che, ciascuno a suo modo, ci aiutano a capire un aspetto essenziale della costruzione dei servizi in rete: la propensione all'uso da parte dei cittadini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/cose.html
 
CASI
Ricordate la legge 150 sulla comunicazione?
E' stata presentato al COM-PA di Bologna il 2° monitoraggio nazionale sullo stato di attuazione della Legge 150/2000 che disciplina le attività di comunicazione e informazione della Pubblica Amministrazione. L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di misurare, sulla base delle dichiarazioni degli enti, quanto sia variato negli ultimi 2 anni il livello di recepimento della legge, l'effettiva organizzazione e attivazione delle strutture, del personale, dei corsi di formazione, oltre che gli ostacoli, i problemi e le difficoltà incontrate dagli enti per ottemperare alle direttive dalla Legge 150.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/casi.html
 
TESI
Costruire relazioni per governare la complessità di Mauro Bonaretti (CANTIERI)
Uno dei crucci delle nostre vite professionali troppo affollate è quello di non riuscire a staccare la testa dal quotidiano per guardare al panorama generale e per costruire quegli "scaffali" di concetti e categorie che ci aiutino a mettere in ordine le esperienze di tutti i giorni. Detto più semplicemente spesso ci muoviamo molto, ma non abbiamo chiaro dove stiamo andando.
Il breve e denso contributo che vi proponiamo in questo numero è un esempio intelligente di riflessione sugli scenari e i grandi trend che coinvolgono le amministrazioni nel loro faticoso processo di cambiamento.
A me è piaciuto molto: fatemi sapere che ne pensate.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/tesi.html
 
ON LINE
Il bando dei "cento progetti"
Sul sito della Funzione Pubblica è presente la pagina con le informazioni e il bando per partecipare ala quinta edizione de "I Cento Progetti al servizio dei cittadini" . Il bando scade il 14 novembre prossimo.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/online.html
 
EVENTI
Primi appuntamenti d'autunno

Un inizio di autunno pieno di eventi di grande interesse:

  • 8-9 ottobre a Napoli : seminario del Formez e del Dipartimento della Funzione Pubblica sull'analisi di impatto della regolamentazione. Attenzione il seminario è di grande interesse, ma i posti sono pochi. Per saperne di più http://www.funzionepubblica.it/comunicazione_1222_ENG_HTML.htm e scarica il programma(DOC)
  • 10 ottobre a Venezia un appuntamento di eccezionale interesse sulla "Responsabilità sociale nei governi locali" che tratterà degli strumenti e delle politiche di rendicontazione e di partecipazione democratica. Per saperne di più e iscriversi: http://www.comune.venezia.it/bilanciosociale/workshop/
  • 8-11 ottobre a Cesena: "Cesena, una città che cammina": è questo il titolo scelto per la prima edizione della manifestazione.Sarà un piccolo "salone" che proporrà eventi, iniziative, presentazioni legate all'attività dei vari settori del Comune. Ma non sarà soltanto una vetrina di quello che viene fatto nel Comune: l'intento è, infatti, quello di allargare lo sguardo alla pianificazione strategica complessiva che, con la regia del Comune o per iniziativa autonoma, coinvolge anche altri soggetti pubblici e privati e che va ad incidere profondamente sulla vita e lo sviluppo della città. Per saperne di più:il Programma degli eventi(PDF),Presentazione(DOC),Progetti in mostra(DOC).
  • 13-14 novembre a Milano: CONTROLLI E GOVERNANCE- Efficienza e legalità nella Pubblica Amministrazione locale. Il punto in Europa. Convegno internazionale organizzato dalla Provincia di Milano con il patrocinio del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Corte dei Conti in occasione del semestre italiano di presidenza à vi arriverà un invito dedicato. Per saperne di più(DOC).
  • 17-18 novembre a Torino: la Sala 500 del Centro Congressi Lingotto ospiterà il Convegno internazionale "La conoscenza come bene pubblico comune: software, dati, saperi", organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte per approfondire i temi della libera diffusione del sapere, della proprietà delle informazioni (brevetti, licenze e copyright) e dei software per trattarle (open source o free). Alla due giorni di lavoro interverranno rappresentanti delle aziende private e della Pubblica Amministrazione italiana ed europea e alcuni fra i personaggi di spicco del settore ICT. Per iscriversi http://www.csi.it/opensource_ita
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/eventi.html
 
FORMEZ
Segnalazioni dal FORMEZ .
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/23/formez.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »