Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 99 di martedì 9 settembre 2003 (47153 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Cosa c'è sul tavolo?
I finanziamenti della seconda fase di attuazione dell'e-government nelle regioni e negli enti locali
I casi di eccellenza europei nell'e-government premiati a Cernobbio
Strategie di e-government per il benessere del territorio
www.cities-lyon.org
COM.PA, CANTIERI e altri appuntamenti
Segnalazioni dal FORMEZ .
EDITORIALE
Cosa c'è sul tavolo?
Tornati dalle vacanze normalmente le nostre scrivanie sono insolitamente sgombre: è il momento di sederci un attimo e di fare una rapida scorsa mentale ai vari capitoli del nostro lavoro….innovazione nella P.A.; autonomia, federalismo, sussidiarietà; lavoro pubblico; governance; comunicazione pubblica; CRM e strategia multicanale; partnership pubblico-privato; sviluppo economico locale……..ecc.
Per presidiare tutte queste materie è necessario mettere in piedi una fitta rete di alleanze con i soggetti privati e istituzionali. E' con questo spirito che abbiamo stretto un proficuo rapporto con l'Associazione della Comunicazione Pubblica e che ci presentiamo al COM.PA (17-19 settembre a Bologna) come amici e collaboratori, promuovendo tre appuntamenti congressuali dedicati all'e-government.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/editoriale.html

 

COSE
I finanziamenti della seconda fase di attuazione dell'e-government nelle regioni e negli enti locali
A sostegno della riforma in senso federale dello Stato è pronta al via la 2a fase del processo di e-Government (la pubblica amministrazione elettronica). Il decollo avverrà con una dotazione di 209,5 milioni di € di risorse statali e, soprattutto, con una novità che fa ben sperare per il successo del progetto di ammodernamento innovativo e digitale del Paese: per la prima volta Governo, Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane sono in grande sintonia e hanno una "visione condivisa" dell'e-Government.
In dettaglio le sette linee di azione e gli stanziamenti.
Per scaricare il documento ufficiale del MIT.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/cose.html
 
CASI
I casi di eccellenza europei nell'e-government premiati a Cernobbio
I 3 vincitori degli awards per le applicazioni di eGovernment sono stati annunciati il 7 luglio 2003 dal Commissario europeo Erkki Liikanen, durante una cerimonia con il Presidente Silvio Berlusconi e il Ministro Lucio Stanca. Alla cerimonia erano presenti circa 30 Ministri, venuti a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, per partecipare alla Conferenza Europea sull'eGovernment. I vincitori sono:
· I servizi on line della città di Brema (Germania) per la categoria "il ruolo dell'e-government per un'Europa più competitiva"
· La cancelleria federale del Governo austriaco per la categoria "una vita migliore per i cittadini europei"
· L'amministrazione centrale delle imposte della Spagna per la categoria "governo europeo, governi centrali e locali per una e-cooperazione per i servizi pubblici elettronici"ici
Per saperne di più e conoscere tutte le amministrazioni premiate.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/casi.html
 
TESI
Strategie di e-government per il benessere del territorio
La fase di attuazione dell'e-government nei sistemi territoriali richiede una sempre maggiore collaborazione tra i vari livelli di amministrazione e le imprese.
FORUM PA, assieme a ORACLE e alla Provincia di Parma hanno realizzato qualche mese fa un convegno dal titolo "strategie di e-government per il benessere del territorio" . Proponiamo qui i testi delle relazioni come commento alla partenza della seconda fase di cui in questa newsletter diamo conto.
Per scaricare gli atti del convegno
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/tesi.html
 
ON LINE
www.cities-lyon.org
Nell'ambito della preparazione del Summit mondiale sull'Informazione (Ginevra, dicembre 2003), la città di Lione organizza, il 4 e 5 dicembre 2003, il "Sommet Mondial des ille set des Pouvoirs Locaux sur la Société de l'Information" (Vertice Mondiale delle Città e delle Autorità locali sulla Società dell'Informazione).
L' evento costituisce un momento di scambio di esperienze e di dibattito tra gli attori dello sviluppo locale dei diversi continenti, sulle grandi sfide legate alla società dell'informazione e della conoscenza.
Ne presentiamo qui il sito ufficiale.
Per scaricare la presentazione della conferenza.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/online.html
 
EVENTI
COM.PA, CANTIERI e altri appuntamenti
  • Come detto nell'editoriale FORUM PA partecipa a COM.PA alla Fiera di Bologna (www.compa.it) collaborando nell'organizzazione di tre convegni dedicati all'e-government :
    o 17 settembre ore 16.30 "Cittadini digitali: come favorire l'accesso all'e-government"
    per saperne di più e iscriversi
    o 18 settembre ore 14.00 "La porta della città: professionalità avanzate per la governance dei siti internet degli enti locali"
    per saperne di più e iscriversi
    o 19 settembre ore 12.00 "Costruire la società dell'informazione nei sistemi regionali"
    per saperne di più e iscriversi
  • · 19 settembre sempre al COMPA alle ore 10.00 si terrà il convegno in collaborazione con CANTIERI dal titolo "Costruire relazioni per governare la complessità"
    per saperne di più e iscriversi
  • · 23 e 24 settembre a Milazzo si svolgerà l'importante convegno "Nuovi modelli di governance locali" con molti sindaci e la partecipazione del Ministro La Loggia. Vi giungerà in proposito un invito ad hoc.
  • · 25 e 26 settembre a Roma si svolgeranno due incontri proposti da CANTIERI nell'ambito della Settimana Internazionale organizzata a Roma dal Mimap (Master in Innovazione e management nelle Amministrazioni Pubbliche, diretto dal prof. Marco Meneguzzo), organizzato dalle Facoltà di Economia delle Università di Tor Vergata e Roma Tre.
    per saperne di più à vedi documento
  • · 8-11 ottobre a Cesena è in programma la manifestazione "Cesena, una città che cammina" che proporrà eventi, iniziative, presentazioni legate all'attività dei vari settori del Comune. Ne parleremo ancora, per ora segnatevi la data. .
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/eventi.html
 
FORMEZ
Segnalazioni dal FORMEZ .
Il Formez affiancherà la Regione Puglia nell'attuazione del nuovo sistema di Welfare Locale
La Regione Puglia ha affidato al Formez la realizzazione di un percorso di assistenza formativa e tecnica previsto da un nuovo programma per l'attuazione della riforma del welfare locale e la costruzione del nuovi sistema integrato di servizi.

Il welfare nella Regione Puglia, tutte le informazioni in un nuovo spazio web
E' stato attivato uno spazio telematico dedicato ai servizi sociali e al welfare nella Regione Puglia nell'ambito delle attività di sostegno alla programmazione delle politiche sociali di tutte le Regioni Ob.1, a valere sulle risorse nella Misura II.2 - Azione 5.1 del PON Assistenza Tecnica. Lo spazio telematico è stato inserito all'interno del canale tematico del Formez dedicato al Welfare.

Master per esperti di politiche di sviluppo e valutazione degli investimenti
Formare una figura professionale che sia, allo stesso tempo, esperta di programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo e coesione: questo l'obiettivo dei Master promossi da Formez, Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento delle politiche di sviluppo e coesione del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Formazione sulla concertazione ambientale: a settembre nuovo corso del Progetto I.S.A.
Riprenderanno alla fine di settembre le attività del Progetto ISA - Interventi per la Sostenibilità Ambientale, finalizzato a sostenere lo sviluppo e il consolidamento dei processi di governance ambientale nella P.A

Bando di gara per l'affidamento di un Servizio di verifica e monitoraggio dei progetti finanziati a valere Avviso 1/2002
Il Formez ha indetto un bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in un unico lotto di un servizio di verifica e monitoraggio delle attività e dei progetti relativi a "Interventi a sostegno della costituzione di sportelli unici per le attività produttive per un sistema di servizi unificati alle imprese."

I nuovi modelli di gestione degli approvvigionamenti nella Pa
A settembre un'occasione per approfondire i modelli di gestione degli acquisti. Si terrà a Milano il 16 settembre 2003 il seminario "I nuovi modelli di gestione degli approvvigionamenti nella P.A.: e-procurement, aste on line, convenzioni Consip.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/09/09/formez.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »