Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 98 di martedì 22 luglio 2003 (47094 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
BUONE VACANZE
la European e-government Conference di Como
il bilancio sociale del Comune di Venezia
il lavoro pubblico visto dai dipendenti del Comune di Modena
www.bancadelclima.it
progetti, opportunità e proposte dal Formez
EDITORIALE
BUONE VACANZE
Questa è l'ultima newsletter prima delle vacanze e, per farci perdonare da quanti ne sono ancora distanti, proponiamo alcune chicche originali e di grande interesse.
Il fil rouge su cui ruotano molte delle proposte è quello della accountability: parola inglese difficilmente traducibile che possiamo avvicinare al concetto di "responsabilità", di controllo strategico, di trasparenza.
Prima però diamo conto dell'importante conferenza europea che ha aperto, sotto l'insegna dell'e-government il semestre di Presidenza italiana dell'Unione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/22/editoriale.html
COSE
la European e-government Conference di Como
E' in arrivo la pubblica amministrazione europea on-line.
Le basi sono state gettate il 7 e l'8 luglio nella conferenza sull' e-government di Cernobbio, dove i ministri dell' Innovazione Ue hanno dibattuto per due fitte giornate come dare servizi unificati ai cittadini del continente. Nella sanità, nello stato sociale, nell' ambiente e nella polizia. In tutte le sfere, insomma, della vita sociale. ''La strada e' ancora lunga - sottolinea soddisfatto il ministro Lucio Stanca - ma la via e' tracciata''.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/22/cose.html
CASI
il bilancio sociale del Comune di Venezia
A mio parere si tratta di uno del "casi" più interessanti tra quelli che in questi 98 numeri di newsletter abbiamo presentato. Non tanto per la sua originalità, di bilanci sociali infatti ve ne sono altri, ma per il cambiamento di punto di vista che ne è il presupposto. I filosofi della scienza ci dicono che le rivoluzioni sono drastici cambiamenti di paradigma: ecco qui mi pare che una rivoluzione copernicana si sia realizzata.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/22/casi.html
TESI
il lavoro pubblico visto dai dipendenti del Comune di Modena
Il Comune di Modena (settore personale ed organizzazione) ha inteso dotarsi di uno strumento rivolto ai dipendenti e alle dipendenti comunali. Sono state individuate tre tematiche principali: la percezione che i dipendenti hanno della propria identità lavorativa; i giudizi e le aspettative rispetto al proprio lavoro; il triangolo Comune-dipendenti-cittadini.
Le tre tematiche individuate disegnano una ricerca principalmente mirata a cogliere l'identità o (presumibilmente) le identità del dipendente comunale, come se queste costituissero una premessa, un filtro, una condizione che influisce su altre possibili aree d'indagine.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/22/tesi.html
ON LINE
www.bancadelclima.it
Grazie alla Banca del Clima il cittadino può ottenere, sulla base dei suoi comportamenti abituali, suggerimenti su come modificare le proprie azioni per risparmiare emissioni di gas serra. Un risparmio duplice: con le azioni "virtuose" per l'ambiente si otterranno anche significativi risparmi in termini economici.
La Banca del clima rappresenta anche l'opportunità per tutti i cittadini di registrare le proprie azioni rivolte al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni di gas serra. Il risparmio è costituito da vere e proprie quote di riduzione di emissioni nocive, e si misura in chiloclima.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/22/online.html

FORMEZ

progetti, opportunità e proposte dal Formez
  • Focus obiettivo 2: presentato il rapporto
    Facilitare lo scambio di esperienze e l'approfondimento delle problematiche rilevate tra i responsabili tecnici e istituzionali delle regioni, all'avvicinarsi della verifica dell'attuazione di metà periodo delle Regioni dell'obiettivo 2. Questa la finalità del rapporto "Focus Ob.2" del progetto Centro Nord del Formez che ha elaborato un raffronto tra DocUP e Complementi di Programmazione nelle regioni del Centro- Nord.
  • IX bando Progetto Ripam - Corsi Concorso per l'immissione in ruolo di 9 unità di personale
    Quarantadue borse di studio per frequentare un corso-concorso e nove opportunità di assunzione nell'organico della Provincia di Potenza: è stato pubblicato il IX bando del Progetto Ripam sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale "Concorsi ed Esami" del 4 luglio 2003. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via Internet, attraverso il sistema di iscrizione on line Step One, disponibile sulla pagina Web del Progetto Ripam, entro e non oltre il 4 agosto 2003. Sul sito del Formez in allegato il bando contenente tutte le informazioni circa le modalità e i requisiti per la partecipazione.
  • Arbitri nelle controversie del lavoro pubblico: duecento partecipanti per il corso di formazione Formez - Aran
    E' stato pubblicato l'avviso per la selezione di 200 partecipanti da ammettere al programma formativo per la formazione di arbitri delle controversie del lavoro pubblico. La domanda di partecipazione alla selezione (per la quale è possibile utilizzare lo schema pubblicato sul sito www.formez.it) va redatta in carta semplice e inviata entro il 21 luglio 2003 alle ore 17.00.
  • Online il nuovo servizio di autovalutazione di un sito web istituzionale
    E' on line il test per valutare un sito web istituzionale, un nuovo servizio del Focus "Valutare i siti delle P.A." che fornisce elementi utili per la valutazione il sito web della Pubblica Amministrazione locale.


Per saperne di più: link a documento ad hoc

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/22/formez.html
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »