Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 96 di martedì 8 luglio 2003 (47043 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Il cambiamento conquista le amministrazioni pubbliche
Cantieri sponsorizzazioni
Il portale della sanità del Piemonte
Opinioni a confronto sul sistema energetico
www.ospedaleudine.it/kc/
Dal CENSIS ecco la proposta Arpaclub
EDITORIALE
Il cambiamento conquista le amministrazioni pubbliche
Nonostante la calura estiva mi pare importante cominciare questa newsletter con una nota di ottimismo e di attivismo: mancano ancora due settimane alla chiusura delle iscrizioni ai Cantieri di Innovazione (15 luglio) e sono già andate largamente oltre le previsioni le adesioni alla nuova iniziativa del Programma Cantieri.
Sono 689 le adesioni raccolte in totale per i 4 Cantieri (customer satisfaction, benessere organizzativo, donne e leadership, sponsorizzazioni), finora sono 346 le singole amministrazioni iscritte (ciascuna ovviamente ha la possibilità di partecipare a più di un Cantiere). Nel documento allegato tutti i dati e le statistiche delle amministrazioni che hanno scelto la strada del cambiamento.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/08/editoriale.html

 

COSE
Cantieri sponsorizzazioni
Il tema delle sponsorizzazioni nelle amministrazioni pubbliche suscita un grandissimo interesse, per i suoi risvolti finanziari, di marketing e di comunicazione. Nel corso della III Giornata degli Innovatori, al recente Forum PA, il seminario dedicato a questo tema ha raccolto l'adesione di quasi duecento partecipanti. Il Cantiere di Innovazione sulle sponsorizzazioni nella PA consentirà alle amministrazioni partecipanti di acquisire "informazioni certe" per la redazione di regolamenti e contratti..............
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/08/cose.html
 
CASI
Il portale della sanità del Piemonte
Proprio in questo momento in cui la sanità pubblica è al centro dele attenzioni dei politici e dei cittadini e le polemiche sui finanziamenti, la qualità dei servizi e i diritti sono più accese che mai, vogliamo proporvi un progetto, vincitore di uno dei premi di FORUM PA SALUTE 2003, che coniuga in maniera intelligente informatica, diritti e informazione che è alla base di qualsiasi diritto reale. E' il progetto del portale della salute della Regione Piemonte.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/08/casi.html
 
TESI
Opinioni a confronto sul sistema energetico
Tra black-out, polemiche, analisi di economisti, ecologisti, politici, produttori il tema energia è entrato di prepotenza, grazie all'afa eccezionale, nel tormentone estivo.
Quale occasione migliore allora per presentare una serie di interventi chiave sull'argomento che si sono succeduti solo un paio di mesi fa a FORUM PA 2003, ma in tempo non sospetto. Ecco allora gli interventi di Marzano, Ranci, Scaroni, Tabacci e Pontone. Come sempre, prima degli atti ufficiali, si tratta di relazioni tratte direttamente dalle regisrazioni e quindi non ancora riviste dagli autori.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/08/tesi.html
 
ON LINE
www.ospedaleudine.it/kc/
Sempre in tema di sanità vi vorrei segnalare un sito che a mio parere può essere un buon esempio di quello che intentendiamo quando parliamo di knowledge management. Nel documento allegato trovate le faq "frequent asked questions" che sono già indicative: un'occhiata al sito (per altro premiato a FORUM PA 2003) sarà un'esperienza utile.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/08/online.html
 
SEGNALAZIONI
Dal CENSIS ecco la proposta Arpaclub
Censis, Rur e Atenea propongono ARPA Club un'occasione di formazione, informazione e community per migliorare la comunicazione istituzionale dei siti pubblici. L'obiettivo è aiutare le pubbliche amministrazioni, o chi lavora con le pubbliche amministrazioni, a progettare, gestire e migliorare la propria presenza su Internet. L'iniziativa ARPA Club nasce dall'esperienza del Censis, della RUR e di Atenea nella valutazione e nello studio dei siti web della Pubblica Amministrazione tramite il metodo ARPA e la pubblicazione annuale del Rapporto sulle Città Digitali in Italia, oramai diventati degli importanti strumenti di supporto al processo di modernizzazione e digitalizzazione in atto.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/07/08/segnalazioni.html
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »