Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 96 di martedì 24 giugno 2003 (46981 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo
Customer satisfaction nella P.A.: l'esperienza di Cantieri
Una ricerca originale della Lega delle autonomie sulla criminalità
Due interventi sul rapporto di lavoro negli Enti Locali
www.cittadinanzattiva.it
Eventi e segnalazioni
EDITORIALE
Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo
Copio il titolo di questa breve introduzione dallo slogan di "diritti dei cittadini promuovendone la reale partecipazione alla vita pubblica.
Nelle settimane scorse si è svolta la 4^ settimana delle cittadinanza attiva che è stata dedicata all'abbattimento delle barriere fisiche (ancora troppo presenti), organizzative e culturali che impediscono la partecipazione dei cittadini (soprattutto i più deboli) alla vita del Paese.Cittadinanza attiva" l'associazione che difende i ...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/24/editoriale.html

 

COSE
Customer satisfaction nella P.A.: l'esperienza di Cantieri
Dopo un anno di sperimentazione con la partecipazione di partner pubblici e privati e con il contributo personale di funzionari pubblici, esperti, docenti universitari e rappresentanti di associazioni di cittadini, il Programma Cantieri ha prodotto una serie di manuali e strumenti operativi, pubblicati nella collana "Analisi e strumenti per l'Innovazione" e scaricabili on line dal sito www.cantieripa.it.
Prende il via ora la seconda fase del Programma Cantieri. In primo piano i nuovi Cantieri d'Innovazione. Per informazioni e adesioni (la scadenza dei termini per iscriversi è il 15 luglio) si possono scaricare la brochure e il modulo di adesione dal sito www.cantieripa.it oppure si può scrivere a cantieri@funzionepubblica.it oppure ancora telefonare alla segreteria di Cantieri, 06 68997186.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/24/cose.html
 
CASI
Una ricerca originale della Lega delle autonomie sulla criminalità
Dove consumano i reati gli autori che la giustizia condanna per le varie fattispecie di delitto? In quanti casi, la provincia di nascita coincide con quella dell'evento loro giuridicamente attribuito? Quanto incidono le prestazioni del territorio, sia nella produzione della ricchezza e sia, all'opposto, per le opportunità scarse d'impiego? La ricerca originale e resentissima della Lega delle Autonomie è organizzata attorno a questi gruppi di quesiti, tutti rilevanti, com'è intuibile, sia per lepolitiche di sicurezza pubblica e sia per le strategie di sicurezza urbana. Questo punto di vista induce a dare rilievo alle caratteristiche strutturali dell'ambiente, sia quando esso "attrae" e sia, all'opposto, quando "esporta", per quindi costruire delle successive indagini su come si possano mettere a profitto le abilità delinquenziali, secondo i vari contesti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/24/casi.html
 
TESI
Due interventi sul rapporto di lavoro negli Enti Locali
Continuiamo la carrelata delle relazioni più importanti presentate a FORUM PA con quelle di Alberto Stancanelli, Capo di Gabinetto del Presidente Bassolino, e di Gaetano D'Auria, Consigliere della Corte dei Conti, sul tema del cambiamento che la riforma del titolo V ha comportato nel rapporto di lavoro degli Enti Locali e delle Regioni.
Come sempre ricordiamo che le relazioni sono tratte direttamete dalle trascrizioni delle registrazioni e che non sono ancora riviste dagli autori. Gli Atti di FORUM PA (che si possono già ordinare su http://www.forumpa.it/forumpa2003/convegni/cdrom.php ) conterranno le versioni definitive e ufficiali.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/24/tesi.html
 
ON LINE

www.cittadinanzattiva.it

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia, in Europa e nel mondo.
Esso intende affermare il ruolo del cittadino non solo come elettore e come contribuente ma come soggetto attivo nella vita quotidiana della democrazia. La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell'art. 118 della Costituzione, che riconosce il valore dell'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, vincolando le autorità pubbliche a favorirne lo sviluppo.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/24/online.html
 
EVENTI
Eventi e segnalazioni
  • 25 giugno a Roma : Un convegno sulla convergenza della legge amministrativa in Europa realizzato dalla Scuola Superiore della P.A. .Scarica programma (PDF)
  • 25 giugno a Roma: h. 17.30 Istituto dell'Enciclopedia Italiana- Sala Igea - Piazza dell'Enciclopedia italiana, 4 si svolgerà la presentazione del libro: Lineamenti di storia dell'amministrazione italiana 1861/2002 di Stefano Sepe, Laura Mazzone, Ignazio Portelli e Giovanni Vetritto; Presiederà:Francesco Paolo Casavola; Interverranno: Sabino Cassese, Guido Melis, Carlo Mosca, Angelo Maria Petroni. Concluderà: Carlo D'Orta - Saranno presenti gli autori
  • 25 giugno a Roma, nella Sala del Carroccio in piazza del Campidoglio un convegno realizzato da Cittadinanzattiva per presentare i dati di un monitoraggio sull'istituto del Garante del contribuente, realizzato dai Procuratori di Cittadinanzattiva.
  • Partono i corsi di formazione del personale del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio
    Sono partiti l'11 giugno 2003 i percorsi-corsi previsti dal piano annuale di formazione del personale della Convenzione fra Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez. I corsi, inseriti nel Piano di formazione del personale, sono stati progettati in seguito ad una fase di rilevazione dei fabbisogni formativi, svolta secondo le linee guida della Direttiva sulla formazione e valorizzazione del personale delle pubbliche amministrazione (G.U. n. 26 del 31 gennaio 2002) - Direttiva Frattini. Tale rilevazione, condotta dal Ministero con il supporto del Formez, ha evidenziato l'esigenza di articolare il processo formativo da realizzare in un percorso base, intermedio ed avanzato. Sul sito del Formez il calendario e i programmi delle attività di formazione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/24/eventi.html
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it Deprecated: Function ereg() is deprecated in /data/fs/re-set/forumpa/forumpa2003/include/tablec.html on line 7

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »