Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 95 di martedì 10 giugno 2003 (46935 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Diamo i numeri?
Le statistiche di FORUM PA 2003
Intesa programmatica tra Formez e Italia Lavoro
Gianfranco Burchiellaro su e-government e e-governance
www.cittadelvino.it
Due appuntamenti da non perdere
Notizie dal Formez
EDITORIALE
Diamo i numeri?
Racchiudere un anno di lavoro e di incontri in dieci pagine di numeri è operazione non solo difficile, ma spesso dolorosa: si vorrebbe dire di più, spiegare cosa c’è dietro ogni cifra, ma alla fine la scelta migliore è lasciar fare a ciascun lettore perché , con le chiavi che ha a disposizione, possa interpretare autonomamente i dati.
Presentiamo qui di seguito le statistiche di FORUM PA 2003: un’edizione certamente complessa che ha raggiunto importanti risultati e che ha messo anche in evidenza nuove potenzialità e nuove strade.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/editoriale.html

 

COSE
Le statistiche di FORUM PA 2003

Ecco i numeri dettagliati di FORUM PA 2003 che  cresce ancora come visitatori, espositori, presenza sui media. Quattro i traguardi maggiori raggiunti quest’anno:

  • PIU’ dirigenti pubblici e privati tra i visitatori : + 30% per i dirigenti pubblici arrivati a 7.765 unità; + 22% per i dirigenti privati arrivati a 3.271 unità.
  • PIU’ regioni ed Enti locali per dare una maggiore rilevanza ai governi territoriali
  • PIU’ stampa, radio e televisione: garantendo una copertura completa i maggiori media hanno seguito la manifestazione con centinaia di articoli e decine di pezzi nei TG principali.
  • PIU’ riconoscimento politico: le parole di elogio e di incoraggiamento pronunciate dal Presidente del Consiglio, che è voluto tornare anche quest’anno a chiudere i lavori, e l’apprezzamento di tanti esponenti del Governo e dell’opposizione dimostrano che FORUM PA è considerato come un patrimonio del Paese e uno strumento di democrazia.

Per concoscere le statistiche di FORUM PA 2003 (PDF)

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/cose.html
 
CASI
Intesa programmatica tra Formez e Italia Lavoro
Formez e Italia Lavoro firmano un protocollo d’intesa: realizzeranno un sistema integrato nazionale di assistenza e sviluppo delle risorse umane impegnate nella gestione dei servizi per l'impiego. I protagonisti dell'accordo sono il Formez, che assiste le amministrazioni delle Regioni e Autonomie Locali nell’innovazione delle strutture organizzative e promuove lo sviluppo economico e l’occupazione sul territorio, e Italia Lavoro, agenzia del Ministero del Lavoro specializzata nella promozione e gestione di azioni nel campo delle politiche attive del lavoro e dell'assistenza tecnica ai Servizi per l'impiego.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/casi.html
 
TESI
Gianfranco Burchiellaro su e-government e e-governance
Continuiamo la carrelata delle relazioni più importanti presentate a FORUM PA con quella del Sindaco di Mantova e responsabile e-government per l’ANCI. Questo l’incipit della sua relazione: “Il treno dell’innovazione è in movimento, dobbiamo ora sforzarci di capire la direzione verso cui si sta muovendo e soprattutto la sua velocità, che è forse la cosa che ci interessa di più.
In realtà noi restiamo convinti, insieme al Ministro Lucio Stanca, che l’architettura istituzionale del Paese non sia più gerarchica ma sia invece una struttura di cooperazione paritaria tra le amministrazioni e che questa nuova struttura di Stato incontra nelle nuove tecnologie uno strumento straordinario di coordinamento e di integrazione.”
Per scaricare la relazione
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/tesi.html
 
ON LINE
www.cittadelvino.it
Questa settimana presentiamo un sito di promozione degli enti locali veramente particolare: è il sito ufficiale dell’'Associazione nazionale delle Città del Vino.
L’associazione è stata istituita a Siena nel 1987 da paesi e città che danno nome ad un vino, che producono nel proprio territorio vini a denominazione di origine o che comunque sono legati al vino per storia, tradizione e cultura.
Cittadelvino.com che è la società che gestisce il sito è stata costituita per rafforzare la capacità operativa dell'Associazione e per valorizzare su Internet i territori delle Città del Vino, presentandoli al mercato nazionale ed internazionale come un sistema che fonda il suo operato su politiche di qualità e di valorizzazione delle tradizioni.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/online.html
 
EVENTI
Due appuntamenti da non perdere

ü       11 giugno a Milano : Un convegno sul Controllo strategico nelle amministrazioni centrali e regionali: "Il controllo strategico nelle amministrazioni regionali e centrali – Esperienze nazionali a confronto" fa parte del Progetto Governance e nasce da una comune riflessione tra il Formez, il Dipartimento della funzione pubblica e la Regione Lombardia per avviare un primo confronto tra esperienze ed esigenze delle amministrazioni regionali e centrali sul territorio nazionale rilevando, nel contempo, gli approcci seguiti e le tendenze evolutive in atto. Scarica il programma

ü       25 giugno a Roma: dalle 9.30 alle 17.00 grande convegno al Parco della Musica per la visita in Italia di Larry Ellison, il fondatore e CEO di Oracle.  Si tratta di un evento di grande rilevanza non solo per la straordinaria partecipazione di Larry Ellison. La giornata infatti ha un focus particolare sullinnovazione nelle pubbliche amministrazioni, ed è quindi l’occasione per fare il punto sui traguardi di efficienza che le amministrazioni hanno raggiunto e possono raggiungere grazie all’impiego delle ICT nei processi organizzativi. Il Convegno è articolato in una sessione plenaria con Mark Jarvis, Chief Marketing Officer e Larry Ellison, CEO di Oracle Corporation, ed una tavola rotonda, coordinata da Alan Friedman, con le principali Aziende partner della pubblica amministrazione nei processi di innovazione. Sono stati invitati i Ministri Lucio Stanca e Antonio Marzano. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si svolgeranno tre sessioni di approfondimento sui temi al centro dello sviluppo dell’e-government in Italia. Nell’invitarvi a consultare il programma completo dei lavori, Vi segnalo in particolare le due sessioni  dedicate al tema della gestione delle Risorse Umane  e al tema dell’ICT in sanità.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/eventi.html
 
FORMEZ
Notizie dal Formez
  •  Al via i corsi di formazione per personale degli Uffici stampa delle pubbliche amministrazioni. I corsi saranno realizzati dal Formez, su incarico del  Dipartimento della Funzione Pubblica e in collaborazione con  l'Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della  Stampa Italiana.
  • Nasce TelePA.com, il tg della comunicazione europea TelePA, la web tv delle pubbliche amministrazioni realizzata dal  Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, lancia  una nuova iniziativa: TelePA.com, il tg della comunicazione  europea.
  • On line la pagina dedicata alla progettazione integrata in Sicilia: fa parte del canale tematico Sviluppo Locale del sito www.formez.it  e raccoglie anche Punto PIT, una banca dati sui progetti integrati territoriali della Regione Siciliana, con accesso riservato ai funzionari della regione ed ai soggetti coordinatori dei PIT. (su http://sviluppolocale.formez.it/sicilia/)
  • On line una banca dati con tutti i risultati raggiunti dai progetti PASS durante la programmazione 1994-1999: questo il nuovo strumento per le pubbliche amministrazioni regionali e locali realizzato dal Formez, nell’ambito del Progetto Capitale Formativo e Biblioteca Multimediale.
  • Partono i corsi on-line del Progetto ISA (Interventi per la sostenibilità ambientale), che corsi si rivolgono a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche centrali e locali. Per accedere ai corsi già attivati e a quelli di prossima attivazione occorre registrarsi.

Per i link e per avere ulteriori informazioni

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/10/formez.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »