Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 94 di mercoledì 4 giugno 2003 (46847 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
How are you?
I Governi locali sulla stampa italiana: una ricerca originale FORUM PA - LgNet
Il piano strategico "Torino Internazionale"
Innovazione e valorizzazione delle risorse umane nella P.A. : la parola agli esperti
www.funzionepubblica.gov.it il nuovo sito del Dipartimento
Un appuntamento e un'opportunità
EDITORIALE
How are you?
Sapete che FORUM PA si è assunto il compito di "pungolo" della riforma della P.A. Particolare interesse ha avuto quindi per noi il dibattito a distanza sull'efficienza delle Pubblica Amministrazione che si è svolto il 22 maggio scorso tra il Presidente della Confindustria Antonio D'Amato e il Ministro per la Funzione Pubblica Luigi Mazzella.
Ve la riportiamo in questo editoriale senza commenti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/04/editoriale.html

 

COSE
I Governi locali sulla stampa italiana: una ricerca originale FORUM PA - LgNet
Da quasi due anni LGnet, società di consulenza sul governo locale, con la collaborazione di Forum PA e DataStampa, ha dato vita su internet ad un monitoraggio quotidiano sulla presenza, nella stampa nazionale, quotidiana e periodica, dei temi riguardanti il Governo locale, la devolution e l'innovazione nella Pubblica ammimistrazione locale.
Il breve lavoro che qui viene presentato è il risultato di due differenti elaborazioni: la prima di tipo quantitativo-statistico, quindi, con qualche pretesa di obiettività; la seconda, di tipo più qualitativo. L'obiettivo del lavoro è quello di verificare se, ed in quale misura, le dinamiche, la complessità, le articolazioni, le esperienze del governo locale siano adeguatamente rappresentate sulla stampa nazionale. Ecco i risultati.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/04/cose.html
 
CASI
Il piano strategico "Torino Internazionale"
Continuiamo la presentazione dei casi di eccellenza che sono risultati vincitori dei premi di FORUM PA. Questa settimana parliamo di un progetto di grande rilevanza nazionale ed internazionale:il piano strategico "Torino Internazionale" e lo facciamo proponendovi la scheda di valutazione che il gruppo di lavoro di SFIDE ha realizzato dopo un anno di monitoraggio e due visite sul campo. L'obiettivo del progetto è di riposizionare Torino come metropoli europea, grande città con vocazione internazionale, con nuovi asset industriali (non solo città dell'automobile) ma anche meta di turismo, città di cultura, commercio e sport. Con il Piano strategico il Comune di Torino ha lanciato alla città la sfida della progettazione partecipata. Per leggere il progetto.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/04/casi.html
 
TESI
Innovazione e valorizzazione delle risorse umane nella P.A. : la parola agli esperti
Presentiamo qui gli interventi, che molti di voi ci hanno richiesto, dei relatori del convegno inaugurale del FORUM PA Si tratta dei contributi di Carlo D'Orta, capo Dipartimento della funzione pubblica; Angelo Maria Petroni, Direttore della Scuola Superiore della P.A. , Giancarlo Gabbianelli, Vicepresidente di ANCI e sindaco di Viterbo; Carlo Flamment, Presidente del Formez. Ne esce un quadro completo delle azioni e delle riflessioni per investire nelle risorse umane che sono il vero asset della pubblica amministrazione.
Per leggere gli interventi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/04/tesi.html
 
ON LINE
www.funzionepubblica.gov.it il nuovo sito del Dipartimento
E' on-line il nuovo sito del Dipartimento della Funzione Pubblica. E' un sito accessibile anche da parte dei portatori di handicap senso-motori come previsto dalle linee guida internazionali del W3C (World Wide Web Consortium) e dalle direttive emanate da questo Dipartimento e dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie. Nella sezione Comunicazione Istituzionale sono raccolti diversi studi e ricerche che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha realizzato o commissionato ad importanti istituti di ricerca (anche in collaborazione con il Formez) per monitorare lo stato di salute dei rapporti tra l'amministrazione pubblica e i cittadini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/04/online.html
 
EVENTI
Un appuntamento e un'opportunità
  • Lunedì 9 giugno, a Milano: GIORNATA DI STUDIO UNI SULL’INFORMATICA MEDICA. Fare il punto sul lavoro svolto e sulle esigenze dell’immediato futuro nel campo della normativa tecnica sull’applicazione dell’informatica nel settore sanitario a livello nazionale, europeo e mondiale. E’ questo l’obiettivo che l’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, intende raggiungere con la giornata di studio sul tema Norme tecniche e sistemi informativi sanitari che organizza nella propria sede di Milano, in via Battistotti Sassi 11/b, per lunedì 9 giugno. Per saperne di più

  • Agenda 21 Locale e Contabilità Ambientale: partono i corsi di formazione.
    Formazione per avviare l'Agenda 21 locale e diffondere gli strumenti operativi per il suo sviluppo: questa le inziative del Formez legate all'ambiente per il mese di giugno. Partiranno infatti nelle prossime settimane le attività formative promosse dal Progetto GovernAmbiente, finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle pubbliche amministrazione operanti nel governo dell'ambiente e ad integrare gli strumenti di governance, in particolare degli enti locali impegnati nell'attuazione di Agende 21 Locali. Il programma formativo di GovernAmbiente prevede tre corsi di formazione pilota: due sui processi di Agenda 21 Locale (Ideazione e avvio dell'Agenda 21 locale, Strumenti operativi per lo sviluppo dell'Agenda 21 locale), e un seminario di eccellenza sulla contabilità ambientale. La partecipazione alle attività è gratuita. In allegato sul sito www.formez.it allegato il programma dei corsi e l'Avviso con il modulo di iscrizione da inviare via fax allo 081 5250337, oppure via e-mail a ambiente@formez.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/06/04/eventi.html
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »