Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 93 di mercoledì 28 maggio 2003 (46756 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Ripartire dai successi
X-Index da FORUM PA e Gruppo Allaxia un nuovo strumento di conoscenza
L'ASL 11 di Empoli vince il premio FORUM PA Salute
Gli interventi di Neil Kinnock e Stefania Prestigiacomo a FORUM PA 2003
Il nuovo sito www.buoniesempi.it
Gli appuntamenti delle prossime settimane
EDITORIALE
Ripartire dai successi
Come ridare slancio ad una riforma della P.A. a volte un po' appannata? ripartendo dai successi per capirne e condividerne la formula. Questo è l'obiettivo di questa e delle prossime newsletter che ci accompagneranno alle ferie estive. Buoni esempi, ricerche, interventi e prese di posizione per conoscere quella nuova P.A. che, nonostante tutto, cresce e si sviluppa.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/28/editoriale.html

 

COSE
X-Index da FORUM PA e Gruppo Allaxia un nuovo strumento di conoscenza
Da oggi c'è una nuova indagine sulla Pubblica Amministrazione. Si chiama "X-Index" - dove ICS è l'acronimo di "Italian Citizen Satisfaction"- e misura il grado di soddisfazione del Cittadino Italiano rispetto al funzionamento e alle prestazioni della Pubblica Amministrazione. Ad elaborarla è stato il Prof. Renato Mannheimer di ISPO - Gruppo Allaxia in collaborazione con FORUM P.A
E' un'indagine svolta su scala nazionale, che va a misurare, con un giudizio da 0 a 10, una serie di variabili : in breve l'X-Index consentirà di misurare ogni 6 mesi se i miglioramenti introdotti nella PA verranno apprezzati e 'promossi' o meno dai cittadini italiani.
X-Index, è un'indagine indipendente e autofinanziata che Allaxia e Forum PA mettono a disposizione delle amministrazioni italiane e delle loro politiche di servizio ai cittadini.
Ecco i risultati del primo X-Index. (PDF)
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/28/cose.html
 
CASI
L'ASL 11 di Empoli vince il premio FORUM PA Salute
Continuiamo la presentazione dei casi di eccellenza che sono risultati vincitori dei premi di FORUM PA. Questa settimana parliamo di un progetto di grande rilevanza in campo sanitario che è stato proclamato vincitore assoluto del premio FORUM PA - Salute 2003. Si tratta di "As.Ter.: - un sistema informativo - informatico per la gestione di 'tutte' le attività del territorio" messo in piedi dalla ASL 11 di Empoli con l'obiettivo di di raccogliere in un unico data base e di gestire, tutte le informazioni sanitarie e sociali che si generano dalle attività che i servizi territoriali svolgono nei confronti del Cittadino. Tale data base assembla in una unica cartella dell'Assistito tutte le notizie che lo riguardano. La privacy è garantita dalle password, dai livelli di accesso e dai sistemi di criptazione delle informazioni in transito sulla rete. La disponibilità di una smart card per il cittadino (carta sanitaria, carta dei servizi, ect) abiliterà ogni singolo utente all'accesso dei dati sensibili del Suo possessore.
Per leggere il progetto.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/28/casi.html
 
TESI
Gli interventi di Neil Kinnock e Stefania Prestigiacomo a FORUM PA 2003
Il Vicepresidente della Commissione europea Neil Kinnock ha partecipato al convegno inaugurale di FORUM PA 2003: presentiamo la trascrizione del suo intervento. Fa seguito l'intervento del Ministro per le pari opportunità Stefania Prestigiacomo.
Per leggere gli interventi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/28/tesi.html
 
ON LINE
Il nuovo sito www.buoniesempi.it
Il Sito BuoniEsempi.it è un'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Formez sviluppata nell'ambito del nuovo programma Cantieri per il cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche.
Raccoglie le esperienze innovative e i progetti di successo delle Pubbliche Amministrazioni (Amministrazioni Centrali, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Istituti Scolastici, ecc.) allo scopo di valorizzarle e consentirne la condivisione e la diffusione.
La banca dati è in continua evoluzione: e contiene ad oggi 946 esperienze
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/28/online.html
 
EVENTI
Gli appuntamenti delle prossime settimane
  • 6 giugno a Roma ore 9.30 presso il Palazzo del Buon Pastore; Casa internazionale delle donne; Via della Lungara, 19 si svolgerà il convegno di Cittadinanza attiva: "PARTECIPAZIONE SENZA BARRIERE - Non più ospiti ma padroni di casa della Repubblica’. Per saperne di più
  • 16 giugno a Bologna: La Regione Emilia–Romagna, in collaborazione con Aster, si fa promotrice
    di un percorso di approfondimento e di condivisione delle esperienze sull'utilizzo del software libero.
    Questo primo appuntamento, aperto a tutti, è una occasione per mettere a confronto soprattutto modelli di produzione e distribuzione della conoscenza e, in ultimo, concezioni diverse della stessa società dell’informazione. "Software Libero: un'opportunita' per la pubblica amministrazione e il
    sistema economico regionale".
    Bologna, Sala Consiliare Consiglio Regionale - Viale Aldo Moro, 50
    La partecipazione al seminario è gratuita, e' richiesta l'iscrizione. Ulteriori informazioni e il programma dettagliato dell'evento sono reperibili a questo indirizzo: http://osa.aster.it/seminario-sl/

  • 25 giugno a Roma, dalle 9.30 alle 17.00 grande convegno al Parco della Musica per la visita in Italia di Larry Ellison, il fondatore e CEO di Oracle. Per informazioni e per iscriversi: http://www.oracle.com/go/?&Src=1629967&Act=1
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/28/eventi.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »