Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 92 di martedì 20 maggio 2003 (46557 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
A che punto siamo?
Cittadini digitali, una ricerca Censis - FORUM PA
INPS vince il premio P.A. aperta
L'apertura di FORUM PA 2003 per chi non c'era: le relazioni dei Ministri Stanca e Mazzella
I vincitori di SFIDE 2002-2003
Due importanti occasioni di aggiornamento sui temi dell'e-government e dell'ICT
Esperienze ed opportunità
EDITORIALE
A che punto siamo?
Abbiamo archiviato anche il FORUM PA 2003 e dopo quattordici edizioni in crescendo e nuovi record di pubblico e di espositori, cerchiamo di ripartire di slancio per un nuovo anno di lavoro, chiedendoci insieme a voi quali sono le impressioni e le evidenze che questo FORUM PA ci consegna.
Ecco una prima sintesi fatta con molta onestà mettendo in luce i punti di forza di questa edizione, ma anche i suoi punti di debolezza.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/editoriale.html

 

COSE
Cittadini digitali, una ricerca Censis - FORUM PA
L'offerta dei servizi pubblici on line è costantemente monitorata, lo stesso non si può affermare in merito alla domanda. I problemi, i bisogni, le aspettative e le propensioni di coloro che sono i destinatari dei processi di innovazione, e cioè i cittadini e le imprese, sono raramente ascoltati direttamente. Siamo particolarmente orgogliosi quindi di presentarvi integralmente in anteprima i risultati della ricerca svolta in questi giorni dal Censis per FORUM PA sul tema "Cittadini digitali: secondo rapporto sugli italiani ed Internet". (PDF)
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/cose.html
 
CASI
INPS vince il premio P.A. aperta
Con questo numero cominciamo la presentazione dei progetti che hanno vinto i premi di eccellenza di FORUM PA. Il primo premio che prendiamo in cosiderazione ci ha dato particolare soddisfazione sia per la qualità che per la quantità dei progetti pervenuti. Si tratta di "P.A. Aperta" il premio per le azioni tese a rendere più accessibili i servizi delle publiche amministrazioni. Uno dei tre progetti vincitori è stato presentato dall'INPS con il titolo "OPEN INPS"...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/casi.html
 
TESI
L'apertura di FORUM PA 2003 per chi non c'era: le relazioni dei Ministri Stanca e Mazzella
Circa 1.000 le relazioni presentate a FORUM PA 2003 : un patrimonio imponente di informazioni, opinioni, notizie, programmi di cui vi daremo conto a mano a mano che perverranno i testi. Vogliamo però cominciare subito col presentarvi le relazioni di apertura dei due Ministri che più di ogni altro hanno operato per il successo della Manifestazione. parliamo ovviamente del Ministro per la Funzione Pubblica, Luigi Mazzella e del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca.
Ecco la trascrizione dei loro interventi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/tesi.html
 
ON LINE
I vincitori di SFIDE 2002-2003
Nel sito di FORUM PA si possono trovare tutti i 31 progetti di sviluppo locale che hanno vinto la sfida della valutazione e che hanno conseguito risultati in linea con gli obiettivi che l'anno scorso si erano dati.
Si tratta di un imponente patrimonio informativo che comprende una descrizione del progetto, l'elenco degli obiettivi e degli indicatori che costituivano la "sfida", una valutazione indipendente del progetto e della sua sostenibilità organizzativa e... molto altro.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/online.html
 
EVENTI
Due importanti occasioni di aggiornamento sui temi dell'e-government e dell'ICT
  • 26 maggio a Milano ore 9.30 presso il palazzo della Borsa: Presentazione del rapporto annuale ASSIFORM
    per saperne di più e iscriversi

  • 25 giugno a Roma, dalle 9.30 alle 17.00 grande convegno al Parco della Musica per la visita in Italia di Larry Ellison, il fondatore e CEO di Oracle. Vi arriverà in settimana un invito specifico
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/eventi.html
 
NOTIZIE DAL FORMEZ
Esperienze ed opportunità

  • La riforma del welfare in Campania: un convegno su criticità, punti forza e ipotesi di sviluppo
    Un convegno per fare il punto della situazione dopo due anni di lavoro per l'attuazione della riforma del welfare locale in Campania.
  • Summer School su pubbliche amministrazioni e cambiamento organizzativo
    Formez e
    Cantieri organizzano una Summer School ad Alghero – Porto Conte dal 12 al 14 giugno sui temi dell’innovazione nelle Amministrazioni pubbliche. La Summer School è gratuita e si rivolge a Dirigenti di Regioni, Province e Comuni
  • Al via la II edizione dei Successi di Cantieri: le adesioni entro il 31 luglio 2003
    Parte la seconda edizione del programma
    I Successi di Cantieri, un’iniziativa promossa da Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez e ForumPA con la collaborazione di Anci, Upi, Sspal.
  • Gestione dei fondi strutturali: il Formez partecipa a una conferenza in Ungheria sulla Legge 212
    La legge 212 e la gestione dei fondi strutturali in Ungheria: questi i temi affrontati nell’ambito di una conferenza internazionale a cui ha preso parte anche il Formez, a Budapest il 18, 19 e 20 maggio.
  • Comunicazione istituzionale: il secondo incontro della Comunità tematica
    Una comunità tematica formata dai responsabili e referenti della Comunicazione di Regioni italiane che si confrontano sulla comunicazione istituzionale: è un’iniziativa del Formez nata nell’ambito delle attività previste dei Progetti PROMOSS 2 e PROMOSS 3, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
  • Progetto ISA: partono i corsi in sostenibilità ambientale e pianficazione strategica
    Partiranno due corsi nell’ambito del Progetto ISA (Interventi per la Sostenibilità Ambientale) promossi e organizzati dal Formez. Il primo è dedicato agli "Strumenti per la Sostenibilità: l'Agenda 21 Locale", e si svolgerà il 15-16, 20, 21, 22 maggio presso il Formez di Arco Felice di Pozzuoli (Napoli). E’ dedicato alla "Pianificazione Strategica e Governance per la P.A." il secondo corso proposto, e si terrà il 9,10, 16, 17, 18 giugno a Milano.
  • VI Rapporto sulla formazione dei dipendenti pubblici. E’ scaricabile on line il VI Rapporto sulla formazione nei Comuni e nelle Province, una ricerca condotta dal Formez su un campione rappresentativo di 223 Comuni con più di 10.000 abitanti e su 65 Province.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/05/20/formez.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »